Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Il contributo degli approcci umanistico-affettivi alla linguistica educativa. Una proposta di lettura al gioco da tavolo I.D.E.A.
- La punteggiatura su Discord: un’indagine sulle abitudini interpuntive di italofoni tra i 12 e i 19 anni
- le radici, il progetto e gli sviluppi concreti della
didattica globale
- L'educazione letteraria nella classe plurilingue. Riflessioni sul ruolo della letteratura italiana
- Sviluppo della competenza pragmatica tra linguistica acquisizionale e glottodidattica: caso studio sull'uso dei modificatori interni negli atti di richiesta in italiano L2.
- tradurre alla luce della diversità culturale. l’ipotesi sapir-whorf e le sue implicazioni sulla traduzione
Second cycle degree programmes dissertations
- Educazione Rap: lingua e lessico in due laboratori di scrittura
- Esperienze di insegnamento all’interno delle classi di un CPIA: profili degli apprendenti, attività didattiche, situazioni, limiti e prospettive
- Il contributo dell'analisi dell'interlingua nell'insegnamento dell'italiano L2: Caso studio su testi di studenti altoatesini di un liceo tedesco
- Il ruolo del filtro affettivo nell’apprendimento dell’italiano L2:
due proposte di UdA basate sull’analisi comparativa di canzoni a contenuto emotivo diversificato.
- La commutazione di codice nella classe di lingua: un'analisi delle interazioni didattiche
- La motivazione all'apprendimento dell'italiano L2 da parte dei moldavi: tra bisogno, dovere e piacere
- La variazione del filtro affettivo: studio sull'apprendimento dell'italiano come LS in presenza e online.
- Le potenzialità della glottodidattica ludica per lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale di studenti ispanofoni: l'esperienza in "AulaItalia"
- Nuove lingue e nuovi parlanti in una nuova società
- Stereotipi e pregiudizi etnico-linguistici nella scuola secondaria di secondo grado a Bologna. Un'indagine preliminare
PhD programmes thesis
- Insegnare l'italiano L2 per fini di studio: una proposta di letture graduate per gli studenti cinesi