Foto del docente

Claudia Borghetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Heritage speakers and (their) language identity: A review of the literature
  • I manuali di italiano l2 per l'educazione linguistica interculturale? Uno studio di caso
  • Il ruolo del feedback nell’insegnamento di una lingua seconda
  • La sottotitolazione interlinguistica nella classe di lingua seconda: risvolti acquisizionali ed educativo-interculturali

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Perché non usa l'inglese in classe?" Una ricerca-azione in una scuola privata di lingue a Campi Bisenzio
  • L’inglese L2 per l’acquisizione e l’insegnamento dell’italiano L3: uno studio di caso con apprendenti sinofoni
  • La dimensione affettiva nell'acquisizione linguistica
  • La relazione docente-studente per la socializzazione accademica alla scrittura: uno studio di caso multiplo
  • Language-Related Episodes e scrittura collaborativa in italiano L2: uno studio nella scuola secondaria di I grado
  • L'autoregolazione nella scrittura della tesi: un'indagine delle percezioni e degli atteggiamenti di tre laureandi magistrali
  • Le lingue senza confini: lo studio all'estero e l'apprendimento linguistico
  • Le politiche linguistiche famigliari tra lingua di origine e italiano: il caso di 20 famiglie plurilingui
  • Le politiche linguistiche famigliari: il caso di tre famiglie bilingui
  • L'empowerment dei bambini nelle decisioni linguistiche delle famiglie plurilingui
  • Negoziazione del significato e lavoro di riparazione nell'e-Tandem: uno studio di caso
  • Per un'educazione linguistica interculturale: quali differenze tra i manuali di italiano e quelli di inglese?
  • Protestare in italiano L2: il caso di una comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati
  • Quali gli effetti linguistico-culturali dei soggiorni di studio all'estero? Una rassegna
  • Quali lingue e perché? Sul formarsi delle politiche linguistiche di 81 famiglie plurilingui a Bologna
  • Semplificazione testuale per studenti Ersmus attraverso l'Intelligenza Artificiale: l’uso di ChatGPT per la rielaborazione di testi accademici a scopi glottodidattici
  • Voci sul bilinguismo: un'indagine sulle credenze e sulle ideologie linguistiche delle famiglie plurilingui a Bologna

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.