Foto del docente

Chiara Panciroli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Chiara Panciroli

Data di nascita: 14/07/1972

chiara.panciroli@unibo.it

Curriculum dei titoli di studio, dell’attività scientifica e didattica di Chiara Panciroli

Titoli di studio

2014 Conseguimento della abilitazione a professore di seconda fascia nella classe di concorso 11D2- Didattica, Pedagogia speciale, Ricerca educativa.

2006 Conseguimento del titolo di ricercatore universitario di ruolo, settore scientifico disciplinare M-Ped/03- Didattica e Pedagogia speciale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2005 Conseguimento del diploma di Post-Dottorato di Ricerca in Pedagogia, Area Scienze Umanistiche, con esito pienamente positivo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione ottima.

2001 Conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria superiore statale.

2000 Cultrice della materia in Tecnologie educative e Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

1999 Conseguimento del diploma di perfezionamento per “Dirigenti Scolastici e Figure di Sistema”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Ferrara.

1998 Conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione 110 su 110 e la lode.

Attività scientifica

2016 – Membro della commissione di Dottorato di Ricerca in “Studi Teatrali e Cinematografici” in co-tutela tra la Università Autonoma di Barcellona e l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

2016-15 Membro del comitato scientifico della collana editoriale "Educazione e politiche di bellezza", Franco Angeli

2016-2013 – Responsabile scientifico del “Centro di ricerca e di didattica nei contesti museali” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2016-2013 – Membro del Collegio scientifico del Centro Internazionale di Educazione sull’Infanzia e sulle Famiglie (CREIF) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2016-2013 – Membro del Comitato scientifico internazionale del gruppo di ricerca su Arte e differenze di genere del Dipartimento di Arti plastiche, Università di Valencia.

2016-2013 – Membro del Comitato scientifico del “Centro Gina Fasoli Musei della Città” del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2016-2013 – Membro della Direzione scientifica della collana editoriale “Educazione e Innovazione”, QuiEdit, Verona-Bolzano.

2016-2012 – Membro del Comitato Scientifico di ERIFE (Research Team of Childhood, Family and Education), Departament de Pedagogia Aplicada, Universitat Autònoma de Barcellona.

2016-2011 – Membro del Comitato scientifico del progetto di ricerca Io Amo i Beni culturali, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in qualità di consulente scientifico e organizzativo della documentazione.

2016-2010 – Membro ICOM, International Council of Museums, nella commissione “Mediazione ed Educazione”, UNESCO.

2016-2008 – Responsabile scientifico del MOdE, Museo Officina dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e della Comunità di pratica internazionale in esso costituita.

2016-2008 – Membro del Comitato di redazione della Rivista «Infanzia», Airplane, Ozzano dell’Emilia, Bologna.

Attività di ricerca

2016-15 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca Gli elementi di qualità delle esperienze educative del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2016-15 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca A scuola con il Patrimonio, vincitore del Concorso Nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale, o nelle istituzioni culturali e scientifiche”, emanato dal MIUR.

2016-15 – Attività di ricerca su Musei e Paesaggi culturali (MeP), censimento promosso da ICOM-International Council of Museums, tema scelto per la 24a Conferenza generale dell'ICOM.

2016-15 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca Formare al Patrimonio della scuola promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

2016-11 – Membro del progetto di ricerca Io Amo i Beni Culturali, promosso dall’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, in qualità di consulente scientifico e organizzativo della documentazione.

2015 – Responsabile scientifico dell’atelier virtuale Tra gusto e disgusto! Narrazioni di percorsi educativi attorno al cibo, allestito sul MOdE-Museo Officina dell’Educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna.

2015 – Responsabile scientifico del Convegno Internazionale Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, tenutosi a Bologna, promosso dal MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

2014 – Responsabile scientifico del Convegno Internazionale Esperienze nel Patrimonio – Sharing best pratices in Heritage, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna con il patrocinio della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

2014 – Responsabile scientifico del Convegno Internazionale Musei e territorio, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e organizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e il Sistema Museale d'Ateneo dell’Università di Bologna e con il patrocinio di ICOM Italia.

