Foto del docente

Beatrice Girotti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03 STORIA ROMANA

Curriculum vitae

Formazione e Esperienza accademica:

Ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne (Vecchio Ordinamento) presso l’Università degli studi di Bologna in data 20 novembre 2001, discutendo una tesi di Storia romana dal titolo Ricerche sui Panegirici latini (relatore Prof. Antonio Baldini), riportando una votazione di 110 e lode.

Ammessa al Dottorato di Ricerca in Storia (Storia Antica) il 20 novembre 2002 (XVIII Ciclo),

Ha partecipato a viaggi di studio e Convegni organizzati dal Dipartimento di Storia Antica svolgendo anche alcune relazioni e seminari destinati ai colleghi dottorandi.

Ha svolto compiti di tutorato per il CdL in Lettere (anno 2005)

Ha Partecipato alla Task Force dell’Alma UE per il progetto del VII Programma Quadro dell’Unione Europea (anno 20079

 

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia (Storia Antica) il 12 giugno 2006

Dal 2006 al 2008 ha svolto ricerca come borsista POST-Doc presso l’ università di Bologna.

Dal 2008 al settembre 2014 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Storia antica di Bologna.

Attività Didattica

Dal novembre 2014 svolge regolarmente attività didattica, ed è stato Professore a contratto

2014: incarico di insegnamento Storia delle donne nel mondo classico (1):Scuola di Lettere e Beni culturali Bologna

2015: incarico di insegnamento Epigrafia e Istituzioni (modulo 2): Scuola di Lettere e Beni culturali Bologna

2015-2016: incarico di insegnamento Storiografia romana (6CFU)/storiografia antica: Scuola di Lettere e Beni culturali Bologna

2015-2016: incarico di insegnamento Storia della Tarda Antichità: Scuola di Lettere e Beni culturali Bologna

2016-2017: incarico di insegnamento Storiografia romana (6CFU)/storiografia antica (12CFUmodulo integrato): Scuola di Lettere e Beni culturali Bologna

Come Professore a contratto, ha inoltre partecipato al Progetto “Gli Antichi a Scuola” organizzato e coordinato dalla Sezione di Storia antica in collaborazione con il Liceo Galvani (Bologna): il progetto ha come scopo la sensibilizzazione e l’approfondimento di tematiche di storia e storiografia romana e greca per gli studenti liceali.

Nell’ambito di questo progetto, la partecipazione individuale è stata la seguente:

1)Febbraio 2014: serie di lezioni aventi per tema “La vita alla corte dell’imperatore, da Augusto agli Antonini”

2)Febbraio-marzo 2015: serie di lezioni aventi per tema “l’avvento del cristianesimo nella corte tardoantica” e “il modello femminile cristiano e tardoantico”; “Giulia Domna e Zenobia nella storiografia tardoantica”.

3) Febbraio-aprile 2016: serie di lezioni aventi per tema “Le donne dei Sacchi di Roma”; “la corte dell’imperatore: le vicende di Roma e le analogie con la politica contemporanea”; febbraio-aprile 2016

Come assegnista prima, e come Professore a Contratto, ha tenuto diversi seminari in ambito accademico

2012: ciclo di lezioni di storiografia tardoantica (con Antonio Baldini: approfondimento su Livio, Tacito, Sallustio e la storiografia precedente al III secolo d.C.)

2013-2014: ciclo di lezioni di storiografia tardoantica (con Antonio Baldini; Riccardo Vattuone) 

2015; 2016: modulo di 3 lezioni di storiografia romana negli ambiti del corso di Storia romana (Prof. Brizzi) per Lettere: approfondimento sulla storiografia per le Guerre Puniche; su quella relativa alla Guerra Sociale fino alle guerre civili; approfondimento storiografico sul Passaggio dalla Repubblica al Principato; Approfondimento su tematiche storiografiche dell’impero da Augusto alla crisi del III secolo d.C.

 

Altri Titoli

Oltre alla borsa post-doc biennale (Università di Bologna) e agli assegni di ricerca sopra citati (2008-2014), dichiara di avere conseguito i seguenti titoli di formazione:

-Attività di formazione presso istituti italiani e stranieri

Aprile 2004: Corso di formazione specialistica in Epigrafia; Fondazione Zeri-Università di Bologna

Ottobre-Dicembre 2005: Corso di Formazione "Lavorare in Editoria. Editor, Redattore, Consulente letterario,

Correttore di bozze, Agente, Ufficio stampa"; DeriveApprodi, Bologna

Marzo 2002: Soggiorno di studio presso Fondation Hardt pour l'étude de l'Antiquité Classique, Vandoeuvres,

Ginevra

-Partecipazione/organizzazione/coordinamento progetti internazionali

1)L'Italia delle regioni: origini e sviluppi in età romana (Laffi U., 2004): Partecipante al progetto

2)Potere centrale e autonomie cittadine nello Stato romano (Laffi U.,2007): Partecipante al progetto

3)Per l’anno 2007, ha partecipato, per conto del Dipartimento di Storia antica, Bologna, al seguente Progetto europeo:

VII Programma Quadro Bologna 2006-2007.

