QUALIFICA ATTUALE
Dottore di ricerca in Pedagogia.
Counselor a indirizzo sistemico-relazionale.
Docente di sostegno scuola primaria, tempo indeterminato, regime part time
Collabora con associazione e istituti di ricerca nazionali ed internazionali.
Svolge formazione a famiglie, operatori e insegnanti nell'ambito della disabilità intellettiva, su tematiche relative a: superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento, sviluppo e potenziamento cognitivo ed affettivo di bambini e persone con deficit cognitivo, intervento precoce, progetto vita, l'autodeterminazione, vita indipendente, inserimento lavorativo.
FORMAZIONE
Laureata in Scienze delle Formazione Primaria con specializzazione sul sostegno nel 2005 presso il Dip. di Scienze dell'Educazione, consegue il Dottorato in Pedagogia nel 2013 e diploma di counselor a indirizzo sistemico-relazionale nel 2023. Nel 2023 consegue il Diploma di Counselor a indirizzo sistemico-relazionale presso CoMeFo Bologna.
Dal 2005 al 2016 Cultore di Didattica e Pedagogia speciale – Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione
INCARICHI ACCADEMICI
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
- Dal 2007 ad oggi Managing Editor della rivista internazionale, multi e interdisciplinare del Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Emozione di Conoscere e il Desiderio di Esistere” (http://rivistaemozione.scedu.unibo.it [http://www.unibo.it/emozione] ) diretta dal prof. Nicola Cuomo. Dal 2016 www.rivistaemozione.com
- Dal 2014 Membro del Centro di ricerca psicopedagogica (
Centrul de Cercetare şi Analiză Psihopedagogică) dell'Università
di Sibiu – Romania
- Dal 2014 Membro del Comitato Scientifico del COEFED -
Congreso de Educación de la Universidad de La Laguna, y Congreso
Inter-universitario de las Facultades de la ULL-ULPGC.
Tenerife
- Dal 2014 Membro del Comitato Scientifico dell'Associazione di
Promozione Sociale De@Esi www.deesi.org
- Dal 2013 Membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi e
Ricerche Disabilità, educazione, inclusione (Ce.De.I) del
Dipartimento di Scienze dell'Educazione – Univesità di Bologna http://cedei.edu.unibo.it/
- Dal 2011 Membro del comitato scientifico del Congresso
Internazionale di Psicologia “Modern Research in Psycology: trends
and prospects” Sibiu (Romania) 3-5 giugno 2011.
- Dal 2010 Membro del comitato scientifico della fondazione
CondiVivere di Bresso finalizzata alla vita autonoma e indipendente
in vista del dopo genitori di persone con disabilità
intellettiva
ATTIVITÀ DI RICERCA
- Dal 2012 ad oggi tutor pedagogico del percorso di
ricerca-formazione-azione "Il Filo di Arianna" in convenzione con
l'Associazione De@Esi (http://www.deesi.org/#!filo-di-arianna/cr4l)
su un campionamento di 40 famiglia di bambini e ragazzi con
disabilità (sindrome di Down, sindrome dell'X Fragile)
- Dal 2012 al 2013 Membro dell'equipe ricerca-formazione-azione
dal titolo "l'innovazione della didattica verso una vita autonoma
ed indipendente con l'emozione di conoscere ed il desiderio di
esistere”. La ricerca, realizzata su un campione rappresentativo di
studenti con DSA, fornisce un approccio multi ed interdisciplinare
al superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento
ed è finalizzato ad orientare le prassi educativo-didattiche per
progettare adeguati interventi per lo sviluppo dei massimi
potenziali cognitivi ed affettivi. I campi d'indagine sono casa,
scuola, tempo libero e lavoro. La ricerca nasce da una convenzione
tra il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Insegnamento di
Pedagogia Speciale e la Istituto di Istruzione Superiore
Aldini-Valeriani Sirani
- Dal 2011 al 2013 Membro dell'equipe di