2014 – Responsabile scientifico della mostra virtuale La cameretta dei bambini e i giocattoli nella collezione Marzadori all'interno del MOdE-Museo Officina dell’Educazione in collaborazione con Sala Borsa di Bologna, Ente Fiera di Bologna e il Centro di Ricerca per la Letteratura dell’Infanzia.

2013 – Responsabile scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Un’esperienza al patrimonio è educativa quando… Progetti, linguaggi, strumenti a confronto, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

2012-09 – Responsabile scientifico del progetto di ricerca relativo a Studi per un Museo dell’Educazione, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” Università di Bologna.

2011-09 – Membro del gruppo di ricerca sulla Professionalità dell’insegnante di scuola dell’infanzia, afferente all’insegnamento di Didattica generale promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2011 – Responsabile scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Educazione e Musei. Il contributo della Arti e delle Scienze, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, con il partenariato del Sistema Museale d’Ateneo di Bologna e dell’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

2011 – Responsabile scientifico e organizzativo del Convegno Internazionale Acquisire competenze attraverso il patrimonio culturale, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

2010 – Responsabile scientifico ed organizzativo del primo Convegno nazionale dei Musei dell’Educazione, dal titolo Gli eventi per un modello di museo dell’educazione promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.

2009-07 – Membro del gruppo di ricerca relativa ai servizi per l’infanzia 0-6 anni afferente all’insegnamento di Didattica generale, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2006-05 – Membro del gruppo di ricerca su La cura in educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.

2005-04 – Membro del gruppo di ricerca su Museo virtuale, proposto dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

2005-04 – Prestatore di opera intellettuale sulla Progettazione di Learning object per EducAid Onlus, nell’ambito del Master Universitario sulla Dimensione educativa della Cooperazione internazionale, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2005-00 – Membro del gruppo di ricerca sulla Qualità del software didattico, afferente alla cattedra di Tecnologie dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, nell’ambito del Progetto per la Valutazione del software didattico, promosso da INDIRE, Istituto Nazionale Ministeriale di Ricerche Educative.

2005-99 – Membro del gruppo di ricerca su L’utilizzo delle nuove tecnologie educative nella scuola, afferente alla cattedra di Tecnologie dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2003-99 – Membro del gruppo di ricerca relativo alla costruzione di Un giornale virtuale per le scuole elementari della provincia di Bolzano, proposto dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Convegni

2016 – Relatore su invito con un intervento dal titolo “Architetture virtuali per una buona educazione al patrimonio” all’interno del seminario di studi relativo a “Architettura e restauro, problemi di tutela e conservazione” organizzato da Musei Vaticani, ANISA, in collaborazione con il MAXXI, Roma.

2016 – Relatore con una comunicazione dal titolo “Formare gli insegnanti al patrimonio culturale” all’interno del Convegno nazionale SIPED, Scuola, Democrazia, Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce.

2016 – Relatore su invito con un intervento dal titolo “Gli elementi di qualità educativa e didattica delle esperienze negli spazi museali”, all’interno della giornata di studi Le attività educative nei musei. Una riflessione sull’efficacia di strategie e metodi della didattica, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

2016 – Relatore su invito con un intervento dal titolo “El MOdE como un espacio de investigación expresiva: el ejemplo de los atelier” all’interno del convegno INFORMALES: Entornos para educar en artes, tenutosi a Valencia, organizzato dall’Universitat de València - Facultat de Magisteri.

2015 – Relatore con un intervento dal titolo “Le valenze formative del bene culturale tra scuola e musei” all’interno del Convegno Internazionale Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, tenutosi a Bologna, promosso dal MOdE-Museo Officina dell’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

2015 – Relatore con una comunicazione dal titolo “I musei come luoghi per l’apprendimento permanente: l’esempio del MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna” all’interno del Convegno nazionale SIPED, L’educazione permanente a partire della prime età della vita. Dalla scuola dell’infanzia all’università, Bressanone.

2015 – Relatore con un intervento dal titolo “L’atelier virtuale del MODE” all’interno del Convegno Internazionale Il bambino e la città. Il piccolo flâneur, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.

