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Yahis Martari

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Educazione Linguistica e Letteraria con i classici di Geronimo Stilton
  • Il contatto linguistico attraverso la censura nel rap di seconda generazione
  • Il Principio di Cooperazione nella Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • Interlingua e Basic variety: uno sguardo sull'italiano dei nuovi italiani.
  • l’acquisizione spontanea della seconda lingua: dinamiche e sfide del contesto naturale.
  • La punteggiatura su Discord: un’indagine sulle abitudini interpuntive di italofoni tra i 12 e i 19 anni
  • L'utilizzo di bump su macserialjunkie.com: un'esplorazione qualitativa dell'influenza delle interfacce web sull'uso della lingua
  • Sviluppo della competenza pragmatica tra linguistica acquisizionale e glottodidattica: caso studio sull'uso dei modificatori interni negli atti di richiesta in italiano L2.
  • tradurre alla luce della diversità culturale. l’ipotesi sapir-whorf e le sue implicazioni sulla traduzione

Tesi di Laurea Magistrale

  • Educazione Rap: lingua e lessico in due laboratori di scrittura
  • Esperienze di insegnamento all’interno delle classi di un CPIA: profili degli apprendenti, attività didattiche, situazioni, limiti e prospettive
  • Il contributo dell'analisi dell'interlingua nell'insegnamento dell'italiano L2: Caso studio su testi di studenti altoatesini di un liceo tedesco
  • Il ruolo del filtro affettivo nell’apprendimento dell’italiano L2: due proposte di UdA basate sull’analisi comparativa di canzoni a contenuto emotivo diversificato.
  • La commutazione di codice nella classe di lingua: un'analisi delle interazioni didattiche
  • La motivazione all'apprendimento dell'italiano L2 da parte dei moldavi: tra bisogno, dovere e piacere
  • La semplificazione dei testi di studio per migliorare la comprensione: proposte di adattamento in un istituto professionale
  • La variazione del filtro affettivo: studio sull'apprendimento dell'italiano come LS in presenza e online.
  • Percorsi di educazione linguistica democratica: l’integrazione del migrante adulto e lo sviluppo del lessico emotivo nell’apprendimento dell’italiano L2
  • Stereotipi e pregiudizi etnico-linguistici nella scuola secondaria di secondo grado a Bologna. Un'indagine preliminare
  • Uso dei Segnali Discorsivi nell'apprendimento dell'Italiano L2 in due CPIA a Bologna e Ragusa

Tesi di Dottorato

  • Insegnare l'italiano L2 per fini di studio: una proposta di letture graduate per gli studenti cinesi