Foto del docente

Yahis Martari

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Il contributo degli approcci umanistico-affettivi alla linguistica educativa. Una proposta di lettura al gioco da tavolo I.D.E.A.
  • La punteggiatura su Discord: un’indagine sulle abitudini interpuntive di italofoni tra i 12 e i 19 anni
  • le radici, il progetto e gli sviluppi concreti della didattica globale
  • L'educazione letteraria nella classe plurilingue. Riflessioni sul ruolo della letteratura italiana
  • Sviluppo della competenza pragmatica tra linguistica acquisizionale e glottodidattica: caso studio sull'uso dei modificatori interni negli atti di richiesta in italiano L2.
  • tradurre alla luce della diversità culturale. l’ipotesi sapir-whorf e le sue implicazioni sulla traduzione

Tesi di Laurea Magistrale

  • Educazione Rap: lingua e lessico in due laboratori di scrittura
  • Esperienze di insegnamento all’interno delle classi di un CPIA: profili degli apprendenti, attività didattiche, situazioni, limiti e prospettive
  • Il contributo dell'analisi dell'interlingua nell'insegnamento dell'italiano L2: Caso studio su testi di studenti altoatesini di un liceo tedesco
  • Il ruolo del filtro affettivo nell’apprendimento dell’italiano L2: due proposte di UdA basate sull’analisi comparativa di canzoni a contenuto emotivo diversificato.
  • La commutazione di codice nella classe di lingua: un'analisi delle interazioni didattiche
  • La motivazione all'apprendimento dell'italiano L2 da parte dei moldavi: tra bisogno, dovere e piacere
  • La variazione del filtro affettivo: studio sull'apprendimento dell'italiano come LS in presenza e online.
  • Le potenzialità della glottodidattica ludica per lo sviluppo della competenza comunicativa interculturale di studenti ispanofoni: l'esperienza in "AulaItalia"
  • Nuove lingue e nuovi parlanti in una nuova società
  • Stereotipi e pregiudizi etnico-linguistici nella scuola secondaria di secondo grado a Bologna. Un'indagine preliminare

Tesi di Dottorato

  • Insegnare l'italiano L2 per fini di studio: una proposta di letture graduate per gli studenti cinesi

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.