ricerca-formazione-azione dal titolo "Sì si può fare” sul
territorio di Faenza (RA). La ricerca ha come referenti scientifici
per l'area Neuroscientifica l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e, per
l'area della Psicologia Clinica, l'Ospedale Bambino Gesù (RM). La
ricerca, realizzata su un campione rappresentativo di adulti con
Trisomia 21 ed altre disabilità intellettive, fornisce un approccio
multi ed interdisciplinare alla disabilità intellettiva ed è
finalizzato ad orientare le prassi educativo-formative per
progettare adeguati interventi per lo sviluppo dei massimi
potenziali cognitivi ed affettivi. I campi d'indagine sono casa,
scuola, tempo libero e lavoro
- Dal 2010 ad oggi membro dell'equipe del progetto di
ricerca-azione-formazione dal titolo “Il progetto Amico” coordinata
dal prof. Nicola Cuomo, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,
commissionata dalla Fondazione Condivivere di Bresso (MI) in
collaborazione con l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e l'Ospedale
Bambino Gesù (RM), con il compito di tutor supervisore (incontri
bimestrali di supervisione/formazione) con gli operatori coinvolti
nella ricerca). La ricerca realizzata su un campione di 13 ragazzi
adulti con disabilità intellettiva (la maggior parte sindrome di
Down) ha tra le finalità ha quella di migliorare la qualità della
vita attraverso la progettazione di occasioni e di circostanze
fornendo le competenze per una vita autonoma ed indipendente in
vista del “dopo genitori”.
- Dal 2009 al 2012 Membro dell'equipe del progetto di
ricerca-azione-formazione dal titolo “Il filo di Arianna”
coordinata dal prof. Nicola Cuomo, Dipartimento di Scienze
dell'Educazione, commissionata dall'Associazione Italiana X-Fragile
e in collaborazione con l'IRCCS San Raffaele Pisana (RM) e
l'Ospedale Bambino Gesù (RM), con il compito di tutor supervisore
(incontri bimestrali di supervisione/formazione) con gli operatori
coinvolti nella ricerca). La ricerca, realizzata su un campione
rappresentativo dai 7 mesi ai 56 anni, fornisce un approccio multi
ed interdisciplinare alla disabilità intellettiva ed è finalizzato
ad orientare le prassi educativo-didattiche per progettare adeguati
interventi per lo sviluppo dei massimi potenziali cognitivi ed
affettivi (cfr. http://xfragile.forumattivo.com/).
- 2007/2008-2008/2009 Membro dell'equipe del progetto di ricerca
“I Care” finanziato dal MIUR, responsabilità scientifica prof.
Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) in
collaborazione con le scuole: materna “Villa Gaia” di Castelnovo di
Sotto (RE), I.C. di Castel di Casio (BO), I.C. di Porretta Terme e
I.C. di Castelnovo di Sotto (RE) circa il superamento dei problemi
dell'apprendere e dell'insegnare, il potenziamento delle
originalità e le diverse intelligenze e la creazione di contesti,
ambienti, atmosfere, tattiche, strategie, tecnologie, strumenti e
modalità per insegnare ed apprendere in stato di benessere.
- 2006-2007 Membro dell'equipe del progetto di
Ricerca-Azione-Formazione d'innovazione metodologico-didattica,
coordinato dal prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze
dell'Educazione) in collaborazione con la D.D. I° Circolo di Maglie
(LE) e con l'associazione A.Ge.Di.S. (associazione genitori
disabili salentini).
- Dal 2006 Membro del “Gruppo di Ricerca multi ed
interistituzionale, multi ed interdisciplinare” istituzionalizzato
dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione di Bologna con lo scopo
di sperimentare teorie, metodologie e buone prassi circa il
superamento degli handicap che i deficit propongono, formato da
genitori di persone con deficit di Bologna e provincia.
