Foto del docente

Alice Imola

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

QUALIFICA ATTUALE

Dottore di ricerca in Pedagogia.

Counselor a indirizzo sistemico-relazionale.

Docente di sostegno scuola primaria, tempo indeterminato, regime part time

Collabora con associazione e istituti di ricerca nazionali ed internazionali.

Svolge formazione a famiglie, operatori e insegnanti nell'ambito della disabilità intellettiva, su tematiche relative a: superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento, sviluppo e potenziamento cognitivo ed affettivo di bambini e persone con deficit cognitivo, intervento precoce, progetto vita, l'autodeterminazione, vita indipendente, inserimento lavorativo.

FORMAZIONE

Laureata in Scienze delle Formazione Primaria con specializzazione sul sostegno nel 2005 presso il Dip. di Scienze dell'Educazione, consegue il Dottorato in Pedagogia nel 2013 e diploma di counselor a indirizzo sistemico-relazionale nel 2023. Nel 2023 consegue il Diploma di Counselor a indirizzo sistemico-relazionale presso CoMeFo Bologna. 

Dal 2005 al 2016 Cultore di Didattica e Pedagogia speciale – Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione

INCARICHI ACCADEMICI

  • a.a. 2022/23 Responsabilità dei Laboratori "Orientamento e Progetto vita", "Orientamento e Progetto vita. Alternanza Scuola-Lavoro" per il TFA di Sostegno
  • a.a. 2021/22 Responsabilità dei Laboratori "Orientamento e Progetto vita", "Orientamento e Progetto vita. Alternanza Scuola-Lavoro" per il TFA di Sostegno
  • 2015 Membro della commissione giudicatrice di tesi di dottorato di ricerca dal titolo “L'inclusione scolastica di un bambino con diversità funzionale: una storia di vita” – Direttore prof. Pere Pujolàs, Universitat de Vic – Universitat Central de Catalunya

  • a.a. 2014/15 Responsabilità del Laboratorio di Pedagogia Speciale TFA 2014-2015 classe A039 – Università di Bologna
  • dal 2013 al 2016 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - SSD M-PED/03, sul tema di ricerca "La multidisciplinarietà, le patologie genetiche e il superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento in Pedagogia Speciale e Didattica dell'Integrazione"
  • 2006-2009 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - SSD M-PED/03, sul tema di ricerca “L'area di sviluppo potenziale, le tecnologie mediatrici per il superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento: l'emozione di conoscere”

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

  • Dal 2007 ad oggi Managing Editor della rivista internazionale, multi e interdisciplinare del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere” (http://rivistaemozione.scedu.unibo.it [http://www.unibo.it/emozione] ) diretta dal prof. Nicola Cuomo. Dal 2016 www.rivistaemozione.com
  • Dal 2014 Membro del Centro di ricerca psicopedagogica ( Centrul de Cercetare şi Analiză Psihopedagogică) dell'Università di Sibiu – Romania
  • Dal 2014 Membro del Comitato Scientifico del COEFED - Congreso de Educación de la Universidad de La Laguna, y Congreso Inter-universitario de las Facultades de la ULL-ULPGC. Tenerife
  • Dal 2014 Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione di Promozione Sociale De@Esi www.deesi.org
  • Dal 2013 Membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi e Ricerche Disabilità, educazione, inclusione (Ce.De.I) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Univesità di Bologna http://cedei.edu.unibo.it/
  • Dal 2011 Membro del comitato scientifico del Congresso Internazionale di Psicologia “Modern Research in Psycology: trends and prospects” Sibiu (Romania) 3-5 giugno 2011.
  • Dal 2010 Membro del comitato scientifico della fondazione CondiVivere di Bresso finalizzata alla vita autonoma e indipendente in vista del dopo genitori di persone con disabilità intellettiva

