Foto del docente

Bruno Riccio

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Ayahuasca, dalle tradizioni indigene ai risvolti applicativi nel mondo occidentale
  • Idee, Simboli e Città. Esempi di un rapporto mutevole
  • Miti e Media Storie Condivisibili
  • Processo in tribunale vs strumenti conciliativi nel prisma dell'antropologia culturale
  • Tra etnia, psiche e terapia. Un’esplorazione di alcuni volti della migrazione in una prospettiva etnopsichiatrica

Tesi di Laurea Magistrale

  • Accoglienza ed integrazione scolastica dei minori stranieri non accompagnati in Italia
  • Attraversare confini. L’associazionismo dei migranti fra transnazionalismo e territorio: uno studio di caso a Bologna
  • Confini, ospitalità, accoglienza Concetti e pratiche a Bologna: due studi di caso
  • dal marocco all’andalusia: le aspettative migratorie dei minori marocchini non accompagnati
  • Graphic Novel, Mobilità e Mediazione interculturale: un'esplorazione sperimentale
  • Il progetto DiMMi e le testimonianze di persone migranti di origine africana come fonte di conoscenza
  • Il secondo approdo. Spazi di azione e autonarrazioni di migranti dal carcere di Bologna
  • Il viaggio introspettivo e culturale del minore straniero non accompagnato.
  • La detenzione amministrativa in Italia. Storia, analisi, criticità.
  • La maggior parte dei nostri problemi Difficoltà e opportunità nell'inserimento abitativo dei migranti in uscita dall'accoglienza
  • L'associazionismo migrante in Basilicata: un'analisi critica tra vincoli e opportunità.
  • Madri e migranti: ripensare la genitorialità, la famiglia e i ruoli di genere nel paese straniero
  • Margini intersezionali Persone senza (fissa) dimora LGBT+ a Padova
  • Mestruare ai margini. Antropologia, diritti e promozione della salute a Tenerife
  • Narrazioni, tattiche e vie d'uscita. L'agency migrante rispetto al diritto d'asilo in una etnografia a Corinto
  • NESSUNA ESCLUSA. Uno sguardo antropologico sui percorsi di accoglienza e integrazione delle donne migranti in una struttura SAI a Bologna
  • Nuove Generazioni si rappresentano: le pratiche di (auto)formazione e attivismo civico di Next Generation Italy a Bologna
  • oltre i confini. immigrati, stranieri, persone
  • Operatrici e minori nel sistema di accoglienza: Una ricerca in una comunità SAI
  • Regimi di mobilità: migrazioni forzate o partecipazione forzata? Pratiche e politiche di interazione sul territorio di Reggio Emilia
  • Sfumature dell’accoglienza e della mobilità forzata: (auto) etnografia della coabitazione con MSNA somali a Cipro
  • Sul sentiero delle 'impronte' ibride: una ricerca etnografica su cibo e donne migranti in accoglienza
  • The "Game". I percorsi dell’immigrazione illegale lungo la rotta balcanica tra luoghi instituiti dalla legge e spazi di de-costruzione simbolica
  • Trame conviviali: progetti di prossimità nel territorio di Bologna
  • un antropologo al ser.d: la presa in cura di migranti con dipendenza da sostanze. una ricerca qualitativa sul progetto "samedi" nel valdarno.
  • UN GIOCO DI SPECCHI. Etnografia di progetto tra migrazioni, digitale e progettazione europea
  • Un sistema ambivalente: criticità, potenzialità e paradossi dell'universo umanitario. Analisi dell’esperienza di tre NGOs a Corinto.