vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
In stampa
Mameli, C. (in stampa). Lo spazio della partecipazione nei discorsi
in classe.
Psicologia dell'Educazione
.
Mameli, C., e Molinari, L. (in press).
Seeking educational quality in the unfolding of classroom
discourse: A focus on microtransitions.
Language & Education
. DOI: 10.1080/09500782.2013.771654
Molinari, L., e Mameli, C. (in press).
Process quality of classroom discourse: Pupil participation and
learning opportunities.
International Journal of
Educational Research. DOI: 10.1016/j.ijer.2013.05.003
2013
Mameli, C., e Molinari, L. (2013).
Interactive micro-processes in classroom discourse: Turning Points
and emergent meanings.
Research Papers in
Education,
28(2),
196-211.
Molinari, L., Mameli, C. e Aimi, B. (2013). La qualità dei processi
educativi e di istruzione: un dialogo fra le scuole italiane e
finlandesi.
Psicologia e
Scuola,
29,
10-16.
Molinari, L., Mameli, C., e Gnisci, A. (2013).
A Sequential Analysis of Classroom Discourse in Italian Primary
Schools. The many faces of the IRF pattern'.
British Journal of Educational Psychology
,
83(3),
414-430.
2012
Molinari, L., e Mameli, C. (2012). Il discorso in classe fra
monologismo e dialogismo: verso una didattica di qualità.
Psicologia e Scuola.,
nov-dic, 20-26.
2011
Mameli, C. (2011). Il discorso in classe: un'analisi delle
configurazioni interattive.
Giornale di Psicologia dello
Sviluppo,
99,
100-108.
Mameli, C. (2011). Interazioni discorsive tra insegnante e alunni:
una rassegna della letteratura.
Giornale di Psicologia dello
Sviluppo,
101,
118-130.
Molinari, L., e Mameli, C. (2011). La natura pubblica e partecipata
del discorso in classe.
Etnografia e Ricerca
Qualitativa,
2,
255-280.
2010
Mameli, C., e Fruggeri, L. (2010).
Le forme del convivere
funzionali alla crescita e alla socializzazione in età evolutiva: i
luoghi affettivi per una crescita sana. In A. Sapio (a cura
di),
Famiglie, reti familiari e cohousing: verso nuovi stili del vivere,
del convivere e dell'abitare
(pp.65-89). Milano: Franco Angeli.
Mameli, C., e Molinari, L. (2010). Relazioni, adattamento e
pratiche quotidiane nelle classi scolastiche. Metodi e strumenti di
indagine e di valutazione.
Psicologia dell'Educazione,
4 (1), 47-68.
Molinari, L., e Mameli, C. (2010).
Classroom dialogic discourse: an observational study'.
Procedia Social and Behavioral Sciences, 2
, 3857-3860.