ATTIVITÀ DI RICERCA

  • Dal 2012 ad oggi tutor pedagogico del percorso di ricerca-formazione-azione "Il Filo di Arianna" in convenzione con l'Associazione De@Esi (http://www.deesi.org/#!filo-di-arianna/cr4l) su un campionamento di 40 famiglia di bambini e ragazzi con disabilità (sindrome di Down, sindrome dell'X Fragile)
  • Dal 2012 al 2013 Membro dell'equipe ricerca-formazione-azione dal titolo "l'innovazione della didattica verso una vita autonoma ed indipendente con l'emozione di conoscere ed il desiderio di esistere”. La ricerca, realizzata su un campione rappresentativo di studenti con DSA, fornisce un approccio multi ed interdisciplinare al superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento ed è finalizzato ad orientare le prassi educativo-didattiche per progettare adeguati interventi per lo sviluppo dei massimi potenziali cognitivi ed affettivi. I campi d'indagine sono casa, scuola, tempo libero e lavoro. La ricerca nasce da una convenzione tra il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Insegnamento di Pedagogia Speciale e la Istituto di Istruzione Superiore Aldini-Valeriani Sirani
  • Dal 2011 al 2013 Membro dell'equipe di ricerca-formazione-azione dal titolo "Sì si può fare” sul territorio di Faenza (RA). La ricerca ha come referenti scientifici per l'area Neuroscientifica l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e, per l'area della Psicologia Clinica, l'Ospedale Bambino Gesù (RM). La ricerca, realizzata su un campione rappresentativo di adulti con Trisomia 21 ed altre disabilità intellettive, fornisce un approccio multi ed interdisciplinare alla disabilità intellettiva ed è finalizzato ad orientare le prassi educativo-formative per progettare adeguati interventi per lo sviluppo dei massimi potenziali cognitivi ed affettivi. I campi d'indagine sono casa, scuola, tempo libero e lavoro
  • Dal 2010 ad oggi membro dell'equipe del progetto di ricerca-azione-formazione dal titolo “Il progetto Amico” coordinata dal prof. Nicola Cuomo, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, commissionata dalla Fondazione Condivivere di Bresso (MI) in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e l'Ospedale Bambino Gesù (RM), con il compito di tutor supervisore (incontri bimestrali di supervisione/formazione) con gli operatori coinvolti nella ricerca). La ricerca realizzata su un campione di 13 ragazzi adulti con disabilità intellettiva (la maggior parte sindrome di Down) ha tra le finalità ha quella di migliorare la qualità della vita attraverso la progettazione di occasioni e di circostanze fornendo le competenze per una vita autonoma ed indipendente in vista del “dopo genitori”.
  • Dal 2009 al 2012 Membro dell'equipe del progetto di ricerca-azione-formazione dal titolo “Il filo di Arianna” coordinata dal prof. Nicola Cuomo, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, commissionata dall'Associazione Italiana X-Fragile e in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e l'Ospedale Bambino Gesù (RM), con il compito di tutor supervisore (incontri bimestrali di supervisione/formazione) con gli operatori coinvolti nella ricerca). La ricerca, realizzata su un campione rappresentativo dai 7 mesi ai 56 anni, fornisce un approccio multi ed interdisciplinare alla disabilità intellettiva ed è finalizzato ad orientare le prassi educativo-didattiche per progettare adeguati interventi per lo sviluppo dei massimi potenziali cognitivi ed affettivi (cfr. http://xfragile.forumattivo.com/).
  • 2007/2008-2008/2009 Membro dell'equipe del progetto di ricerca “I Care” finanziato dal MIUR, responsabilità scientifica prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) in collaborazione con le scuole: materna “Villa Gaia” di Castelnovo di Sotto (RE), I.C. di Castel di Casio (BO), I.C. di Porretta Terme e I.C. di Castelnovo di Sotto (RE) circa il superamento dei problemi dell'apprendere e dell'insegnare, il potenziamento delle originalità e le diverse intelligenze e la creazione di contesti, ambienti, atmosfere, tattiche, strategie, tecnologie, strumenti e modalità per insegnare ed apprendere in stato di benessere.
  • 2006-2007 Membro dell'equipe del progetto di Ricerca-Azione-Formazione d'innovazione metodologico-didattica, coordinato dal prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) in collaborazione con la D.D. I° Circolo di Maglie (LE) e con l'associazione A.Ge.Di.S. (associazione genitori disabili salentini).
  • Dal 2006 Membro del “Gruppo di Ricerca multi ed interistituzionale, multi ed interdisciplinare” istituzionalizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna con lo scopo di sperimentare teorie, metodologie e buone prassi circa il superamento degli handicap che i deficit propongono, formato da genitori di persone con deficit di Bologna e provincia.
  • Membro dell'equipe di ricerca fondi RFO ex 60% coordinato dal prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione)
  • 2005-2006/2007-2008 Membro dell'equipe di ricerca del progetto di ricerca “l'intelligenza emozionale” coordinata dal prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) in collaborazione con la scuola primaria Pirazzini, V circolo di Faenza (RA).
  • Dal 2005 membro dell'equipe di ricerca, coordinata prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione), su un campione di bambini e ragazzi in età evolutiva, di diverse zone d'Italia (soprattutto della zona della province di Bologna, Pescara, Lecce e Bari) che manifestano difficoltà nell'apprendere  e/o  insuccesso scolastico e/o con diagnosi  nell'ambito delle disabilità mentali o fisiche per delineare delle linee guida, piste operative e per la formulazione di un progetto pedagogico e didattico volto a potenziare lo sviluppo cognitivo dei bambini e ragazzi con disabilità mentale e ad ottimizzare la loro integrazione all'interno della classe e nel contesto extra-scolastico, familiare e del tempo libero.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITA' DI RELATORE

