Foto del docente

Vittorio Caporrella

Adjunct professor

Department of History and Cultures

Publications

Monografie (Books):

1. La Famiglia: un'istituzione che cambia, Gedit Edizioni, Bologna, 2008.

2. Strategie educative dei ceti medi italiani a Trieste tra la fine del XIX sec. e il 1914 - Erziehungsmuster von italienischen Familien des Mittelstandes im Triest der Jahrhundertwende, Freie Universität Berlin UB, Berlin, 2009.

http://www.diss.fu-berlin.de/diss/receive/FUDISS_thesis_000000007142

Saggi brevi (Essays):

3. A Trieste tra Otto e Novecento: tra casa e scuola in luogo di confine, in Famiglia e nazione nel lungo Ottocento italiano. Modelli, strategie, reti di relazioni, a cura di Ilaria Porciani, Viella, Roma, 2006, pp. 189-216.

Articoli (Articles):

4. Il rapporto tra “società borghese” e “società civile” nella Germania guglielmina: il dibattito storiografico e le riflessioni di alcuni intellettuali dell’epoca, in «Annale del dipartimento di discipline storiche», 2000-2001, Clueb, Bologna 2003, pp. 117-136.

5. Il parlamento, simbolo dello sviluppo democratico della Germania, in «Italia Contemporanea», n. 230, marzo 2003, pp. 123-127.

6. Piccoli uomini crescono. Pedagogie della mascolinità nella Trieste di inizio Novecento, in «Zapruder», a. I, n. 5, settembre-dicembre 2004, pp. 84-89.

7. Voci per la Bibliografia nazionale dell’antifascismo italiano, a cura di Alberto De Bernardi, Carocci, Roma 2008 (supporto CD-ROM).

8. La famiglia nella Costituzione italiana. La genesi dell'articolo 29 e il dibattito della Costituente, «Storicamente», (6), 2010, DOI: 10.1473/stor70.

9. Scuola, diritto linguistico e identità nazionale. Il caso del Ginnasio di Gorizia, 1910-1912, in Trento e Trieste. Percorsi degli italiani d'Austria dal '48 all'annessione, a cura di Fabrizio Rasera, Accademia Roveretana degli Agiati, Ed. Osiride, 2014, pp. 259-284.

10. Le associazioni degli insegnanti italiani a Trieste e l'identità linguistico-nazionale alla vigilia della Prima guerra mondiale, «Quale storia», 43 (1), 2015, pp. 45-73.


Didattica della storia (Teaching history):

a) Libri di testo (Textbooks)

1. Il nuovo racconto delle grandi trasformazioni, vol. II (a cura di S. Guarracino), voll III a cura di (A. De Bernardi), adattamento II edizione e nuove unità didattiche, Pbm editori, Milano 2004.

2. La decolonizzazione, in Tempi dell’Europa - Tempi del mondo, (a cura di) A. De Bernardi e S. Guarracino, vol. III, Pbm editori, Milano 2005, pp. 309-318.

3. Il mondo comunista, in Tempi dell’Europa - Tempi del mondo, (a cura di) A. De Bernardi e S. Guarracino, vol. III, Pbm editori, Milano 2005, pp. 343-352.

4. La famiglia, in Tempi dell’Europa - Tempi del mondo, (a cura di) A. De Bernardi e S. Guarracino, vol. II, Pbm editori, Milano 2005, pp. 242-244.

5. La discussione storica, (a cura di) A. De Bernardi e S. Guarracino, manuale per le scuole superiori, vol. III, I ed., Pbm editori, Milano 2009; laboratori di fonti e storiografia, pp. 35-50: 4a) Città e uomini a inizio del Novecento; 4b) La famiglia nella rivoluzione demografica.

6. I saperi della Storia, (a cura di) A. De Bernardi e S. Guarracino, manuale per le scuole superiori, vol. III, I ed., Pbm editori, Milano 2006. Dossier storiografici: 5a) La guerra moderna, pp. 141-148; 5b) Il mito delle origini, 283-288; 5c) Le origini del fascismo, 289-297.

b) Approfondimenti per insegnanti e percorsi on-line (E-learning):

1. L'Italia nella storia, (a cura di) A. De Bernardi, V. Caporrella, M. Gulli, C. Salvaterra, Università di Bologna 2005, http://didattica.muspe.unibo.it/diri.

2. L'Italia tra le due guerre, in L'Italia nella storia, cit., http://didattica.muspe.unibo.it/diri/course/view.php?id=12.

3. Le Leggi razziali e le immagini della propaganda. Percorso didattico iconografico, «Storicamente», 4 (2008), http://www.storicamente.org/04_comunicare/LeggiRazziali/index.htm

4. 17 Percorsi “Tra storia e presente”, in «Perlastoriamail», Bruno Mondadori editore, 2006-2009