Foto del docente

Chiara Panciroli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Il museo come luogo di inclusione e innovazione
  • La funzione educativa del partenariato scuola-museo. Gli elementi della progettazione didattica integrata.

Tesi di Laurea Magistrale

  • Didattica a distanza al tempo del Covid-19: la sfida dell'inclusione
  • Didattica e laboratori artistici in una prospettiva inclusiva
  • Differenze di personalità e introversione nei contesti didattici. Una ricerca sulla partecipazione degli studenti nella scuola secondaria.
  • Heritage-literacy e multiliteracies tra linguaggi, spazi e identità. Analisi di percorsi educativi nella scuola dell'infanzia di Galway
  • La cura pedagogica ed estetica degli spazi scolastici: un'analisi comparativa tra scuole italiane e nordeuropee
  • Le valenze formative del laboratorio teatrale per l’educatore e il pedagogista: uno studio qualitativo su didattica e progettazione
  • MEDIA EDUCATION E AMBIENTI DIGITALI PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE NEI GIOVANI: LE SALE BIANCHE DEL MOdE
  • Patrimonio e scienza nella mostra “Di Terra, di Cielo e di Mare”. Progettazione di un percorso didattico per la Scuola dell'Infanzia Carducci al Museo di Palazzo Poggi.

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • "Arte in gioco: giochiamo con l’arte." Analisi di un progetto educativo tra scuola e museo.
  • Arte e narrazione nella scuola dell’infanzia e primaria, tra digital storytelling e robotica educativa
  • Arte e Natura si incontrano: analisi di esperienze educative nella scuola dell'infanzia
  • Educare al bello a scuola e al museo: uno sguardo sulla mostra "Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari"
  • Il gioco tra scuola e museo: analisi dei percorsi espositivi di Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari
  • LE PAROLE DELL'ARTE E I COLORI DELL'INFANZIA. L'esperienza artistica nel contesto multiculturale della scuola dell'infanzia Steiner-Waldorf di Bologna