Dal 2005 ad oggi partecipazione a numerosi convegni nazionali e internazionali  in qualità di relatore sul tema dello sviluppo delle diverse intelligenze, il superamento degli handicap che i deficit propongono e il delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento 


ATTIVITÀ DIDATTICA E FORMATIVA  

Dal 2005 svolge attività di formazione a studenti famiglie, insegnanti, educatori nel campo della disabilità intellettiva promuovendo interventi a favore 

  

 ATTIVITA' ALL'ESTERO

Dal 2005 svolge attività all'estero collaborando con Università e Istituti di Ricerca Pubblici e Privati, tra cui particolare:

  • dal 2020 collaborazione con la prof.ssa Taeko Futami c/o Università provinciale di Fukuoka (FUKUOKA PREFECTURAL UNIVERSITY) Giappone
  • 2012 progetto Marco Polo, Università Paris V Descartes (Parigi): lo sviluppo dei potenziali cognitivi ed affettivi attraverso la realizzazione di contesti, situazioni, e strategie mediatrici di support
  • dal 2011 ad oggi Collaborazione con il prof. Stefan Meyer e la prof.ssa Concita Filippini Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich, sui temi dell’inclusione scolastica, superamento delle difTicoltà di insegnamento e apprendimento
  • 2010 Attività di ricerca dal titolo “sviluppo dei potenziali attraverso la realizzazione di contesti, situazioni, e strategie mediatrici di supporto” presso l’Insegnamento di Education Inclusive and Social Welfare of Person with Intellectual Disabilities di responsabilità del prof. Tomoharu Hori, Osaka City University, Giappone
  • 2006 Attività di ricerca presso le Università di Cordoba e di San Martin, Buenos Aires (Argentina)
  • dal 2005 ad oggi collaborazione con la prof.ssa Nuria Illan Romeu, Università di Murcia, Spagna all’interno del “Movimento de Vida Independiente”, sui temi delle pari opportunità il diritto alla vita, al lavoro e all’inclusione sociale (e scolastica) di persona con deficit

Altre attività

  • dal 2014 Vice Presidente dell'Associazione AEMOCON www.emozionediconoscere.com
  • dal 2014 ad oggi Tutor, coordinatrice Pedagogica, formatrice e membro del Comitato Scientifico di APS De@Esi (www.deesi.org) e di Fondazione CondiVive, Bresso (MI) https:// www.fondazionecondivivere.org/. Attività di coordinamento Progetti in Pedagogia Speciale rivolti a bambini e adulti con disabilità intellettiva. Formazione e tutoraggio periodico degli educatori coinvolti nei progetti (supervisioni mensili a distanza via skype). Attività di formazione e consulenza alle famiglie e agli operatori (incontri di formazione trimestrali in presenza).