Foto del docente

Yahis Martari

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Curriculum vitae

Nato l’11/12/1978, ad Asti (AT) - Italia

 

Formazione

Marzo 2007 Dottorato di ricerca in Lingue, culture e comunicazione interculturale, presso il SITLEC dell'Università degli Studi di Bologna (Forlì)

Tesi: Lo scenario di scrittura nella didattica universitaria

Direttore della ricerca: Fabrizio Frasnedi

Commissione: Dario Corno, Giuliana Fiorentino, Fabrizio Frasnedi

Ottobre 2002 Laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna, Lettere Moderne, indirizzo filologico, con una tesi in Didattica dell'Italiano (esito finale 110/110L)

Tesi: La proposta didattica di Edgar Morin e l’insegnamento della lingua italiana

Relatore: Fabrizio Frasnedi

Correlatori: Leda Poli, Rocco Ronchi

Posizione accademica

Posizione attuale

2023- Professore associato di Didattica delle lingue moderne SSD L-LIN-02, presso il dipartimento di filologia classica e italianistica – FICLIT dell’Università degli Studi di Bologna

Posizioni precedenti

2021-2023 Ricercatore a tempo determinato (B) SSD L-LIN-02, presso il dipartimento di filologia classica e italianistica – FICLIT dell’Università degli Studi di Bologna

2018-2021 Ricercatore a tempo determinato (A) SSD L-LIN-02, presso il dipartimento di filologia classica e italianistica – FICLIT dell’Università degli Studi di Bologna

2013-2018 Assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bologna (5 anni)

2010-2012 Contrattista presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna e presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano

2007-2009 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna (3 anni)

Principali interessi di ricerca

  • Acquisizione delle lingue moderne e italiano come lingua madre e come L2
  • Linguistica educativa
  • Basic variety dell’italiano
  • Metodologia dei processi di insegnamento delle lingue
  • Teoria della complessità ed emergenza del linguaggio
  • Acquisizione dell’italiano da parte di sinofoni e arabofoni
  • Teoria della scrittura, modelli cognitivi della scrittura
  • Creatività linguistica, everyday creativity
  • Scrittura professionale e accademica
  • Sfruttamento dei mass media per l’educazione linguistica
  • Italiano L2 di scrittori migranti
  • Semiotica dell’infanzia e della letteratura infantile

a) attività didattica

Attività didattica

2023

  1. settembre-ottobre 2023: Affidamento del corso di Linguistica applicata (modulo 30 ore) per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2022/23) (ssd l-lin01)
  2. gennaio-marzo 2023: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2021/22) (ssd l-lin02)
  3. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]
  4. marzo-aprile 2023: Affidamento del corso di Didattica delle lingue moderne per il LM in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2021/22) (ssd l-lin02)

    2022

  5. settembre-ottobre 2022: Affidamento del corso di Linguistica applicata (modulo 30 ore) per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2022/23) (ssd l-lin01)
  6. marzo-aprile 2022: Affidamento del corso di Didattica delle lingue moderne per il LM in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2021/22) (ssd l-lin02)
  7. febbraio 2022: Modulo (15 ore) su Linguistica applicata per la scrittura nel Master Universitario in Comunicazione, Management e nuovi media, Università di San Marino, 20 e 21 febbraio, 2022 (ssd l-lin01)
  8. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]
  9. gennaio-marzo 2022: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2021/22) (ssd l-lin02)

    2021

  10. ottobre-dicembre 2021: Affidamento del corso di Linguistica applicata (modulo 30 ore) per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2021/22) (ssd l-lin01)
  11. gennaio-marzo 2021: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2020/21) (ssd l-lin02)
  12. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]
  13. Coordinamento Laboratori di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università di Bologna (120 ore)

