Foto del docente

Consuelo Mameli

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PSI/04 Developmental and Educational Psychology

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

In stampa

Mameli, C. (in stampa). Lo spazio della partecipazione nei discorsi in classe. Psicologia dell'Educazione .

Mameli, C., e Molinari, L. (in press). Seeking educational quality in the unfolding of classroom discourse: A focus on microtransitions. Language & Education . DOI: 10.1080/09500782.2013.771654

Molinari, L., e Mameli, C. (in press). Process quality of classroom discourse: Pupil participation and learning opportunities. International Journal of Educational Research. DOI: 10.1016/j.ijer.2013.05.003

2013
Mameli, C., e Molinari, L. (2013). Interactive micro-processes in classroom discourse: Turning Points and emergent meanings. Research Papers in Education, 28(2), 196-211.

Molinari, L., Mameli, C. e Aimi, B. (2013). La qualità dei processi educativi e di istruzione: un dialogo fra le scuole italiane e finlandesi. Psicologia e Scuola, 29, 10-16.

Molinari, L., Mameli, C., e Gnisci, A. (2013). A Sequential Analysis of Classroom Discourse in Italian Primary Schools. The many faces of the IRF pattern'. British Journal of Educational Psychology , 83(3), 414-430.

2012
Molinari, L., e Mameli, C. (2012).  Il discorso in classe fra monologismo e dialogismo: verso una didattica di qualità. Psicologia e Scuola., nov-dic, 20-26.

2011
Mameli, C. (2011). Il discorso in classe: un'analisi delle configurazioni interattive. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 100-108.

Mameli, C. (2011). Interazioni discorsive tra insegnante e alunni: una rassegna della letteratura. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 101, 118-130.

Molinari, L., e Mameli, C. (2011). La natura pubblica e partecipata del discorso in classe. Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2, 255-280.

2010
Mameli, C., e Fruggeri, L. (2010). Le forme del convivere funzionali alla crescita e alla socializzazione in età evolutiva: i luoghi affettivi per una crescita sana. In A. Sapio (a cura di), Famiglie, reti familiari e cohousing: verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare (pp.65-89). Milano: Franco Angeli.

Mameli, C., e Molinari, L. (2010). Relazioni, adattamento e pratiche quotidiane nelle classi scolastiche. Metodi e strumenti di indagine e di valutazione. Psicologia dell'Educazione, 4 (1), 47-68.

Molinari, L., e Mameli, C. (2010). Classroom dialogic discourse: an observational study'. Procedia Social and Behavioral Sciences, 2 , 3857-3860.

Latest news

At the moment no news are available.