Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Alessandro Luigini; Anita Macauda; Laura Corazza; Veronica Russo, Augmented Reality in Arts Education, in: Springer Handbook oƒ Augmented Reality, Cham, SPRINGER, 2023, pp. 305 - 333 (SPRINGER HANDBOOKS) [capitolo di libro]
Andrea Zanellati; Anita Macauda; Chiara Panciroli; Maurizio Gabbrielli, Representation of learning in the post-digital: students’ dropout predictive models with artificial intelligence algorithms, «REM», 2023, 15, pp. 103 - 110 [articolo]Open Access
Chiara Panciroli; Laura Corazza; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Ambienti digitali di co-creazione partecipata per nuove forme di narrazione del patrimonio culturale, in: Il post-digitale. Società, Culture, Didattica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 250 - 264 [capitolo di libro]
Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Anita Macauda, Apprendimento, robotica e intelligenza artificiale: la costruzione di conoscenza nel post digitale, in: Il post digitale. Società, culture, didattica, Milano, FrancoAngeli, 2022, pp. 265 - 284 (MEDIA E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA) [capitolo di libro]
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Digital Participation in Community Life: How Young People Communicate Heritage, in: Cultural Heritage Education in the Everyday Landscape. School, Citizenship, Space, and Representation, Cham, Springer, 2022, pp. 129 - 146 (DIGITAL INNOVATIONS IN ARCHITECTURE, ENGINEERING AND CONSTRUCTION) [capitolo di libro]
Venturi Margherita; Melucci Dora; Zappoli Sergio; Gargini Alessandro; Mantovani Barbara; Belcastro Maria Giovanna; Fanti Federico; Vannini Ira; Panciroli Chiara; Piastra Stefano; Ciardi Marco, Laurea Magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali, in: Professione Insegnante – quali strategie per la formazione?, Napoli, Editore Guida Editori srl, 2022, pp. 1519 - 1524 [capitolo di libro]
Chiara Panciroli; Veronica Russo, L’Intelligenza artificiale nei musei: uno studio esplorativo sullo stato dell’arte in Italia, «SCHOLÉ», 2022, 2, pp. 257 - 271 [articolo]
Laura Corazza; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Elena Marcato, Teaching with Digital Conceptual Maps for the Development of Inclusive Processes, in: Social Justice, Media and Technology in Teacher Education, Cham, Springer, «COMMUNICATIONS IN COMPUTER AND INFORMATION SCIENCE», 2022, pp. 209 - 218 (atti di: 27th ATEE Spring Conference, ATEE 2021, Florence, Italy, October 28–29, 2021) [Contributo in Atti di convegno]
Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 - 114 [capitolo di libro]
Maria Ranieri; Pier Giuseppe Rossi; Chiara Panciroli, Active learning in large size classes. A multiple case study on technology- enhanced feedback in academic contexts, in: Proceedings of EDULEARN21 Conference 5th-6th July 2021, Valencia, IATED Academy, «EDULEARN PROCEEDINGS», 2021, pp. 9154 - 9159 (atti di: 3th International Conference on Education and New Learning Technologies, Online Conference, 5-6 July, 2021) [Contributo in Atti di convegno]
Corazza, Giovanni Emanuele; Darbellay, Frédéric; Lubart, Todd; Panciroli, Chiara, Developing Intelligence and Creativity in Education: Insights from the Space–Time Continuum, in: Creativity and Learning, London, Palgrave Macmillan, 2021, pp. 69 - 87 (PALGRAVE STUDIES IN CREATIVITY AND CULTURE) [capitolo di libro]
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda, Educational Robotics between Neurosciences and Artificial Intelligence: a systematic analysis, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2021, 5, pp. 330 - 339 [articolo]Open Access
Manuela Fabbri; Chiara Panciroli; Anita Macauda; Giada Trisolini, Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti, in: Interazione Bambini-Robot 2021. Book of Abstract, 2021, pp. 45 - 45 (atti di: Convegno nazionale Interazione Bambini-Robot 2021 (IBR21), online, 13 - 14 Aprile 2021) [atti di convegno-abstract]
Chiara Panciroli, Il postdigitale. Società, cultura e didattica, «SCHOLÉ», 2021, 59, pp. 157 - 166 [articolo]
Andrea Zanellati; Stefano Pio Zingaro; Francesca Del Bonifro; Maurizio Gabbrielli; Olivia Levrini; Chiara Panciroli, Informing predictive models against Students Dropout, in: Atti Convegno Nazionale DIDAMATiCA 2021, Milano, AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, 2021, pp. 18 - 25 (atti di: ATTI DEL CONVEGNO DIDAMATICA, PALERMO, 7-8 OTTOBRE 2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access