Andrea Zinzani

Junior assistant professor (fixed-term)

Department of History and Cultures

Academic discipline: M-GGR/01 Geography

Laboratorio 1 per il Corso di Laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali: "Studi Territoriali Applicati".

Laboratorio 1 STUDI TERRITORIALI APPLICATI.

Il Laboratorio 1 Studi territoriali applicati è suddiviso in 2 moduli, ognuno dei quali fornirà una prospettiva diversa sullo studio territoriale applicato. Il primo modulo, tenuto dal Dott. Andrea Zinzani, si concentrerà sulla ricerca socio ambientale, con un focus sullo studio sul campo nella realtà urbana bolognese ma non solo; il secondo modulo, tenuto dalla Dott.ssa Martina Giannini, sarà dedicato allo studio delle trasformazioni territoriali storiche, con un focus marcatamente cartografico.

Ciascun Modulo fornisce 3cfu e prevede un impegno di 75 ore (di cui 30 di lezioni frontali), per un totale di 60 ore frontali e 90 ore di preparazione individuale, con attività in classe/a casa.

La verbalizzazione avverrà in un unico momento, al raggiungimento dei crediti.

PARTE 1. TERRITORI E RICERCA SOCIO-AMBIENTALE

Ore complessive: 75 (30 ore di didattica frontale)

CFU: 3

Calendario degli incontri: mercoledì 20- giovedì 21 febbraio, mercoledì 27– giovedì 28, mercoledì 6 – giovedì 7 marzo, mercoledì 13 - giovedì 14 marzo, orario 15-18 (mercoledi), 11-14 (giovedi).

Le lezioni avranno luogo presso il Laboratorio di Informatica della sezione di Geografia in via Guerrazzi 20.

Docente: Andrea Zinzani (andrea.zinzani4@unibo.it [mailto:andrea.zinzani4@unibo.it] )

Il laboratorio ha come tema centrale una riflessione critica sulle trasformazioni territoriali ed in particolare sulla dimensione socio-ambientale e politica di tali processi. Attraverso l’approccio dell’Ecologia Politica, che mira ad analizzare e riconcettualizzare le relazioni socio-ambientali e le dinamiche politiche dei processi territoriali, il laboratorio intende concentrarsi sulla metodologia d’indagine nell’analisi di questi processi.

Nello specifico, sarà presentato e sviluppato l’approccio metodologico qualitativo ed etnografico facendo particolare riferimento agli attori coinvolti nei processi territoriali, come istituzioni, società civile e movimenti socio-ambientali ed alle relative visioni, posizioni e strategie. L’approccio metodologico sarà poi applicato all’analisi critica di vari casi di studio.

Il laboratorio si articolerà in 3 fasi:

1) Acquisizione degli strumenti e delle conoscenze di base teoriche e concettuali dell’ecologia politica.

2) Applicare l’ecologia politica: la metodologia di ricerca socio-ambientale.

3) Analizzare i processi territoriali: i casi di studio (trasformazioni e rigenerazioni urbane / gestione delle acque, aree verdi ed aree forestali / conflitti, giustizia socio-ambientale e movimenti).

Questo laboratorio fornirà dunque agli studenti gli strumenti necessari a riconcettualizzare criticamente le trasformazioni territoriali e le relazioni socio-ambientali, a decostruire le problematiche, i conflitti, le narrazioni e le visioni ad esse correlate, ed ad intraprendere un percorso di ricerca sociale sul campo.

Bibliografia di riferimento

Adger, W. N., Benjaminsen, T. A., Brown, K., &Svarstad, H. 2001. Advancing a Political Ecology of Global Environmental Discourses. Development and Change, 32(4), 681–715.

Harvey, D. 1996. Justice, Nature and the Geography of Difference. Wiley Blackwell.

Pennacini, C. (a cura di) 2010. La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi, Roma, Carocci.

Perreault, T. et al.. 2015. The Routledge Handbook of Political Ecology. London and New York: Routledge.

Robbins, P. 2004. Political Ecology, A Critical Introduction. Wiley Blackwell.

Erik Swyngedouw, 2011. Depoliticized Environments: The End of Nature, Climate Change and the Post-Political Condition. Royal Institute of Philosophy, Supplement, 69, pp 253-274

Vargiu, A. 2007. Metodologie e Tecniche per la Ricerca Sociale: Concetti e Strumenti di Base. Franco Angeli, Milano.

Zinzani, A. 2017. “Cambiamento Climatico, Acqua e l’Approccio dell’Ecologia Politica. Ambiente, Società e Territorio, 4, 50-54.

Published on: January 14 2019