2014 – Relatore con un intervento dal titolo “Musei, Università e Territorio: il senso di un convegno” all’interno del Convegno Internazionale Musei e territorio, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna e organizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e il Sistema Museale d'Ateneo dell’Università di Bologna e con il patrocinio di ICOM Italia.

2011 – Relatore con un intervento dal titolo “Gli esiti della ricerca: il MOdE”, all’interno del Convegno Internazionale Educazione e Musei. Il contributo della Arti e delle Scienze, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, con il partenariato del Sistema Museale d’Ateneo di Bologna e dell’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

2011 – Relatore con un intervento dal titolo “Per un modello di Museo Officina dell’Educazione (MODE)” all’interno del Convegno Internazionale Acquisire competenze attraverso il patrimonio culturale, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna .

Attività didattica universitaria

2016-14 – Attività di docente in qualità di Professore di seconda fascia nella classe di concorso 11D2-didattica, pedagogia speciale, ricerca educativa, presso la Scuola Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, per gli insegnamenti di Teorie e strumenti della mediazione didattica, corso di Laurea Magistrale di Pedagogia; di Didattica museale, corso di Laurea triennale di Educatore sociale e culturale; di Disegno I (Disegno e altre arti figurative), corso di laurea Quadriennale in Scienze della formazione primaria; di Iconografia e Iconologia, corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

2016-14 – Professore a contratto nell’insegnamento di Didattica e metodologia dell’arte e realizzazioni estetiche presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea Magistrale in Formazione Primaria. Membro delle commissioni di Laurea in qualità di relatore e correlatore nei corsi di Laurea Magistrale in Formazione primaria.

2016-10 – Attività di docente presso la Scuola di Dottorato Didattica generale con riferimento ai temi delle “Cure in educazione”, della “Professionalità dell’insegnante nelle scuole dell’infanzia” e del “Museo Officina dell’Educazione”, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

2016-06 – Supervisore dei tirocini formativi per i Corsi di Laurea in Educatore sociale e culturale, Formatore, in Formazione Primaria, Laurea Magistrale, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

2014-08 – Attività di docente in qualità di Ricercatore universitario di ruolo, Settore Disciplinare M-Ped 03-Didattica generale e Tecnologie Educative per gli insegnamenti di Didattica degli ambienti e-learning, corso di Laurea Magistrale di Pedagogia e di Modelli di mediazione didattica e Didattica museale, corso di Laurea Triennale di Educatore sociale e culturale, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2014-00 – Professore a contratto nell'insegnamento di Didattica del disegno (modulo e laboratorio), presso la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, insegnanti in servizio scuola primaria e scuola dell’infanzia, Area 10, Settore disciplinare M-PED 03. Membro delle commissioni di Laurea in qualità di relatore e correlatore per i corsi di Laurea Formazione Primaria.

2013-08 – Docente referente per il Programma Socrates/Erasmus tra l’Università Autonoma di Barcellona e l’Università di Bologna, Facoltà Scienze dell’Educazione e partecipante al programma di Teaching Staff Mobility.

2013-02 – Membro delle commissioni di Laurea in qualità di relatore e correlatore per i corsi di Laurea Magistrale (Pedagogia) e di Laurea Triennale (Educatore sociale, Formatore, Formazione Primaria).

2011-12 – Attività di docente presso il Corso di Alta Formazione dal titolo Professione docente e carcere: insegnare, apprendere, educare, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2008-06 – Attività di docente in qualità di Ricercatore universitario di ruolo, Settore Disciplinare M-Ped 03, didattica generale e tecnologie educative, insegnamenti di Progettazione degli spazi nel corso di Laurea Educatore di nido e di Comunità infantili e Metodologia del lavoro di gruppo nel corso di Laurea Triennale di Educatore sociale e culturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2006/04 – Attività di docente in qualità di Ricercatore universitario di ruolo, Settore Disciplinare M-PED 03, Didattica generale e tecnologie educative, laboratori di Tecnologie educative nel corso di Laura Quadriennale di Formazione Primaria, presso l’Università di Bologna

2005-04 – Attività di docente sulle Potenzialità dell’e-learning in ambienti di apprendimento, all’interno del Master sullo Sviluppo Sostenibile e gestione dei sistemi agro-ambientali, presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

2004-99 – Attività di docente sulla Programmazione educativa e le Tecnologie educative nella didattica, presso l’Università della Repubblica di San Marino, Dipartimento della formazione, nell’ambito della formazione in servizio degli insegnanti.