- Membro dell'equipe di ricerca fondi RFO ex 60% coordinato dal
prof. Nicola Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione)
- 2005-2006/2007-2008 Membro dell'equipe di ricerca del progetto
di ricerca “l'intelligenza emozionale” coordinata dal prof. Nicola
Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione) in collaborazione
con la scuola primaria Pirazzini, V circolo di Faenza (RA).
- Dal 2005 membro dell'equipe di ricerca, coordinata prof. Nicola
Cuomo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione), su un campione di
bambini e ragazzi in età evolutiva, di diverse zone d'Italia
(soprattutto della zona della province di Bologna, Pescara, Lecce e
Bari) che manifestano difficoltà nell'apprendere e/o
insuccesso scolastico e/o con diagnosi nell'ambito delle
disabilità mentali o fisiche per delineare delle linee guida, piste
operative e per la formulazione di un progetto pedagogico e
didattico volto a potenziare lo sviluppo cognitivo dei bambini e
ragazzi con disabilità mentale e ad ottimizzare la loro
integrazione all'interno della classe e nel contesto
extra-scolastico, familiare e del tempo libero.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITA' DI RELATORE
Dal 2005 ad oggi partecipazione a numerosi convegni nazionali e
internazionali in qualità di relatore sul tema dello sviluppo
delle diverse intelligenze, il superamento degli handicap che i
deficit propongono e il delle difficoltà di apprendimento e di
insegnamento
ATTIVITÀ DIDATTICA E FORMATIVA
Dal 2005 svolge attività di formazione a studenti famiglie, insegnanti, educatori nel campo della disabilità intellettiva promuovendo interventi a favore
ATTIVITA' ALL'ESTERO
Dal 2005 svolge attività all'estero collaborando con Università e Istituti di Ricerca Pubblici e Privati, tra cui particolare:
- dal 2020 collaborazione con la prof.ssa Taeko Futami c/o Università provinciale di Fukuoka (FUKUOKA PREFECTURAL UNIVERSITY) Giappone
- 2012 progetto Marco Polo, Università Paris V Descartes (Parigi): lo sviluppo dei potenziali cognitivi ed affettivi attraverso la realizzazione di contesti, situazioni, e strategie mediatrici di support
- dal 2011 ad oggi Collaborazione con il prof. Stefan Meyer e la prof.ssa Concita Filippini Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich, sui temi dell’inclusione scolastica, superamento delle difTicoltà di insegnamento e apprendimento
- 2010 Attività di ricerca dal titolo “sviluppo dei potenziali attraverso la realizzazione di contesti, situazioni, e strategie mediatrici di supporto” presso l’Insegnamento di Education Inclusive and Social Welfare of Person with Intellectual Disabilities di responsabilità del prof. Tomoharu Hori, Osaka City University, Giappone
- 2006 Attività di ricerca presso le Università di Cordoba e di San Martin, Buenos Aires (Argentina)
- dal 2005 ad oggi collaborazione con la prof.ssa Nuria Illan Romeu, Università di Murcia, Spagna all’interno del “Movimento de Vida Independiente”, sui temi delle pari opportunità il diritto alla vita, al lavoro e all’inclusione sociale (e scolastica) di persona con deficit
Altre attività
- dal 2014 Vice Presidente dell'Associazione AEMOCON www.emozionediconoscere.com
- dal 2014 ad oggi Tutor, coordinatrice Pedagogica, formatrice e membro del Comitato Scientifico di APS De@Esi (www.deesi.org) e di Fondazione CondiVive, Bresso (MI) https:// www.fondazionecondivivere.org/. Attività di coordinamento Progetti in Pedagogia Speciale rivolti a bambini e adulti con disabilità intellettiva. Formazione e tutoraggio periodico degli educatori coinvolti nei progetti (supervisioni mensili a distanza via skype). Attività di formazione e consulenza alle famiglie e agli operatori (incontri di formazione trimestrali in presenza).