Foto del docente

Claudia Borghetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Temi di ricerca

Parole chiave: educazione linguistica interculturale glottodidattica didattica dell'italiano multilinguismo Study Abroad scrittura didattica della scrittura

Educazione linguistica interculturale

Dal 2003, mi occupo delle finalità interculturali dell'apprendimento linguistico. In particolare studio:

  • i principi teorici e metodologici dell’integrare obiettivi di tipo interculturale e obiettivi linguistico-comunicativi nei curricoli di lingua;
  • i modelli di competenza (comunicativa) interculturale;
  • il nesso lingua-cultura nella classe di lingua alla luce del recente approccio non-essenzialista alle scienze linguistiche e sociali;
  • i processi di acquisizione interculturale (e linguistica) in ottica interazionale e socio-culturale.
  • la valutazione degli apprendimenti linguistico-interculturali.

Study abroad, educazione interculturale e multilinguismo

Dal 2012 mi occupo di mobilità studentesca e internazionalizzazione in ambito universitario. Di preferenza, affronto anche questo ambito in ottica linguistica e interculturale, e mi concentro su:

  • le metodologie didattiche atte a favorire lo sviluppo della competenza (comunicativa) interculturale degli studenti in mobilità;
  • gli usi linguistici delle comunità Erasmus: scelta e commutazione di codice, dinamiche interazionali multilingui.

Scrittura e didattica della scrittura

Dal 2012, mi interesso anche di scrittura e didattica della scrittura in italiano L1 e L2. In un primo momento mi sono concentrata in particolare su quella accademica; più di recente, grazie a una collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ho cominciato a studiare anche le scritture infantili.

In merito alla scrittura all’università, il lavoro di ricerca verte su:

  • pianificazione, conduzione e verifica dell’efficacia di percorsi didattici che scompongono l’abilità complessa della scrittura in fasi, processi e procedure;
  • sperimentazione di modalità di insegnamento che integrano riflessioni sistematiche sulla scrittura all’interno degli insegnamenti disciplinari;
  • analisi delle aspettative, delle presupposizioni e delle percezioni degli studenti in merito alle pratiche di scrittura universitarie.

Per quanto riguarda le scritture infantili e i processi (meta)cognitivi e socioculturali coinvolti nell’imparare a scrivere, recentemente mi sono concentrata su:

  • lo sviluppo di alcuni meccanismi di coerenza e coesione (uso del capoverso, riferimenti alle entità, punteggiatura e connettivi) in testi di tipo narrativo;
  • la gestione e l’apprendimento del discorso riportato.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.