    2020

  14. ottobre-dicembre 2020: Affidamento del corso di Linguistica applicata (modulo 30 ore) per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2019/20) (ssd l-lin01)
  15. febbraio 2020: Modulo (15 ore) su Scrittura efficace per le aziende e per le professioni nel Master Universitario in Comunicazione, Management e nuovi media, Università di San Marino, 15 e 16 febbraio, 2020 (ssd l-lin01)
  16. gennaio-marzo 2020: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2019/20) (ssd l-lin02)
  17. ottobre-dicembre 2019: Affidamento del corso di Linguistica applicata (30 ore) per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2019/20) (ssd l-lin01)
  18. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]
  19. Coordinamento Laboratori di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università di Bologna (120 ore)

    2019

  20. gennaio-marzo 2019: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2018/19) (ssd l-lin02)
  21. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]
  22. Coordinamento Laboratori di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università di Bologna (60 ore)

    2018

  23. gennaio-marzo 2018: Affidamento del corso di Glottodidattica per il CdL in Lettere (30 ore, 6 cfu), Scuola di Lettere e Beni Culturali (A.A.2017/18) (ssd l-lin02)
  24. novembre-dicembre 2018: Affidamento del corso Scrivere per il web, del CdL in Comunicazione e Digital Media, presso l’Università degli Studi di San Marino, (ssd l-lin01)
  25. marzo 2018: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2017/18)
  26. Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (30 ore) [DIDATTICA EQUIVALENTE]

    2017

  27. maggio 2017: Modulo (15 ore) su Lingua italiana e nuovi media nel Master Universitario in Comunicazione, Management e nuovi media, Università di San Marino, 20 e 21 maggio, 2017 (ssd l-lin01)
  28. marzo 2017: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2016/17)
  29. Organizzazione e docenza per il Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (120 ore)

    2016

  30. marzo 2016: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2015/16)
  31. Organizzazione e docenza per il Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (120 ore)

    2015

  32. marzo 2015: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2014/15)
  33. Organizzazione e docenza per il Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (120 ore)

    2014

  34. febbraio - marzo 2014 Affidamento del corso Laboratorio di scrittura per la Laurea in Scienze della formazione primaria, (facoltà di Scienze della Formazione, Libera università di Bolzano) (30 ore)
  35. marzo 2014: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2013/14)
  36. Organizzazione e docenza per il Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (120 ore)

    2013

  37. ottobre - dicembre 2013: Affidamento del corso Didattica della lingua e della letteratura italiana e rapporto con i media, per la Laurea in Scienze della formazione primaria, (facoltà di Scienze della Formazione, Libera università di Bolzano) (30 ore)
  38. aprile - maggio 2013: Affidamento del Laboratorio di scrittura per il web Laurea triennale in Scienze della comunicazione (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza
  39. gennaio - giugno 2013: Affidamento di un modulo di Didattica dell’italiano, TFA, Università degli Studi di Bologna, Classe A 050
  40. febbraio - marzo 2013: Affidamento del Laboratorio di scrittura (C) per la Laurea triennale in Scienze della comunicazione (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore)
  41. febbraio 2013: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2012/13)
  42. Organizzazione e docenza per il Laboratorio di scrittura OFA per i corsi di laurea afferenti alla Scuola di Lettere e Ben Culturali, Università degli Studi di Bologna (120 ore)

    2012

  43. ottobre - dicembre 2012: Affidamento del corso Didattica della lingua e della letteratura italiana e rapporto con i media), per la Laurea in Scienze della formazione primaria, (facoltà di Scienze della Formazione, Libera università di Bolzano) (30 ore)
  44. ottobre - dicembre 2012: Affidamento del Laboratorio di scrittura (A) per la Laurea triennale in Scienze della comunicazione (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore)
  45. marzo 2012: Affidamento di un modulo del corso di Didattica dell'italiano con laboratorio di scrittura (40 ore), facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna
  46. febbraio 2012: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2011/12)

    2011

  47. ottobre 2011 - febbraio, 2012: Affidamento del corso di Laboratorio di scrittura per la tesi di laurea (40 ore), facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna
  48. febbraio 2011: Affidamento del Laboratorio (2) di scrittura per la laurea magistrale in Semiotica (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna) (30 ore), responsabile didattico Giovanna Cosenza (A.A. 2010/11)

