Foto del docente

Chiara Panciroli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia

Curriculum vitae

Carriera accademica

2017 - Abilitazione a Professore di prima fascia - Settore concorsuale 11D2-Didattica, Pedagogia speciale, Ricerca educativa.

Dal 2014 a oggi - Professore di seconda fascia - Settore concorsuale 11D2-Didattica, Pedagogia speciale, Ricerca educativa, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

2006-2014 – Ricercatore universitario di ruolo, Settore Disciplinare M-Ped 03, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Titoli di studio  e formazione

2005 - Conseguimento del diploma di Post-Dottorato di Ricerca in Pedagogia, Area Scienze Umanistiche, con esito pienamente positivo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione ottima.

1999 - Conseguimento del diploma di perfezionamento per “Dirigenti Scolastici e Figure di Sistema”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Ferrara.

1998 - Conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione 110 su 110 e la lode.

Incarichi istituzionali

Dal 2019 a oggi - Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia, Università di Bologna.

Dal 2019 a oggi - Coordinatrice del Sistema Integrato di Laboratori - SmaIL - del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2019 a oggi - Componente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2019 a oggi - Referente per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" del Centro Interdipartimentale di Ricerca Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence.

Dal 2019 a oggi - Membro della consulta della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM).

Dal 2018 a oggi - Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Dal 2017 a oggi - Componente della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo - Panel Area 11a - Università di Bologna.

Dal 2016 a oggi - Consigliere nell'ambito del Coordinamento Regionale ICOM (International Council of Museums) - Emilia Romagna.

Dal 2010 a oggi - Coordinatrice scientifica del MOdE-Museo Officina dell'Educazione (Sistema Museale di Ateneo).

2016 – Membro della Commissione di Dottorato di Ricerca in “Studi Teatrali e Cinematografici” in co-tutela tra l'Università Autonoma di Barcellona e l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Incarichi scientifici

Dal 2019 a oggi - Responsabile scientifico (con Roberto Dainese) del Progetto “Ravenna per mano” promosso dalla Fondazione RavennAntica.

Dal 2016 a oggi - Membro del Consiglio scientifico del CRESPI-Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Dal 2013 a oggi – Responsabile scientifico del “Centro di ricerca e di didattica nei contesti museali”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Dal 2013 a oggi – Membro del Collegio scientifico del Centro Internazionale di Educazione sull’Infanzia e sulle Famiglie (CREIF) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Dal 2013 a oggi – Membro del Comitato scientifico internazionale del gruppo di ricerca su "Arte e differenze di genere", Universitat de València, Departament de Didàctica de l'Expressió Musical, PLàstica i Corporal Department.

Dal 2013 a oggi – Membro del Comitato scientifico del “Centro Gina Fasoli Musei della Città” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Dal 2012 a oggi – Membro del Comitato scientifico di ERIFE (Research Team of Childhood, Family and Education), Departament de Pedagogia Aplicada, Universitat Autònoma de Barcellona.

Dal 2011 a oggi – Membro del Comitato scientifico del progetto di ricerca Io Amo i Beni culturali, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in qualità di consulente scientifico e organizzativo della documentazione.

Dal 2010 a oggi – Membro ICOM (International Council of Museums), commissione “Mediazione ed Educazione”, UNESCO.

Incarichi editoriali

Dal 2019 a oggi - Co-Direttrice (con Lucia Balduzzi) della collana "Studi di didattica contemporanea" - Armando Editore.

Dal 2019 a oggi - Co-Direttice (con Alessandro Luigini) di IMG.Journal, Rivista scientifica online su Alma DL Journals (UNIBO).

Dal 2019 a oggi - Membro del Comitato scientifico della collana "University, Education & Research", diretta da Antonella Nuzzaci - PensaMultimedia.

Dal 2017 a oggi - Co-Direttrice (con Ivo Mattozzi) della collana “Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi” – FrancoAngeli.

Dal 2017 a oggi - Membro del Comitato scientifico della collana “Patrimoni culturali e ricerca educativa”, diretta da Antonella Nuzzaci - PensaMultimedia.

Dal 2017 a oggi - Membro del Comitato scientifico della Rivista «Infanzia», diretta da Lucia Balduzzi, Università di Bologna.

Dal 2015 a oggi - Membro del Comitato scientifico della collana "Educazione e politiche di bellezza", diretta da Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Maria Grazia Riva - FrancoAngeli.

Dal 2013 a oggi – Direttore della Collana editoriale “Educazione e Innovazione” - QuiEdit.

2008-2016 – Membro del Comitato di redazione della Rivista «Infanzia», Airplane, Ozzano dell’Emilia, Bologna.

Attività di ricerca

Dal 2020 a oggi - Responsabile scientifico per il gruppo di ricerca dell'Università di Bologna del progetto FADING (Formare all’Autovalutazione Dirigenti e Insegnanti: Networking e Gestione di processo) relativo al bando PON Valu.E (Autovalutazione/Valutazione Esperta) – INVALSI.

Dal 2020 a oggi - Membro del gruppo di ricerca relativo al progetto "TECNOCREARI. Uso creativo de tecnología en educación secundaria: arte, género, diseño", coordinato dal prof. Ricard Huerta Ramon e dal prof. Vicente Alfonso Benlliure, Universitat de València.

