Foto del docente

Alessandro Soriani

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Coordinamento del progetto: INES - Innovative teaching and learning paths for the prevention of new drugs abuse.

Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Il laboratorio come spazio e strategia per le competenze digitali, in: Elementi di didattica post-digitale, Bologna, Bononia University Press, 2022, pp. 99 - 119 [capitolo di libro]

Soriani Alessandro; Pacetti Elena, Digital Contexts Mediated Communication Between Teachers and Parents: a Transversal Research in a Multicultural School, in: AATE Spring Conference 2020-2021. Book of Abstracts, Firenze, Firenze University Press, 2021, pp. 77 - 80 (atti di: AATE Spring Conference 2020-2021, Firenze, 28-29/10/2021) [atti di convegno-abstract]

Alessandro Soriani, Educating for a video game Culture. A map for teachers and parents, Strasburgo, Council of Europe, 2021, pp. 62 . [libro]

Pacetti Elena; Dainese Roberto; Soriani Alessandro, El docente inclusivo en el contexto Salvadoreño: herramientas para la observación de alumnos y alumnas en condiciones de exclusión y vulnerabilidad., Rimini, Agenzia NFC di Amedeo Bartolini & C. sas, 2021, pp. 37 . [libro]

Pacetti Elena, Soriani Alessandro, Bonafede Paolo, It's even more Complicated! The Influence of Media Practices in the Development of Adolescents' Identity, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, 2, pp. 1303 - 1315 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Alessandro Soriani; Elena Pacetti; Paolo Bonafede, It’S Even More Complicated! The Influence Of Media Practices In The Development Of Adolescents’ Identity, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, Roma, Scuola Democratica, 2021, pp. 563 - 563 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 giugno 2021) [atti di convegno-abstract]

Soriani Alessandro, La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna, in: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive, Lecce, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 118 - 128 [capitolo di libro]

Fabbri Manuela; Soriani Alessandro, Le sfide della scuola in una società complessa. Educare alla cittadinanza digitale per la costruzione di una cultura della democrazia, «PEDAGOGIA OGGI», 2021, 19, pp. 54 - 63 [articolo]

Alessandro Soriani, Le sfide, in termini di inclusione, di una scuola forzata alla non-presenza. Esiti di una ricerca condotta presso un istituto comprensivo del territorio Bolognese., in: Oltre l'emergenza. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini S.r.l., 2021, pp. 132 - 144 [capitolo di libro]

Pacetti Elena ; Soriani Alessandro, Pratiche mediali, social media e influencers nella formazione e nell’espressione identitaria dei bambini: una ricerca esplorativa., «MEDIA EDUCATION», 2021, 12, pp. 35 - 46 [articolo]

Alessandro Soriani, Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia., «INFANZIA», 2021, 2, pp. 119 - 124 [articolo]

Elena Pacetti; Alessandro Soriani; Manuela Fabbri, Rethinking School-Family Communication After Pandemic: New Protocols, Competences, And Alliances?, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, Roma, Scuola Democratica, 2021, pp. 374 - 375 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 giugno 2021) [atti di convegno-abstract]

Pacetti Elena, Soriani Alessandro, Fabbri Manuela, Rethinking School-Family Communication after Pandemic: New Protocols, Competences, and Alliances?, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "REINVENTING EDUCATION". VOLUME II. Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, Roma, Associazione "Per Scuola Democratica", 2021, 2, pp. 237 - 252 (atti di: 2nd International Conference of the Journal “Scuola Democratica”, Online, 2-5 giugno 2021) [Contributo in Atti di convegno]

Alessandro Soriani, Videogiocare come esercizio del pensiero: la necessità pedagogica di promuovere una cultura del videogioco., in: Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogica, indagine filosofica e comunità di ricerca, Milano, FrancoAngeli, 2021, pp. 131 - 148 [capitolo di libro]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.