    2010

  49. ottobre 2010 - febbraio, 2011: Affidamento del corso di Didattica dell'italiano con laboratorio di scrittura (60 ore), facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna
  50. settembre - ottobre, 2010: Affidamento del corso di Lingua italiana e cultura generale per la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna, O.F.A. (90 ore)
  51. febbraio - aprile, 2010: Affidamento del corso di Didattica dell'italiano con laboratorio di lettura (60 ore), facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna

    2009

  52. settembre - ottobre, 2009, Affidamento del corso di Lingua italiana e cultura generale per la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bologna, O.F.A. (90 ore)
  53. aprile - maggio, 2009: Affidamento del modulo didattico su «Elementi di linguistica italiana e linguistica generale» nel corso di Linguistica italiana con laboratorio di scrittura, del prof. Fabio Atzori (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna), A.A. 2008/09 (30 ore).
  54. marzo - maggio, 2009: Affidamento corso SSIS, Libera Università di Bolzano, Metodologia dell'insegnamento della lingua italiana e nuove tecnologie, (italiano L2), 30 ore, Classi 091/092

    2008

  55. aprile - maggio, 2008: Affidamento del modulo didattico su «Elementi di linguistica italiana e linguistica generale» nel corso di Linguistica italiana con laboratorio di scrittura, del prof. Fabrizio Frasnedi (facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna), A.A. 2007/08 (30 ore)

    2007

  56. novembre - dicembre, 2007: Affidamento di un modulo nel corso SSIS dell’Università degli Studi di Bologna Didattica della lingua e della letteratura italiana, Classe 050 (25 ore)

    2006

  57. settembre - novembre, 2006 Affidamento corso SSIS, Libera Università di Bolzano, Metodologia dell'insegnamento della lingua italiana e nuove tecnologie (italiano L2) 30 ore, Classi 091/092
  58. aprile - maggio, 2006: Affidamento corso SSIS dell’Università degli Studi di Bologna, Didattica della lingua e della letteratura italiana” Classe 051
  59. aprile - maggio, 2006: Affidamento corso SSIS dell’Università degli Studi di Bologna, “Didattica della lingua e della letteratura italiana”, Classe 052

    2005

  60. settembre, 2005: Affidamento del Laboratorio di alfabetizzazione alla scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti stranieri (italiano L2) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, A.A. 2005/06 (settembre) - responsabile didattico prof. Frasnedi (45 ore)

    2004

  61. settembre, 2004: Affidamento del Laboratorio di alfabetizzazione alla scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti stranieri (italiano L2) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, A.A. 2004/05 (settembre) - responsabile didattico prof. Frasnedi (180 ore)

Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri

13/05- 13/06/2019 Visiting professor presso Università di Malta – Faculty of Education (Corsi di Glottodidattica e Linguistica italiana).

Attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Marzo 2020 Incarico di insegnamento presso Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche - Università di Bologna. Modulo su "Input linguistico e lingua dei media". https://phd.unibo.it/culture-letterarie-e-filologiche/it/agenda [https://phd.unibo.it/culture-letterarie-e-filologiche/it/agenda%20] (4 ore)

Aprile 2020 Incarico di insegnamento presso Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche - Università di Bologna. Modulo su "Teorie e metodi nella didattica della lingua e della letteratura. La grammatica valenziale". https://phd.unibo.it/culture-letterarie-e-filologiche/it/agenda (4 ore)

Attività didattica integrata e di servizio agli studenti

Relazione e correlazione tesi

  1. Relatore di 50 tesi di cui 16 di laurea triennale e 34 di Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento
  2. Correlatore di 52 tesi di cui 16 di laurea triennale e 36 di Laurea magistrale
  3. Relatore di due tesi di specializzazione TFA A050
  4. Tutor di 4 tesi di dottorato - Dottorato di ricerca in Culture letterarie e filologiche, Università di Bologna

B) attività di RICERCA

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Gennaio 2020- Direzione del Centro di Ricerca per la Didattica dell'Italiano dell’Università di Bologna (CRDI). https://centri.unibo.it/crdi/it/centro

Dicembre 2023 - Partecipazione al gruppo di ricerca PRIN 2022 Racconta – Narrative competences and literacy development between internal variation and plurilingualism”, (pr. Inv Chiara Gianollo

Novembre 2023 - Partecipazione al gruppo di ricerca PRIN 2022 – DiversIta (pr. Inv. Caterina Mauri)

Gennaio 2022 - Partecipazione al gruppo di ricerca internazionale LINE (Language in Education)

10/2018-03/2020 Partecipazione al gruppo di ricerca finanziato dalla fondazione ALSOS "La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva".

