Foto del docente

Chiara Panciroli

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Director of Second Cycle Degree in Pedagogy — Science of education

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Il museo come luogo di inclusione e innovazione
  • Il museo come organismo dinamico in rapporto con il pubblico disabile della vista
  • Il Museo incontra i giovani o i giovani incontrano il museo?
  • Le valenze educative dell'arte. Tra competenze degli insegnanti e spazi dedicati.
  • Musei virtuali e percorsi di apprendimento: l'esempio del MOdE-Museo Officina dell'Educazione
  • Tecnologie e musei. Analisi di un percorso educativo nella realtà aumentata e virtuale tra passato e presente

Second cycle degree programmes dissertations

  • Arte tra didattica e terapia. Percorsi laboratoriali nella scuola primaria
  • Dialogo tra didattica e neuroscienze per l'apprendimento della lettoscrittura
  • Elementi di didattica tra strategie, metodologie e strumenti
  • I musei come spazi di dialogo interculturale nella città: analisi di percorsi didattici
  • Mediazione museale e pubblico scolastico: il caso studio dell’Institut d’Art Contemporain in Francia
  • Strategie didattiche inclusive nei musei per il pubblico non vedente

Single cycle degree programmes dissertations

  • Arte e intercultura in una prospettiva educativa: il ruolo dell’insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria
  • Arte e Natura si incontrano: analisi di esperienze educative nella scuola dell'infanzia
  • Arte ed emozione in età evolutiva: il disegno come medium espressivo nei bambini della scuola dell'infanzia
  • educare al patrimonio culturale e inclusione nella scuola primaria. analisi del progetto "ravenna per mano".
  • Educare all’arte nella scuola primaria. Analisi di un percorso di didattica a distanza
  • I disturbi dell'attenzione. Uno studio etnografico alla scuola primaria.
  • Professionalità insegnante e didattica dell'arte nella scuola dell'infanzia e primaria
  • Valenze educative e didattiche della Street Art all'interno del curricolo. Potenzialità e risorse digitali in funzione della Didattica a distanza.