 

Attività didattica extra-universitaria

2016-15 – Attività di formazione rivolta ad insegnanti della scuola dell’infanzia del Comune di Ravenna sul tema Educare al bello attraverso l’arte.

2013-09 – Attività di docente sulla Didattica dell’arte all’interno del Progetto di valorizzazione dei Beni culturali della Cattedrale di Reggio Emilia, promossa dal Comune, dai Beni Culturali della Diocesi, dall’Ufficio Scuola, con il partenariato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della Formazione.

2012-00 – Attività di docente per docenti di ogni ordine e grado presso Enti di Ricerca Pubblici, Enti Privati e Organizzazioni Sindacali.

2000-99 – Coordinamento di attività didattico-educative e di formazione-aggiornamento degli insegnanti, inerenti l’utilizzo delle tecnologie informatiche nella scuola elementare, in relazione all’assegnazione del ruolo di “Funzione-Obiettivo”, secondo gli art. 28 del C.C.N.L 1998/2001 e n. 37 del Contratto integrativo nazionale 1998/2001, presso i Circoli Didattici di appartenenza.

Pubblicazioni

2017 - Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative (con L. Corazza, A. Reggiani), «FORM@RE», 2017, 17, pp. 82 - 98 (già referato; ISSN; articolo)

2017 – “El MOdE como un espacio de investigación expresiva: el ejemplo de los atelier”, in Entornos informales para educar en artes, PUV Publicacions de la Universitat de València (già referato; ISBN) (capitolo di libro).

2017 - The space as an educational and a didactic tool of interpretation (con A. Macauda),«Journal of Theories and Research in Education», vol.11, Edizioni Clueb, Bologna (già referato; ISSN; articolo)

2016 -University Museums and the Third Mission. The project “I giovani per la cultura” (Young people for culture) in the Museum Laboratory of Education in the University of Bologna (con A. Macauda), REM Journal-Research on Education and Media,Volume 8, Issue 2 (già referato; ISSN; articolo)

2016 – Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell’arte, Guerini editore, Milano (già referato; ISBN, libro).

2016 – “La documentazione dei progetti del Censimento Musei e Paesaggi culturali nel MOdE – Museo Officina dell’Educazione”, in Musei e Paesaggi culturali. Museums and Cultural Landscapes in Emilia-Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Bologna (articolo; ISBN 9788897281559).

2016 – “Los bienes culturales como patrimonio educativo”, «EARI. Educación Artística Revista de Investigación», n. 7. Instituto de Creatividad e Innovaciones Educativas de la Universitat de València, (articolo).

2016 – “I musei come luoghi per l’educazione permanente: l’esempio del MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna” (con Russo V.), in Educazione Permanente a partire dalle prime età della vita dalla scuola dell'infanzia all'università, atti del convegno, SIPED (capitolo).

2015 – “Le valenze educative del bene culturale tra scuola e musei” in Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei (a cura) QuiEdit, Verona-Bolzano (capitolo).

2015- “Il Museo Officina dell’Educazione per la documentazione delle esperienze con il patrimonio” (con Russo V.), in Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei (a cura) QuiEdit, Verona-Bologna (capitolo).

2015 – “Perché documentare” in Io Amo i beni culturali. Concorso per la valorizzazione dei beni culturali, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Bologna (capitolo)

2013 – “La obra de arte come experencia educativa en el MOdE, Museo Taller de la Educacion de la Universidad de Bolonia” in Huerta Ricard et al., a cura, Patrimonios migrantes, Publicacions Universitat Valencia (capitolo).