Ottobre 2019- Partecipazione al gruppo di ricerca internazionale "Retorica e Psicologia" - REP con sede presso il Centro studi Camporesi dell'Università di Bologna.

Dicembre 2019- dicembre 2023 Partecipazione al gruppo di ricerca PRIN 2017 UniverS-Ita. L’italiano scritto degli studenti universitari: quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche. Unità di ricerca dell'Università di Bologna. https://site.unibo.it/univers-ita/it/persone/persone-bologna

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche

1/1/2007-31/12/2009 Responsabile del progetto di ricerca "Scrivere la cortesia" - Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna.

3/9/2013-30/6/2018 Responsabile del progetto di ricerca "Un modello strutturato di supporto alle abilità linguistiche degli studenti universitari" presso la "Scuola Superiore di Studi Umanistici" (ora "Centro Internazionale di Studi Umanistici 'Umberto Eco'") dell'Università di Bologna.

DIREZIONE DI RIVISTE E PARTECIPAZIONE A comitati SCIENTIFICI

2024- Direzione della rivista Scritture migranti (2007-) fascia A per Area 10 [Insieme a Daniele Comberiati (Université Paul-Valéry-Montpellier) e Chiara Mengozzi (Università carolina di Praga)] https://scritturemigranti.unibo.it/index

2023- Comitato scientifico collana Educazione linguistica e culturale (per l’italiano) (editore Università per Stranieri di Perugia)

2023- Comitato scientifico Congresso DILLE 2023 – Perugia

2020- Comitato editoriale della rivista Quaderni di semantica.

2019- Comitato scientifico collana Linguistica e linguistiche (editore Pàtron).

2018- Comitato scientifico CLUB working papers in linguistics dell’Università di Bologna.

2007-2015 Comitato editoriale della rivista scientifica "Infanzia - rivista di studi ed esperienze sull'educazione 0-6", per il settore dell'educazione linguistica.

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

settembre 2024 organizzazione workshop congresso SLI 2024 (Catania) “Che lingua fa all’università? Indagini sullo scritto formale degli studenti universitari” (con Laura Restivo)

giugno 2024 organizzazione sessione AATI 2023 Annual Conference “La canzone (t)rap per l’educazione plurilingue e pluriculturale” (con B. Samu e R. Grasso)

dicembre 2023 Relazione su invito “Altre canzoni. Parole a tempo di musica rap, trap e drill per imparare le lingue e le culture”, Università per Stranieri di Perugia, 05/12/2023

dicembre 2023 Comunicazione “La lingua scritta degli studenti universitari italiani
con retroterra familiare plurilingue:
alcune osservazioni”, (con F. Gallina e S. Scaglione), convegno L’italiano scritto degli studenti universitari. Quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche, Bologna, 1 dicembre, 2023

ottobre 2023 Relazione su invito “EHLEF WALLAH. Note sul rap dei nuovi italiani nel contesto edulinguistico”, Convegno Lingue, letterature, culture italiane. Per il diritto alla cittadinanza linguistica e culturale, Perugia, 09/10/2023

settembre 2023 Relazione su invito “HABIBI. Materiali autentici per insegnare le lingue”, “Settimana delle Lingue ANILS (quarta edizione), webinar, Trieste, 27/09/2023

luglio 2023 Comunicazione “Racconti rap. Lessico e atti linguistici nei testi di Marra, Salmo e Gali”, (con B. Samu), AATI 2023 Annual Conference, Catania, Sicily, 8/7/2023