Dal 2019 a oggi - Responsabile scientifico del progetto di “Formazione-Sperimentazione per una didattica scolastica innovativa”, promosso dalla Rete dei Licei Artistici, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Dal 2019 a oggi - Membro del gruppo di ricerca relativo al progetto “KUDZIUA: il sapere per i bambini della Zambezia (Educazione Prescolare Inclusiva e servizi Integrati di Integrazione, salute, nutrizione e protezione della Provincia della Zambezia Mozambico)”, coordinato dal prof. Roberto Dainese, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Dal 2011 a oggi – Membro del progetto di ricerca "Io Amo i Beni Culturali", promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in qualità di consulente scientifico e organizzativo della documentazione.

2017-2018 - Membro, in qualità di ricercatore esperto, del progetto di ricerca “MuRe: museografía en Red”, promosso dal Fondo Concursable para la Cultura– Dirección Nacional de Cultura- Ministerio de Educación de Uruguay, in collaborazione con Anilla Cultural Latinoamérica-Europa en Uruguay.

2015-2018 - Responsabile scientifico del Progetto di ricerca "Gli elementi di qualità delle esperienze educative", promosso dal Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

2015-2018 – Responsabile scientifico del progetto "Formare al Patrimonio della scuola" promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

2016-17 – Responsabile scientifico del progetto "A scuola con il Patrimonio", vincitore del Concorso Nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale, o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, emanato dal MIUR.

2016-17 – Attività di ricerca su "Musei e Paesaggi culturali" (MeP), censimento promosso da ICOM-International Council of Museums, tema scelto per la 24a Conferenza generale dell'ICOM. 

2009-2011 – Membro del gruppo di ricerca sulla Professionalità dell’insegnante di scuola dell’infanzia, afferente all’insegnamento di Didattica generale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin” e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. 

2007-2009 – Membro del gruppo di ricerca relativa ai servizi per l’infanzia 0-6 anni afferente all’insegnamento di Didattica generale, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2005-2006 – Membro del gruppo di ricerca su "La cura in educazione", Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna.

Attività didattica universitaria

Dal 2014 a oggi – Docente per i seguenti insegnamenti: Teorie e strumenti della mediazione didattica, corso di Laurea Magistrale di Pedagogia; Didattica museale, corso di Laurea triennale di Educatore sociale e culturale; Disegno e altre arti figurative, corso di laurea Quadriennale in Scienze della formazione primaria; Iconografia e Iconologia, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

Dal 2014 a oggi – Professore a contratto nell’insegnamento di Didattica e metodologia dell’arte e realizzazioni estetiche presso la Libera Università di Bolzano, corso di Laurea Magistrale in Formazione Primaria.

Dal 2010 a oggi – Docente presso la Scuola di Dottorato Didattica generale con riferimento ai temi delle “Cure in educazione”, della “Professionalità dell’insegnante nelle scuole dell’infanzia” e del “Museo Officina dell’Educazione”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Dal 2006 a oggi – Supervisore dei tirocini formativi per il corso di Laurea Magistrale in Pedagogia e il corso di Laurea in Educatore sociale e culturale, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

Dal 2002 a oggi – Membro delle commissioni di Laurea in qualità di relatore e correlatore per i seguenti corsi di studio: corso di Laurea Magistrale in Pedagogia; corso di Laurea Triennale in Educatore sociale e culturale; corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze dell Formazione Primaria.

2008-2014 – Docente per gli insegnamenti di Didattica degli ambienti e-learning, corso di Laurea Magistrale di Pedagogia e di Modelli di mediazione didattica e Didattica museale, corso di Laurea Triennale di Educatore sociale e culturale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2000-2014 – Professore a contratto nell'insegnamento di Didattica del disegno (modulo e laboratorio), presso la Libera Università di Bolzano, corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

2008-2013 – Docente referente per il Programma Socrates/Erasmus tra l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Bologna, Facoltà Scienze dell’Educazione e partecipante al programma di Teaching Staff Mobility.

2011-2012 – Docente presso il Corso di Alta Formazione dal titolo "Professione docente e carcere: insegnare", apprendere, educare, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2006-2008 – Docente per i seguenti insegnamenti: Progettazione degli spazi, corso di Laurea Educatore di nido e di Comunità infantili; Metodologia del lavoro di gruppo, corso di Laurea Triennale di Educatore sociale e culturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004-06 – Attività di docente per i laboratori di Tecnologie educative, corso di Laurea quadriennale di Formazione Primaria, Università di Bologna.

Attività didattica extra-universitaria

2015-2018 – Formazione rivolta ad insegnanti della scuola dell’infanzia del Comune di Ravenna sul tema Educare al bello attraverso l’arte.

2009-2013 – Docente sulla Didattica dell’arte all’interno del Progetto di valorizzazione dei Beni culturali della Cattedrale di Reggio Emilia, promossa dal Comune, dai Beni Culturali della Diocesi, dall’Ufficio Scuola, con il partenariato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della Formazione.

2000-2012 – Formazione per insegnanti di scuola di ogni ordine e grado presso Enti di Ricerca Pubblici, Enti Privati e Organizzazioni Sindacali.