Foto del docente

Claudio Ratti

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/12 PATOLOGIA VEGETALE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Precise and Sustainable Agriculture

Temi di ricerca

Parole chiave: caratterizzazione diagnosi Virus Fitoplasmi Viroidi Batteri biocontrollo micovirus

Le principali aree di competenza sono la virologia vegetale e fungina, con particolare attenzione alla caratterizzazione bio-molecolare, alla diagnostica e all'epidemiologia. Sono oggetto di studio anche fitoplasmi, viroidi e alcuni batteri patogeni vegetali. Gli argomenti di ricerca attuali includono:

- Studio delle malattie virali trasmesse dal suolo, attraverso protozoi del genere Polymyxa, dei cereali e delle barbabietole da zucchero mediante approccio di genetica inversa e impiego di cloni di cDNA di RNA virali completi. Con trascrizione in vitro o infezione mediata da Agrobacterium tumefaciens, gli RNA virali e le proteine sono caratterizzati funzionalmente con particolare interesse per lo studio dell'attività di soppressione genica post-trascrizionale (PTGS).

- Studio del mantenimento dell’integrità genomica nei virus multipartitici durante il movimento cellula-cellula e a lunga distanza mediante cloni cDNA dei virus modello Beet necrotic yellow vein virus (BNYVV) e Beet soil-borne mosaic virus (BSBMV).

- Identificazione, caratterizzazione molecolare e biologica di micovirus che infettano funghi patogenetici di piante di interesse agrario, ornamentale e forestale. Caratterizzazione di isolati ipovirulenti di Cryphonectria parasitica, analisi del viroma di diverse popolazioni di Fusarium spp., trasfezione di protoplasti per la caratterizzazione biologica di isolati di Fusarium culmorum infetti e non infetti da micovirus.

- Collaborazione con il servizio fitosanitario regionale (SFR) per il supporto tecnico-specialistico su analisi e indagini epidemiologiche, sui rischi fitosanitari connessi agli organismi patogeni vegetali e sull'attività di controllo del materiale di moltiplicazione di actinidia, alberi da frutto, fragola, ulivo, vite. In particolare, la collaborazione copre tutti gli aspetti della diagnosi delle malattie delle piante, dall'individuazione dei sintomi sul campo a tecniche molecolari ad alta sensibilità per l'identificazione e la caratterizzazione dei patogeni nelle piante

- Sviluppo, nell'ambito del programma nazionale di certificazione fitosanitaria, di metodologie per la diagnosi molecolare di organismi patogeni vegetali di quarantena e di qualità al fine di aumentarne la sensibilità e l'accuratezza.

- Dissezione genetica della resistenza al Soil-borne cereal mosaic virus (SBCMV) in frumento duro in popolazioni segreganti usando microsatelliti (SSR) e marcatori DArT.

- Diagnosi di virus, viroidi e fitoplasmi che infettano colture orticole, cereali, piante ornamentali e officinali e altre colture industriali mediante trasmissione meccanica, tecniche sierologiche, microscopia elettronica, purificazione e caratterizzazione molecolare dei genomi virali.

- Impiego di tecniche ad alta sensibilità (RT-PCR, nRT-PCR, Real-Time RT-PCR e ddRT-PCR) e sequenziamento massale (piattaforme NGS tra cui dispositivi portatili MinION - Oxford Nanopore) per l'identificazione, la caratterizzazione e / o la quantificazione di virus, virodi e fitoplasmi in bassa concentrazione in bulbi, tuberi, semi, radicali, fogliari e tessuti floematici.

- Caratterizzazione molecolare, studi di popolazione e classificazione tassonomica di isolati Iraniani di virus che infettano cereali, ortaggi e alberi da frutto nell'ambito della supervisione di dottorandi delle Università di Teheran, di Ferdowsi, di Mashhad, di Tarbiat Modares (Tehran) e di Shiraz.

- Identificazione e caratterizzazione di virus, fitoplasmi e organismi virali che infettano l’actinidia e il melograno.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.