giugno 2023 Comunicazione “Ciascuno a suo modo Questioni di metodo nella ricerca glottodidattica italiana e internazionale”, convegno CLUB DAY, VI edizione, (Circolo Linguistico dell’Università di Bologna), 29/06/2023

maggio 2023 Comunicazione “Il contributo della fuzzy logic all’interpretazione del test linguistico. Il quadro teorico e uno studio di caso” (con C. Cervini), Convegno internazionale “La valutazione nel processo di insegnamento- apprendimento delle lingue tra teorie e pratiche” Università di Blida 2 Lounici Ali, Facoltà di lettere e lingue, Repubblica algerina, 3/5/2023

novembre 2022 Lezione su invito “Glottodidattica e canzoni” nel corso di Glottodidattica della prof.ssa Cristiana Cervini, Campus di Forlì 25/11/22

settembre 2022 Comunicazione al LV convegno SLI, “Dietro la porta di casa. L’italiano come lingua di comunicazione in contesti familiari plurilingui”, Bressanone, 8/9/22

maggio 2022 Comunicazione “Chi ha paura della soggettività? Studio di caso sulla vaghezza nella valutazione della performance orale in italiano L2” (con C. Cervini), Congresso DILLE 2020 - Pisa "Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università".

febbraio 2022 Dalla lingua allo stile.
Il contributo della stilistica alla linguistica applicata, Università Nazionale V.N. Karazin di Kharkiv, 2/02/2022

febbraio2021 Intervento su “Ludolinguistica e ludodidattica. Il gioco glottodidattico come metodo e tecnica” (con E. Miola e A. Maiello), seminario per il CRDI, Bologna, 25/02/2021.

gennaio 2021 Comunicazione "’Prebasico, basico, postbasico’: appunti sulle scritture in italiano L2 di scriventi arabofoni”, CLUB DAY (IV edizione), Bologna, 14/01/2021.

dicembre 2020 Lezione su invito su “Approcci, metodi e tecniche della glottodidattica”, per il Centro di Ricerca della città di Torino, Torino, 05/12/2020.

ottobre 2020 Lezione su invito “Literacy e stilistica per la Linguistica Applicata”, Università d Pisa, Corso di Glottodidattica, prof.ssa Francesca Gallinia, Pisa, 21/10/2020.

maggio 2020 Organizzazione Congresso DILLE 2020 - Pisa "Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università" http://dille2020.fileli.unipi.it/comitato/organizzatore/ [rinviato 2022].

novembre 2019 Lezione su invito “La canzone per la didattica dell’italiano L2. Analisi e tecniche, Università d Pisa, Corso di Glottodidattica, prof.ssa Francesca Gallinia, Pisa, 24/10/2019.

ottobre 2019 Intervento CLUB DAY (IV edizione), su Valutazione e ambiguità. Appunti su soggettività e vaghezza nei processi di testing linguistico (con Cristiana Cervini), Bologna, 3/10/2019.

settembre 2019 Comunicazione al LIII convegno SLI, su Linguistica per la scrittura. Autodiagnosi e revision strategy nella didattica della scrittura in classi multilivello L1 e L2, Como, 19/09/2019

maggio 2019 Comunicazione al VI congresso internazionale DILLE, su La Lingua letteraria di non nativi in un itinerario didattico multimodale. Cosa resta della formazione nella pratica di insegnamento?, Malta, 23/05/2019

ottobre 2018 Intervento al III convegno CILGI, su “Scontro di civiltà”, incontro di lingue. La lingua italiana di non nativi in un itinerario glottodidattico multimodale (Laboratorio), Bochum (Germania), 12/10/2018.

settembre 2018 Seminario su Chi ha paura della grammatica valenziale? Opportunità, limiti e sfide, Istituto comprensivo di Ferrara, 12/09/2018.

giugno 2018 Intervento al X convegno CIS di Bergamo - La scrittura per l'apprendimento dell'italiano L2, su Interferenza e variabilità diafasica nelle varietà di apprendimento di scriventi in italiano L1 e L2, Bergamo 8/6/2018.