Il VII Programma Quadro di RST [http://first.aster.it/_aster_/viewProgramma?ID=530] è il principale strumento con cui l'’Unione europea finanzia la ricerca in Europa. Il programma, adottato il 18 dicembre 2006, copre il periodo 2007 - 2013 ed è articolato in quattro programmi specifici che corrispondono ad altrettanti obiettivi fondamentali della politica europea di ricerca. L’attività individuale svolta nel corso dell’annualità 2007 si è concentrata sulla partecipazione a diversi seminari e convegni relativi al progetto e all’internalizzazione. I convegni si sono svolti nella sede di Bologna e a Bruxelles.

-Attività di organizzazione convegni/seminari e PRINCIPALI INTERVENTI A SEMINARI, CONVEGNI E GIORNATE DI STUDIO

Si segnalano gli interventi più recenti

_ Co-Organizzatore del Convegno internazionale: Le identità regionali nel mondo tardoantico, Bologna, 11 e 12 maggio 2016

_ Co-Organizzatore del Convegno internazionale in memoria di Antonio Baldini dal titolo: La storiografia tardoantica. Bilanci e prospettive, Bologna, 3-4 giugno 2016

 -Partecipazione nel Ruolo di Discussant/Questionnaire/ nella Scuola di Dottorato in Storia Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, 2 aprile 2009

Dottorato Internazionale Comunicazione politica dall'antichità al XX secolo Internationales Graduiertenkolleg Politische Kommunikation von der Antike bis ins 20. Jahrhundert (Frankfurt am Main, Innsbruck, Bologna, Pavia, Trento):

Modelli e linguaggi della figura imperiale al femminile nel passaggio alla tarda antichità

ANJA BUSCH: Le donne imperiali e il consenso nei confronti dell’Impero nel V secolo

_ Relatore Convegno Terrae motus - motus terrae: eventi sismici fra antichità e presente, 22 febbraio 2013 Bologna. Titolo relazione: Sismi e cataclismi, terremoti mancanti e mancati nelle fonti letterarie

-Partecipazione nel ruolo di questionnaire a Grenoble, Table Ronde "Femmes influentes dans le monde hellénistique et à Rome", Università di Grenoble, 24 gennaio 2014 (Università di Grenoble 3, Prof. Isabelle Cogitore).

-Partecipazione a Losanna nel ruolo di questionnaire alla Table Ronde: "Femmes influentes dans le monde hellénistique et à Rome", Università di Losanna, 6-7 giugno 2014.

-Relatore Convegno Internazionale: Saeculum Aureum. Tradizione e innovazione nella religione romana di epoca augustea (8-12 luglio 2014). Titolo relazione: Sull’ambiguità del culto di Augusto tra fonti letterarie ed epigrafiche.

-Relatore Convegno Internazionale Matronae in domo et repubblica agentes. Spazi e occasioni dell’azione femminile nel mondo romano tra tarda repubblica e primo impero, Venezia, 16-17 ottobre 2014. Titolo relazione: Le madri modello: Cornelia, Aurelia, Azia. Tacito, Dialogus de oratoribus 2,28-29

-Relatore all’interno delle Gruppo archelogico bolognese, dal tema “Donne di potere nell’antichità”; relazione del 4/11/2014 dal titolo “Zenobia di Palmira”.

-Relatore Historia Augusta Colloquium Dusseldorf, 14-16 maggio 2015. Titolo relazione: La durata del regno di Claudio Gotico nella HA e negli storici frammentari

-Relatore Convegno Internazionale “Famiglia e società dal III sec. D.c: la famiglia tardoantica”, Bologna, 21-22 maggio 2015. Titolo relazione: Il procurato (?) aborto e la sterilità di Eusebia e Costanzo II in Ammiano Marcellino e nella storiografia cristiana.

-Relatore IX Congresso Internazionale dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB) 22-25 settembre 2015. Titolo relazione: Leggere e tradurre il greco e l’ebraico: la cultura dei cristiani in Oriente e in Occidente tra IV e VI secolo.

_ Relatore Convegno Internazionale Politics beyond the Emperor, Bologna, 14-15 aprile 2016. Titolo relazione: On the figure of the suffragator and the vitiorum omnium seminarium: the Court in Ammianus Marcellinus and Historia Augusta (PART I)

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

_Coordinamento del Progetto Pandora per parte on-line: Incarico di collaborazione con la casa editrice Il Mulino per la redazione della sezione on-line dei testi e delle fonti del volume G. Poma, Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2016

-Incarico da parte della redazione (referente Lisa Neri) per realizzazione Indice dei nomi nel volume cartaceo G. Poma, Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2016

 

 

 

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto _Beatrice Girotti______________________ nato a _Bologna_________________ il _____21/07/1975______ Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.