Foto del docente

Alessandro Soriani

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Curriculum vitae

Alessandro Soriani è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna.

Ha svolto il dottorato in Scienze Pedagogiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna e in Scienze dell'Informazione e della Comunicazione presso l'École Doctorale in Arts et Médias dell’ Università Sorbonne-Nouvelle Paris 3 di Parigi. 

I suoi interessi di ricerca sono le tecnologie e i media in ambito educativo e didattico.

Attività presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna

  • Assegnista di ricerca per il progetto “Learning for All” (10/04/2012 – 09/04/2013): indagine con insegnanti di scuole secondarie sulle esperienze in merito all’uso delle tecnologie nella didattica per la costruzione di un repository di pratiche innovative;
  • Assegnista di ricerca per il progetto “Realizzazione di oggetti didattici digitali multimediali per la formazione nell’ambito del progetto scuola inclusiva in El Salvador” (15/12/2013 – 31/10/2014): supporto alla realizzazione di oggetti didattici digitali multimediali per la formazione nell’ambito del progetto scuola inclusiva in El Salvador;
  • Formatore e ruolo supporto alla gestione nel progetto europeo “EXPERES” (2/05/2016 – ancora in atto) finanziato dal programma ERASMUS+ (KA 2) sulla didattica laboratoriale della fisica su piattaforme virtuali.
  • Assegnista di ricerca per il progetto "Costruzione e implementazione di strumenti e strategie per garantire l’inclusione educativa in contesti di violenza sociale e conflitto” (24/07/2018 - 24/06/2019): supporto alla progettazione di contesti scolastici inclusivi in El Salvador e Palestina.

 

Affiliazioni a gruppi di ricerca:

Affiliazione a società pedagogiche:

  • Socio corrispondente SIREM dal 2020 al 2024;
  • Socio cooptato SIPED dal 2020;
  • Socio SIRD dal 2022;

 

Attività come consulente pedaogico

Consiglio d'Europa:

  • Ruolo di “Steward” della comunità online di pratica e di “Teacher trainer” (dal 2013) per il programma Pestalozzi.
  • Ruolo di consulente per progetto “Digital Citizenship Education” (dal 2016) sull’identificazione di linee guida sui temi dell’educazione alla cittadinanza digitale.
 

Altre attività:

  • Dal 2009 svolge il ruolo di facilitatore e trainer per progetti Europei (Youth in Action e Erasmus +) presso l’Associazione di promozione sociale Bangherang.