Foto del docente

Bruno Riccio

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-DEA/01 Demology, Ethnology and Anthropology

Useful contents

Laboratorio di Antropologia ed etnografia 2010-2011

Coordinato da Bruno Riccio

Il laboratorio di Antropologia ed etnografia ha proseguito le sue attività anche nell'anno accademico 2010-2011. Nella prima parte sono state privilegiate le relazioni di dottorandi che ultimavano la stesura di tesi o predisponevano rapporti di fine ricerca sul campo. Nella seconda parte sono stati aperti i lavori a contributi seminariali di colleghi e ricercatori di altri atenei e centri di ricerca italiani e stranieri.

Calendario Attività Ottobre 2010 - Giugno 2011

Martedì 19 Ottobre
Beniamina Lico, Università degli Studi di Bologna, “Percorsi paradigmatici nell’ambito dello sviluppo. Carriera politica di un courtiers di associazioni femminili di sviluppo senegalesi”.
Martedì 16 Novembre
Daniela Giudici, Università di Bergamo, “Politiche della memoria e pratiche di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia”.
Martedì 23 Novembre
Stefano degli Uberti Università di Bergamo, “Note sulla costruzione turistica dell’identità e dello spazio urbano nel contesto di Mbour-Saly (Senegal)”.
Martedì 30 Novembre
Francesca Crivellaro, Università degli Studi di Bologna, “La costruzione di fiducia nelle pratiche di microcredito”.
Martedì 7 Dicembre
Federico Salsi, Università di Bergamo, presentazione del progetto di ricerca di dottorato: “Un’etnografia tra istituzioni e prostituzione”.
Martedì 14 Dicembre
Beniamina Lico, Università degli Studi di Bologna, “Pratiche di sviluppo e pratiche politiche degli intermediari dello sviluppo in prospettiva storica in Casamance”.
Martedì 11 Gennaio
Davide Chinigò, Università degli Studi di Bologna, “Sviluppo rurale e processi di decentralizzazione in Etiopia”.
Martedì 18 Gennaio
Samia Dallali, Università di Ferrara, “Le Port dans la Mémoire et l’Imaginaire de la Communauté Italienne de Tunisie”.
Martedì 1 Febbraio
Bruno Riccio, Università degli Studi di Bologna, “Antropologia e Religione. Rileggendo Clifford Geertz”.
Martedì 8 Febbraio
Katerina Novotna, Università di Brno (Utrecht Network), “International Criminal Law”.
Martedì 16 Febbraio
Ettore Castagna, Università di Bergamo, presentazione del volume: “Sangue e onore in digitale. Rappresentazione e auto-rappresentazione dell’Ndrangheta”. Discussant Marco Santoro, Università di Bologna
Martedì 15 Marzo
Bruno Riccio, Università degli Studi di Bologna, “Associazionismo e giovani migranti” (intervento tenutosi presso l’Università di Ferrara).
Martedì 22 Marzo
Francesca Crivellaro, Università degli Studi di Bologna, “Donne immigrate, microcredito e processi di empowerment femminile”.
Martedì 29 Marzo 2011
Elena Bougleux, Università di Bergamo, “Un’etnografia della scienza tra postcolonialismo e multinazionali”.
Martedì 19 Aprile
Chiara Brambilla, Università di Bergamo, “Borderscapes Euro-Africani: nuove soglie urbane tra visibile e invisibile. Il caso di Zingonia (BG)”.
Martedì 3 Maggio
Maura Pazzi, Università degli Studi di Bologna, “Trasnazionalismo politico senegalese. Il caso di ACAD”.
Martedì 10 Maggio
Fulvia Antonelli e Stefano degli Uberti, Università di Bergamo, discussione delle tesi di dottorato.
Martedì 17 Maggio
Andromachi Papaioannou, Università degli Studi di Bologna, “Nigerian youth and Greek migration policies”.
Martedì 24 Maggio
Domenico Perrotta, Università di Bergamo, “La pratica del caporalato tra i braccianti agricoli immigrati nelle campagne del Sud”.
Martedì 7 Giugno
Chiara Brambilla, Università di Bergamo, presentazione del volume: “Migrazioni e religioni. Un’esperienza locale di dialogo tra cristiani e musulmani” (di C. Brambilla e M. Rizzi). Discussant Pino Lucà Trombetta, Università di Bologna, Centro di ricerca RES (Religioni Edcuazione Società), Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

Calendario Attività Ottobre - Dicembre 2011

Martedì 18 Ottobre
Giacomo Loperfido, Università di Bergamo e EHESS di Parigi, presentazione e discussione di un progetto di ricerca: “Xenofobia e multiculturalismo in Scandinavia”.
Martedì 25 Ottobre
Stefano Boni, Università di Modena e Reggio Emilia, presentazione e discussione del suo libro: “Culture e Poteri. Un approccio antropologico”. Discuassant Selenia Marabello, Università di Bergamo.
Martedì 22 Novembre
Bartolomeo Conti, Università degli Studi di Bologna e EHESS di Parigi, “Le leadership musulmane in Italia”.
Martedì 29 Novembre
Barbara Sorgoni, Università degli Studi di Bologna, presentazione del libro: “Etnografia dell’Accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna”. Discussants Federica Tarabusi, Università di Bologna e Daniela Giudici, Università di Bergamo.
Martedì 6 Dicembre
Cristiana Panella, Royal Museum for Central Africa in Tervuren (Brussels), “Saccheggiatori ed eroi. Rappresentazione politica e auto-rappresentazioni dei più poveri tra i poveri in Mali”.
Martedì 13 Dicembre
Lorenza Malucelli Università di Ferrara e Università di Nottingham, “Etnografia nel CPT di Bologna. Discorsi istituzionali e racconti quotidiani delle donne migranti”.
Martedì 20 Dicembre
Riccardo Ciavolella, CNRS France, EHESS Paris, “Esperienze e riflessioni teoriche dopo la ricerca sul campo tra i Peul della Mauritania. Proposte per un’antropologia politica della contemporaneità”.