2013 – “Un’esperienza al patrimonio è educativa quando…progetti, linguaggi, strumenti a confronto in Il museo come officina di esperienze con il patrimonio” (a cura di Panciroli C., Pizzigoni F.), Quiedit, Verona-Bolzano (capitolo).

2013 – “La formazione nello sviluppo professionale delle insegnanti”, in Professionalità e servizi per l’infanzia (a cura di Balduzzi, Manini) Carrocci editore, Roma (capitolo).

2012 – “Le arti visive nella didattica. Teorie, esperienze, progetti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria”, Quiedit, Verona-Bolzano (libro).

2012 – “La Cattedrale: un luogo di cittadinanza attiva per i bambini di Reggio Emilia”, «Infanzia», Airplane, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2011 – “MOdE: Museo Officina dell’Educazione”, in Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione (a cura di), Siel, Ledizioni Milano (capitolo).

2011 – “Il ritratto e l’autoritratto nel disegno infantile”, in «Infanzia», Airplane, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2011 – “Cura e professionalità”, «Journal of Theories and Research in Education», vol.6, Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2010 – “Il modello di museo virtuale dell’Educazione dell’Università di Bologna”, «Journal of Theories and Research in Education», vol.5, Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2010 – “Arte infantile o linguaggio grafico-simbolico del bambino?”, «Infanzia», Airplane, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2010 – “Le competenze dell’insegnante nel linguaggio grafico-simbolico-artistico”, «Journal of Theories and Research in Education», vol.5, Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2010 – “Il laboratorio artistico di matrice educativa”, «Journal of Theories and Research in Education»,vol.5, Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2008 – “I media e la multimedialità nelle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia”, «Infanzia», Airplane, N. 3, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2008 “E-learning e learning-e. Riflessioni sulla formazione”, «Journal of Theories and Research in Education», Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2008 – “Per un approccio pedagogico all’e-learning”, «Journal of Theories and Research in Education», Edizioni Clueb, Bologna (articolo).

2007 – “I sistemi di e-learning per la formazione degli insegnanti”, «Riforma & Didattica», Falzea Editore, Reggio Calabria (articolo).

2007 – “E-learning e formazione degli insegnanti”, C. Panciroli, (a cura di), Edizioni Junior, Bergamo (libro).

2006 – “I musei, case di cultura per l’infanzia”, «Infanzia», Airplane, N.11, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2006 – “I bambini alla scoperta dei musei”, «Infanzia», Airplane, N. 1-2, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2006 – “I musei virtuali per l’educazione”, «Infanzia», Airplane, N. 1-2, Ozzano dell’Emilia, Bologna (articolo).

2004 – “A scuola con Paint”, in I diritti della Scuola, De Agostani, Anno I, N.1, Milano (articolo).

2004 – “I colori del paesaggio”, in I diritti della Scuola, De Agostani, Anno I, N.1, Milano (articolo).

2003 – “Il giornale virtuale nella scuola elementare: studio sulle esperienze didattiche di editoria on line”, in Caprara B., Guerra L. (a cura di), Il giornale virtuale. Esperimenti in rete per la comunicazione interscolastica, Edizioni Junior, Bergamo (capitolo).

2003 – “E-learning: nuove prospettive per la formazione in rete, in Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti della mediazione didattica”, in Guerra L. (a cura di), Edizioni Junior, Bergamo (capitolo).

2003 – “Insegnare in classe con Internet. La telematica: dall’aula tradizionale al laboratorio virtuale”, Panciroli C. (a cura di), Collana dei Laboratori per la formazione dell’insegnante, Edizioni Junior, Bergamo (libro).

1999 – “Finalmente il concorso”, «Vita dell’Infanzia», Rivista mensile dell’Opera Montessori, Marzo 1999, Anno XLVIII, N.3, Roma (articolo).

1999 – “Multimedialità e orientamenti”, «Vita dell’Infanzia», Rivista mensile dell’Opera Montessori, Anno XLVIII, N.7, Roma (articolo).

1999 – “La scuola nel villaggio multimediale”, «Vita dell’Infanzia», Rivista mensile dell’Opera Montessori, Anno XLVIII, N.8, Roma (articolo).