Foto del docente

Claudia Borghetti

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Alcuni suggerimenti per migliorare il programma Erasmus: un'indagine sulle opinioni degli studenti
  • Inglese Lingua Franca e testing linguistico. Implicazioni e prospettive
  • La scrittura accademica in L1 e in L2: Analisi di testi argomentativi scritti in italiano e in francese da studenti universitari
  • L'inglese come lingua franca: un'indagine sul punto di vista dei futuri insegnanti di inglese
  • L'ipotesi Sapir-Whorf e la componente (inter)culturale dell'insegnamento delle lingue straniere

Second cycle degree programmes dissertations

  • Come scrivono gli studenti? Un'indagine basata sul progetto "Pratiche di scrittura universitaria"
  • Fenomeni di italiano neo-standard nella scrittura degli studenti universitari: uno studio di caso
  • L’educazione linguistica interculturale e l'insegnamento dell'italiano in Cina: il punto di vista dei docenti
  • La forza illocutoria degli atti linguistici in lingua seconda: una rassegna ragionata di studi pragmatici
  • La scrittura degli studenti universitari e la prova finale triennale: un'indagine su dieci tesi di Linguistica Generale e Glottodidattica
  • L'educazione linguistica interculturale nella scuola secondaria di secondo grado: le opinioni degli insegnanti
  • L'impatto del Form-focused instruction sulla scrittura in italiano L2: uno studio di caso presso la Griffith University di Brisbane
  • L'italiano di apprendenti sinofoni: una proposta di analisi della fonologia dell'interlingua
  • Mobile learning o manualistica? Un'indagine comparativa sulle percezioni degli apprendenti di cinese L2
  • Scrivere a scuola e all'università: il punto di vista degli studenti
  • Scrivere in L1 e in L2: uno studio di caso su apprendenti ispanofoni di italiano
  • Testo letterario e materiale audiovisivo nella classe di lingua: dalle opinioni dei protagonisti a una proposta didattica per l'italiano L2/LS
  • Tra interferenze ed errori evolutivi: uno studio sulla scrittura in italiano LS di sinofoni

Latest news

At the moment no news are available.