aprile 2018 Intervento al II convegno SIREM su Peer instruction e questioning all’università: limiti, vantaggi e prospettive didattiche, con Costantino Marmo, Cristiana Natali, Sebastiano Moruzzi, Luca Ferrari, Bologna 5/4/2018.

aprile 2018 Relazione su invito al IV convegno internazionale Lingua e cultura italiana nell’Europa Centrale, su Varietà di apprendimento di scriventi in italiano lingua madre e lingua seconda. Appunti per un’analisi comparativa, Ruzomberok, 10/04/2018.

aprile 2018 Intervento al XX convegno nazionale GISCEL, su Multimodalità e podcast nella classe di lingua (con Andrea Maiello), Salerno, 14/04/2018.

febbraio 2018 Comunicazione al V congresso internazionale DILLE, su Italiano L2 di Italiani? Varietà di apprendimento di scriventi in italiano L1 e L2, Siena, 1/02/2018.

settembre 2017 Comunicazione al LI convegno SLI, su Persistenza e oscillazione di fenomeni di interferenza nell'interlingua dell'italiano L2 di sinofoni, Napoli, 28/09/2017.

settembre 2017 Intervento al LI convegno SLI (workshop), su Come scrivono gli italiani su Facebook. Le pagine dei politici italiani, Napoli, 29/09/2017.

maggio 2017 Lezione su invito su Analisi linguistica della canzone come strumento glottodidattico. La prospettiva di studio della Linguistica educativa, Corso di Letteratura Italiana, DAMS, Università degli studi di Bologna, prof. Marco Veglia, 12/02/2017.

marzo 2017 Seminario su Lingua italiana, nuovi media e comunicazione a cittadini internazionali, nell’ambito del corso presso l’Università degli studi di Siena, VALORE PA – INPS, 29/03/2017.

febbraio 2017 Conferenza su L’acquisizione linguistica nella prospettiva di studio della Linguistica educativa, CLUB - Circolo Linguistico dell'Università di Bologna, 16/02/2017.

febbraio 2017 Conferenza su Etica e tecniche della scrittura, nell’ambito della giornata di studio della rivista Senza Filtro, Imola, 3/2/2017.

novembre 2015 Seminario Navigare intorno ai testi promossa dal Comune di Modena, 26/11/15.

settembre 2011 Seminario webinar per BIP – Borsa italiana del placement, su “Comunicazione scritta tra uffici placement universitari e aziende”, 20/09/2011.

settembre 2010 Comunicazione al BIP forum (in collaborazione con CRUI), “Scrivere per gli altri. I (vecchi) bisogni delle nuove generazioni”, 25/09/2010.

marzo 2010 Comunicazione al convegno AICUN: associazione italiana comunicatori universitari, “Riflessi di scrittura. Specchi della lingua, specchi di comprensione”, 26/03/2010.

ottobre 2008 Premiazione al V convegno AIF Associazione Italiana Formatori Pubblica Amministrazione, Competenze dei formatori e qualità dei servizi formativi, 23/10/2008.

ottobre 2006 Comunicazione al convegno L’italiano in scena e i suoi dialetti. La voce nell’arte e la scienza della voce (IV convegno ASLI), Bologna, 12-14/10/2006.

settembre 2006 Comunicazione al convegno La linea dell’arco. Saperi, culture, integrazione, identità, (Convegno IRRE VdA), Saint Vincent, 05-06/09/2006.

ottobre 2005 Comunicazione al convegno Scrittura e società, Campobasso, 11-12/10/2005.

novembre 2003 Comunicazione al convegno Intorno all'italiano contemporaneo. Linguistica, traduzione, didattica, «L'incertezza felice. Cercando le parole trovare il mondo», Venezia, 04-09/11/2003.

