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Claudia Borghetti

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Apprendere e insegnare il lessico in una lingua seconda
  • Cognitive styles theory and its application to foreign language teaching: potentialities and weaknesses
  • Engagement e apprendimento linguistico: per uno stato dell'arte
  • Heritage speakers and (their) language identity: A review of the literature
  • I manuali di italiano l2 per l'educazione linguistica interculturale? Uno studio di caso
  • Il ruolo del feedback nell’insegnamento di una lingua seconda
  • La glottodidattica teatrale: un approccio umanistico-affettivo per favorire l'apprendimento linguistico e interculturale
  • La sottotitolazione interlinguistica nella classe di lingua seconda: risvolti acquisizionali ed educativo-interculturali
  • Tra l’italiano e l’arabo heritage language: un’indagine delle autobiografie linguistiche di cinque giovani italiani arabofoni

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Perché non usa l'inglese in classe?" Una ricerca-azione in una scuola privata di lingue a Campi Bisenzio
  • Apprendere l’italiano L2 in prospettiva socioculturale: Fenomeni di socializzazione linguistica e culturale tra pari non nativi
  • Cosa significa insegnare la cultura? Uno studio di caso in una scuola privata di italiano per stranieri a Bologna
  • Educazione plurilingue tra arbërisht, albanese e italiano: uno studio di caso in una scuola secondaria di secondo grado
  • Il feedback correttivo orale: un’indagine su tre classi di italiano LS all’Università di Tolosa
  • Imparare una lingua seconda insieme agli altri. Un’indagine sugli studi di scrittura collaborativa in L2
  • La dimensione affettiva nell'acquisizione linguistica
  • La forza illocutoria degli atti linguistici in lingua seconda: una rassegna ragionata di studi pragmatici
  • La morfologia della lingua seconda tra variabilità e regolarità: uno studio su sei apprendenti di italiano
  • La morfologia verbale in italiano L2 tra oralità e scrittura: due studi di caso
  • La scrittura accademica in L1 e in L2: Analisi di testi argomentativi scritti in italiano e in inglese da studenti universitari
  • Language-Related Episodes e scrittura collaborativa in italiano L2: uno studio nella scuola secondaria di I grado
  • L'atto linguistico del consigliare nei manuali di italiano L2 o LS: un'analisi di dodici libri di testo
  • L'autoregolazione nella scrittura della tesi: un'indagine delle percezioni e degli atteggiamenti di tre laureandi magistrali
  • Le lingue senza confini: lo studio all'estero e l'apprendimento linguistico
  • Le politiche linguistiche famigliari tra lingua di origine e italiano: il caso di 20 famiglie plurilingui
  • Le politiche linguistiche famigliari: il caso di tre famiglie bilingui
  • L'empowerment dei bambini nelle decisioni linguistiche delle famiglie plurilingui
  • L'impatto del Form-focused instruction sulla scrittura in italiano L2: uno studio di caso presso la Griffith University di Brisbane
  • L'italiano L2 di sinofoni: il caso di una classe di apprendenti del Progetto Marco Polo - Turandot
  • Negoziazione del significato e lavoro di riparazione nell'e-Tandem: uno studio di caso
  • Pensare l'interculturalità ad alta voce: uno studio think-aloud sui processi di apprendimento interculturale nell’eloquio monologico
  • Per un'educazione linguistica interculturale: quali differenze tra i manuali di italiano e quelli di inglese?
  • Protestare in italiano L2: il caso di una comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati
  • Quali gli effetti linguistico-culturali dei soggiorni di studio all'estero? Una rassegna
  • Quali lingue e perché? Sul formarsi delle politiche linguistiche di 81 famiglie plurilingui a Bologna
  • Semplificazione testuale per studenti Ersmus attraverso l'Intelligenza Artificiale: l’uso di ChatGPT per la rielaborazione di testi accademici a scopi glottodidattici
  • Studiare l'interculturalità: un'indagine sul parlato dialogico
  • Traiettorie di sviluppo - tra oralità e scrittura - della morfologia nominale e dell'accordo in italiano L2: Il caso di cinque apprendenti ispanofoni
  • Voci sul bilinguismo: un'indagine sulle credenze e sulle ideologie linguistiche delle famiglie plurilingui a Bologna

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