Musicologia 3.0 PERCORSI E PROSPETTIVE DELLA MUSICA TRA TECNOLOGIA E CULTURE DIGITALI
Giornate di studi promosse dal gruppo di lavoro ADUIM “Culture digitali e innovazione tecnologica” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università di Torino PERCORSI E PROSPETTIVE DELLA MUSICA TRA TECNOLOGIA E CULTURE DIGITALI SETTEMBRE 2024(Giacomo Albert, Università di Torino; Anna Rita Addessi, Università di Bologna; Alessandro Bratus, Università di Pavia; Alessandro Cecchi, Università di Pisa; Matteo Giuggioli, Università Roma Tre; Carlo Lanfossi, Università Statale di Milano; Ilario Meandri, Università di Torino; Anna Scalfaro, Università di Bologna).
LA TRASMISSIONE DIGITALE DEL SAPERE MUSICALE 15:00-17:00 - PANEL: EDIZIONI MUSICALI E FILOLOGIA DIGITALE Carlo Lanfossi (Università degli Studi di Milano), chair Federica Rovelli (Università degli Studi di Pavia, Cremona), “‘Der Stachel des Digitalen’: perché non dobbiamo avere paura delle edizioni digitali (di musica)” Giovanni Varelli (Università degli Studi di Pavia, Cremona), “Le metodologie digitali nell’ambito del progetto ERC SCRIBEMUS Scribes of Musical Cultures” Luca Cossettini (Università degli Studi di Udine), “Sull’edizione critica della musica elettronica e mista” 26 SETTEMBRE 2024 - MILANO VIA NOTO 8, AULA K43
15:00-17:00 - PANEL: EDIZIONI MUSICALI E FILOLOGIA DIGITALE Carlo Lanfossi (Università degli Studi di Milano), chair Federica Rovelli (Università degli Studi di Pavia, Cremona), “‘Der Stachel des Digitalen’: perché non dobbiamo avere paura delle edizioni digitali (di musica)” Giovanni Varelli (Università degli Studi di Pavia, Cremona), “Le metodologie digitali nell’ambito del progetto ERC SCRIBEMUS Scribes of Musical Cultures” Luca Cossettini (Università degli Studi di Udine), “Sull’edizione critica della musica elettronica e mista”
TECNOLOGIE DIGITALI PER LA
DIDATTICA DELLA MUSICA
E DEL SUONO
14:30-17:00
27 SETTEMBRE 2024 - TORINO
VIA SANT’OTTAVIO 20, AUDITORIUM QUAZZA
Leo Izzo (Conservatorio "F. Bomporti“, Riva del Garda)): Il live coding nella didattica della musica: esperienze e riflessioni Emanuele Pappalardo (Conservatorio "O. Respighi“, Latina): Per una pedagogia del suono. Comporre e analizzare con il digitale nella scuola primaria Marcella Mandanici (Conservatorio "L. Marenzio“, Brescia): L'educazione
musicale digitale: teorie, prospettive ed esempi
Anna Rita Addessi (Università di Bologna): La ricerca sull'educazione musicale e
le tecnologie: alcuni elementi di riflessione
Giacomo Lepri (Università di Genova): Prospettive di ricerca arte-scienza, una
panoramica sulle attività del centro Casa Paganini – InfoMus
Luca Andrea Ludovico (Università di Milano): Didattica della musica attraverso la
rappresentazione musicale multilivello
Giacomo Albert e Lorenzo Denicolai (Università di Torino): Archeologie mediali
per l'insegnamento dell'audio-visuale
Daniele Palma (Università di Bologna): Pedagogia del canto e logiche mediali:
prospettive dall'era acustica
17:00-18:00 - TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA
Pubblicato il: 13 ottobre 2024