Foto del docente

Claudio Ratti

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/12 PATOLOGIA VEGETALE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Precise and Sustainable Agriculture

Curriculum vitae

Laureato in Scienze Agrarie nel 1998 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biotecnologie cellulari e molecolari nel 2003 presso l'Università di Bologna. Nel 2006 gli è stato conferito il premio “Prof Gabriele Goidanich” per studi meritevoli nel campo della patologia vegetale. Ha svolto ricerche presso il Central Science Laboratory (Defra) di York (Inghilterra) e presso "Institut de Biologie Moléculaire des Plantes du CNRS" di Strasburgo (Francia) per un periodo complessivo di 12 mesi.

Nel 2008 è stato assunto nell’area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati (Categoria D1) e nel 2013 è diventato ricercatore a tempo determinato (junior) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie. Dal 12/10/2015 è stato assunto come ricercatore a tempo determinato (senior) presso l’attuale Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna, dal 12/10/2018 è Professore Associato presso il DISTAL.

È stato abilitato alle funzioni di professore universitario di prima fascia nel 2016 (Terzo Quadrimestre) per il Settore Concorsuale 07/D1 – Patologia Vegetale e Entomologia.

Le principali aree di competenza sono la caratterizzazione bio-molecolare, la diagnostica, l'epidemiologia e il controllo di virus di piante e funghi, di fitoplasmi, viroidi e di batteri patogeni vegetali.

È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Nucleo di Premoltiplicazione viticola “C. Naldi” della regione Emilia-Romagna, del Centro Interuniversitario “Center for Studies on Bioinspired Agro-environmental Technology (BAT Center) e Responsabile scientifico del laboratorio “DISTAL Area di Patologia Vegetale (Virologia)” dell’Università di Bologna, Accreditato dal MiPAAF.

Dal 2013 assume la responsabilità scientifica di progetti regionali e internazionali. Tra il 2010 e il 2012, nell’ambito del progetto EuropeAid/129320/SER/AF/2010, ha partecipato in prima persona alla nascita del “Plant Biotechnology Laboratory” di Kabul mediante training in Italia e in Afghanistan.

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Precise And Sustainable Agriculture, membro del collegio dei docenti e vice-coordinatore del corso di dottorato in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari, membro della Commissione serre e dell’Area Comunicazione del DISTAL

Dal 1998 ha assistito più di 140 studenti per la predisposizione delle Tesi di Laura, Laurea Magistrale e Dottorato di cui più di 80 come relatore. Dal 2014 è responsabile degli studenti di scuole superiori durante gli stage formativi (alternanza Scuola-Lavoro) presso il DISTAL. Dall’AA 2014-2015 è stato titolare di 11 diversi insegnamenti presso l’Università di Bologna.

È autore o co-autore di più di 160 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali di cui 75 su riviste indicizzate.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.