C) ATTIVITA ISTITUZIONALI

2023- Tesoriere associazione GISCEL nazionale https://giscel.it/

2022- Membro della commissione tirocini per il Corso di laurea magistrale Italianistica, Culture letterarie europee e scienze linguistiche https://corsi.unibo.it/magistrale/ItalianisticaCultureLetterarieLinguistica/Tirocini

2023- Membro del Consiglio Scientifico Didattico del consorzio ICoN – Italian Culture on Net – in rappresentanza dell’Ateneo di Bologna

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attivita' di insegnamento o ricerca attinenti al settore concorsuale

a) Project manager

AlmaItaliano 2015-2016 Project manager del Progetto di Ateneo biennale (2015/16-2016/17) di messa a punto quantitativa e qualitativa dell’offerta formativa di testing e corsi di lingua italiana L2 dedicati agli studenti internazionali che scelgono di trascorrere un periodo o l’intero ciclo di studi presso l’Università degli Studi di Bologna. AlmaItaliano è nato per iniziativa delle aree della Didattica e delle Relazioni internazionali (AFORM e DIRI), e dei prorettori (a.a. 2014/15) alla Didattica e alle Relazioni internazionali; si appoggia principalmente alle strutture del Centro Linguistico d’Ateneo (CLA), con l’appoggio del Dipartimento di filologia classica e italianistica (FICLIT) e della Fondazione Alma Mater (FAM).

AlfaBo 2011-2012 Project manager del Progetto di Ateneo annuale (2011/12) per preparare alla scrittura della tesi di Laurea Magistrale gli studenti dell’Università degli Studi di Bologna. Il progetto è nato per iniziativa del prorettore alla Didattica (A.A.2010/11) e del Dipartimento di Italianistica, e ha coinvolto le Facoltà di Lettere, Giurisprudenza ed Economia.

b) Coordinatore didattico e consulente

2017- Progettazione e coordinamento del progetto soft skills per la lingua italiana corsi di studio magistrale dell’Università di Bologna

2004-2014 Consulente per il Comune di Modena - Settore infanzia, nell'ambito dell'Educazione linguistica. Il periodo decennale di consulenza ai pedagogisti e agli insegnanti è confluito in varie pubblicazioni e nel sito http://memoesperienze.comune.modena.it/lingua/index.html

2008-2015 Consulente e formatore per la comunicazione scritta interna ed esterna dell’Università degli Studi di Bologna – APOS Settore FORMAZIONE

2013 Consulente e formatore per la comunicazione professionale scritta per la Regione Emilia Romagna

2011 Consulente per la comunicazione aziendale e istituzionale scritta per il gruppo Engineering – ingegneria informatica

2009 Collaboratore del sito di consulenza linguistica di Repubblica.it (linguista.blogautore.it), con responsabile scientifico Massimo Arcangeli

2010 Progettazione e coordinamento del progetto AlfaBo per l’alfabetizzazione alla scrittura accademica nelle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Bologna

2009-2010 Ideazione e creazione pagine web di laboratorio on line di alfabetizzazione alla scrittura per la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna

2007 Ideazione e creazione pagine web di laboratorio on line di scrittura Laboratori di scrittura per l'amministrazione universitaria, per iniziativa dell'Ufficio Dirigenziale Sviluppo Risorse Umane dell’Università degli Studi di Bologna (responsabile dott. M. Menna), consultabile all'indirizzo http://www.aform.unibo.it [%20http:/www.aform.unibo.it%20]

2005 Ideazione e creazione pagine web di laboratorio on line di scrittura per il cinema (per studenti D.A.M.S. A.A., 2005/06) con responsabile didattico il prof. G. Pescatore (dell’Università degli Studi di Bologna), consultabile all’indirizzo http://didattica.muspe.unibo.it/aynil/course

2005 Coordinamento dei Laboratori di alfabetizzazione alla scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, A.A. 2005/06 (settembre) – responsabile didattico prof. F. Frasnedi

2004 Coordinamento dei Laboratori di alfabetizzazione alla scrittura propedeutico per le matricole e gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, A.A. 2004/05 (settembre) – responsabile didattico prof. F. Frasnedi

c) Formatore di lingua italiana L2

2014 corso di italiano L2 (A0-A1) per il CLA dell’Università di Bologna, (30 ore)

2013 corso di italiano L2 (A2-B1) per il CLA dell’Università di Bologna, nell’Ambito del progetto “Scienze senza frontiere” (100 ore)

Bologna, 20/12/2023

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.