Foto del docente

Claudio Ratti

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGRI-05/B Patologia vegetale

Direttore Azienda Agraria

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Precise and sustainable agriculture

Curriculum vitae

Laureato in Scienze Agrarie nel 1998 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biotecnologie cellulari e molecolari nel 2003 presso l'Università di Bologna. Nel 2006 gli è stato conferito il premio “Prof Gabriele Goidanich” per studi meritevoli nel campo della patologia vegetale. Ha svolto ricerche presso il Central Science Laboratory (Defra) di York (Inghilterra) e presso "Institut de Biologie Moléculaire des Plantes du CNRS" di Strasburgo (Francia) per un periodo complessivo di 12 mesi.

Nel 2008 è stato assunto nell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (Categoria D1) e nel 2013 è diventato ricercatore a tempo determinato (junior) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie. Dal 12/10/2015 è stato assunto come ricercatore a tempo determinato (senior) presso l’attuale Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, dal 12/10/2018 è Professore Associato presso il DISTAL.

È stato abilitato alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel 2016 (Terzo Quadrimestre) per il Settore Concorsuale 07/D1 – Patologia Vegetale e Entomologia.

Le principali aree di competenza sono la caratterizzazione bio-molecolare, la diagnostica, l'epidemiologia e il controllo di virus di piante e funghi, di fitoplasmi, viroidi e di batteri patogeni vegetali.

È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Nucleo di Premoltiplicazione viticola “C. Naldi” della regione Emilia-Romagna, del Centro Interuniversitario “Center for Studies on Bioinspired Agro-environmental Technology (BAT Center) e Responsabile scientifico del laboratorio “DISTAL Area di Patologia Vegetale (Virologia)” dell’Università di Bologna, Accreditato dal MiPAAF.

Dal 2013 assume la responsabilità scientifica di progetti regionali e internazionali. Tra il 2010 e il 2012, nell’ambito del progetto EuropeAid/129320/SER/AF/2010, ha partecipato in prima persona alla nascita del “Plant Biotechnology Laboratory” di Kabul mediante training in Italia e in Afghanistan.

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Precise And Sustainable Agriculture, membro del collegio dei docenti e vice-coordinatore del corso di dottorato in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari, membro della Commissione serre e dell’Area Comunicazione del DISTAL

Dal 1998 ha assistito più di 140 studenti per la predisposizione delle Tesi di Laura, Laurea Magistrale e Dottorato di cui più di 80 come relatore. Dal 2014 è responsabile degli studenti di scuole superiori durante gli stage formativi (alternanza Scuola-Lavoro) presso il DISTAL. Dall’AA 2014-2015 è stato titolare di 11 diversi insegnamenti presso l’Università di Bologna.

È autore o co-autore di più di 160 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali di cui 75 su riviste indicizzate.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.