Foto del docente

Claudia Borghetti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
GCMC Toolkit (The global Citizenship and Multilingual Competences Toolkit)
Paese:
Austria
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ (Strategic Partnerships) e coordinato dall'Università di Graz, il progetto intende sviluppare risorse di formazione per gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado (qualsiasi disciplina) su come integrare obiettivi di educazione alla cittadinanza globale e plurilinguismo nella pratica didattica. Anni 2020-2023. Sito: https://gcmc.global/.
Collaborazione formale con:
TICKET (Transnational Intercultural Competence through Knowledge Exchange and Training)
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ (Strategic Partnerships) e coordinato dall'Università di Edimburgo, il progetto intende potenziare la formazione interculturale di chi lavora all’università (staff accademico e non accademico). Anni 2019-2022. Sito: https://www.interculturalticket.eu/.
Collaborazione formale con:
UNICORN (University-Community-Learning)
Paese:
Spagna
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ (Strategic Partnerships) e coordinato dall'Università di Bologna (Alessia Marchi), il progetto combina le potenzialità educative del service-learning e della mobilità internazionale per sviluppare le competenze interculturali degli studenti universitari. Anni 2019-2022. Sito: https://site.unibo.it/unicorn-eu/en.
Collaborazione formale con:
RICH-Ed (Resources for Interculturality in Chinese Higher Education)
Paese:
Cina Repubblica Popolare
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ (Capacity Building) e coordinato dall'Università di Leuven, il progetto ha sviluppato una serie di risorse didattiche per l’educazione universitaria cinese, ispirandosi alle attività di IEREST. In particolare, la ricerca condotta ha portato alla realizzazione di materiali e servizi destinati a favorire l’integrazione di obiettivi interculturali all’interno dei corsi di lingua inglese. Anni 2017-2021. Sito: http://www.rich-ed.com/.
Collaborazione formale con:
SAREP (Study Abroad Research in European Perspective)
Paese:
Irlanda=eire
Descrizione:
Finanziato dal COST (European Cooperation in Science and Technology) e coordinato dall'Università di Cork, il progetto ha creato un’ampia rete di ricercatori europei che studiano il fenomeno del soggiorno all’estero per motivi di studio da una varietà di prospettive disciplinari (linguistica applicata, psicologia sociale, sociologia, ecc.). Anni 2016-2020. Sito: http://sarepcost.eu/.
Collaborazione formale con:
ATIAH (Approaches and Tools for Internationalisation at Home)
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Erasmus+ (Strategic Partnerships) e coordinato dall'Università di Newcastle, il progetto ha sviluppato una serie di risorse che le università europee possono usare per monitorare e potenziare le proprie politiche, strategie e pratiche di internazionalizzazione a casa. Anni 2016-2018. Sito: https://research.ncl.ac.uk/atiah/.
Collaborazione formale con:
IEREST (Intercultural Education Resources for Erasmus Students and their Teachers)
Paese:
Belgio
Descrizione:
Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Lifelong Learning Programme 2012 e coordinato dall'Università di Bologna (Ana Beaven e Claudia Borghetti), il progetto ha sviluppato dieci attività di educazione interculturale destinate agli studenti Erasmus e insegnate prima, durante e dopo la loro esperienza all'estero. Anni 2012-2015. Sito: http://www.ierest-project.eu/.
Collaborazione con:
Osservare l'Interlingua
Paese:
Italia
Descrizione:
Promosso dal Comune di Reggio Emilia e coordinato da Gabriele Pallotti (Università di Modena e Reggio Emilia), Osservare l’Interlingua è un progetto di sperimentazione educativa e formazione a insegnanti che, in collaborazione con le scuole, pianifica e sperimenta interventi didattici volti a sviluppare le competenze di scrittura negli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Anni 2006-oggi. Sito: https://interlingua.comune.re.it/.
Collaborazione formale con:
PAISÀ (Piattaforma per l’apprendimento dell’italiano su corpora annotati)
Paese:
Italia
Descrizione:
Finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (FIRB) e coordinato dall’Università di Bologna (Sergio Scalise), il progetto ha realizzato un ampio corpus annotato di testi in lingua italiana tratti da Internet (circa 250 milioni di token). I testi sono disponibili gratuitamente (licenza CC BY-NC-SA 3.0). Anni 2009-2013. Sito: http://www.corpusitaliano.it/.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.