Foto del docente

Beatrice Girotti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03 STORIA ROMANA

Temi di ricerca

Parole chiave: Quellenforschung; tardaantichità; iscrizioni cristiane a roma secc. III-VII; Epistolario Gerolamo;Ammiano Marcellino, Zosimo, Abbreviatori, Lessico della Tarda Antichità, Dialettica del potere, Corte; Etica, moralità, Società e politica.

_Storiografia romana (particolare attenzione alla storiografia tardoantica e al metodo della Quellenforschung)

_Storiografia pagana e cristiana (particolare attenzione alla storiografia di IV-V secolo e ai temi relativi alla dialettica del potere imperiale, alla corte dell'imperatore, all'assolutismo del potere, al lessico degli autori pagani confrontato con il nuovo lessico degli autori cristiani)

_Storia della tarda antichità

 _Storia sociale e storia di genere

_Etica, società e politica nella tarda antichità

 

Progetto di ricerca 2016-2019: 

Assolutismo e dialettica del potere imperiale nella tarda antichità: l’imperatore e la sua corte nella storiografia del IV-V secolo d.C.

Il progetto consiste nel provare a indagare, in prospettiva critico-storiografica, il concetto di corte nella tarda antichità e le relazioni orizzontali e verticali in questo contesto, partendo dagli storici del IV secolo e, per il V, da Olimpiodoro-Zosimo, la cui attenzione per l’Occidente va confrontata con la tradizione latina. Questa tradizione latina si caratterizza, tra le altre cose, con il superamento della periodizzazione e la frammentazione geografica consueta (Marcellinus comes, Paolo Orosio, Rufino di Aquileia, Socrate scolastico, Sozomeno e Teodoreto).Un’attenzione specifica sarà rivolta anche al ruolo nella storiografia delle élites tardoantiche nelle loro relazioni con il centro del potere e alle modalità della loro nomina a corte. Concetti e termini chiave  saranno: Regalità assoluta, comitatus, Formazione di gruppi ed alleanze politiche, ideologie politiche.

Progetto di ricerca 2019-2022:

Storiografia e società nella tarda antichità.