Foto del docente

Valeria Zotti

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Contenuti utili

REGOLAMENTO LINGUA FRANCESE a.a. 2012-2103 - Lauree triennali

REGOLAMENTO LINGUA FRANCESE  a.a. 2012-2103

Lauree triennali
Informazioni e organizzazione


Tutti i corsi di lingua constano di due parti: il/i lettorato/i e un corso ufficiale tenuto dal docente responsabile.
Il lettorato si conclude con una prova scritta (v. prove scritte) e una successiva prova orale. L’esame scritto, una volta superato, vale per un anno solare.
L’esame (scritto o orale) con il docente responsabile del corso dovrà essere sostenuto dopo aver superato l’esame relativo al lettorato (prova scritta + accertamento orale).
Tutti gli esami relativi ad un’annualità di lingua possono essere sostenuti solo dopo la conclusione delle lezioni ed esercitazioni relative a quell’annualità, cioè a partire dalla sessione estiva dell’anno accademico in corso e possono essere ripetuti ad ogni sessione fino al loro superamento.


I anno

Lingua e linguistica francese 1
(9 CFU)

Corso ufficiale
Tutti gli studenti dovranno seguire, oltre alle esercitazioni e ai lettorati previsti sotto, il corso con il docente titolare della materia che si concluderà con una verifica finale (orale o scritta / test).
Lingua e linguistica francese 1 : prof. V. Dussueil (fonetica, fonologia e morfologia)
Il corso ha una durata semestrale (I semestre) e sarà tenuto prevalentemente in lingua francese.
La prova finale consisterà in un test di fonetica e in alcune domande sui contenuti del corso.

Esercitazioni e lettorati
Tutti gli studenti dovranno seguire le esercitazioni/lettorati di Grammaire et textes (non divisibili) che si concluderanno con una prova scritta e una prova orale in cui si richiederanno una pronuncia, una formulazione e una espressione corretta nella presentazione dei testi preparati. Le esercitazioni sono sdoppiate fra il dott. D. Caddoux (A-L) e la dott.ssa Cohen (M-Z)
Per tutti i principianti sono previste esercitazioni supplementari tenute dal dott. J.-F. Plamondon.
La prova scritta finale del 1° anno di Grammaire et textes ha una durata di 3 ore.

Studenti in debito d’esame
Gli studenti in debito di Lingua francese A2 (6 CFU) potranno seguire le stesse esercitazioni o lettorati e sosterranno solo la prima parte della prova scritta di Grammaire et textes e una prova orale in cui si richiederanno una pronuncia, una formulazione e una espressione corretta nella presentazione dei testi preparati.
Per il corso ufficiale dovranno prepararsi sui due testi di Hagège e Klinkenberg in programma.

Gli studenti in debito di Lingua francese A3 (3 CFU) dovranno superare la seconda parte della prova scritta di Grammaire et textes.


II anno

Lingua e linguistica francese 2
(9 CFU)

Corso ufficiale
Tutti gli studenti dovranno seguire, oltre alle esercitazioni/lettorati previsti sotto, il corso con il docente titolare della materia che si concluderà con una verifica finale (orale o scritta/test).
Lingua e linguistica francese 2: prof. V. Zotti (lessicologia, lessicografia e introduzione alla version)
Il corso ha una durata semestrale (II semestre) e sarà tenuto in lingua francese.
La prova finale consisterà in una prova di version e un orale.

Esercitazioni e lettorati
Tutti gli studenti dovranno seguire le esercitazioni/lettorati di Résumé / Expression écrite (dott.ssa Cohen : A-L ; dott. Jalabert: M-Z) e di Thème (Caddoux: A-L; Caddoux: M-Z) e di preparazione all’orale (Cohen: A-L; Plamondon: M-Z).
La prova scritta finale del 2° anno ha una durata complessiva di 4 ore e 30 minuti (Thème : 1 ora e 30 minuti; Résumé / Expression écrite : 3 ore).

Studenti in debito d’esame
Gli studenti in debito d’esame che devono ancora superare l’esame di Lingua francese B-2 (III lingua 6 CFU) dovranno presentarsi alla prova scritta di: Résumé o Expression écrite e Version. Una volta superate queste parti scritte, gli studenti dovranno presentarsi all’accertamento orale con i lettori, e all’esame ufficiale con il docente della materia.
Gli studenti iscritti al piano didattico di Lingue e scienze del linguaggio, che devono superare l’esame di Lingua francese B-3 (3 CFU), dovranno avere già superato l’esame di Lingua francese B-2, prima di presentarsi alla prova scritta di Thème et grammaire.


III anno

Lingua e linguistica francese 3
(9 CFU)

Corso ufficiale
Tutti gli studenti dovranno seguire, oltre alle esercitazioni/lettorati previsti sotto, il corso con il docente titolare della materia che si concluderà con una verifica finale (orale o scritta/test).
Lingua e linguistica francese 3: prof. C. Nannoni (La sintassi della frase: analisi contrastiva)
Il corso ha una durata semestrale (II semestre) e sarà tenuto in lingua francese.
La prova finale consisterà in una prova di version e un orale.

Esercitazioni e lettorati
Tutti gli studenti dovranno seguire le esercitazioni/lettorati di Thème (dott. Caddoux), Synthèse (dott.sse Bahier/Cassone) o Commentaire littéraire (dott. Jalabert) e di preparazione all’orale (Jalabert: A-L; Plamondon: M-Z).
La prova scritta finale del 3° anno ha una durata complessiva di 8 ore (Thème : 3 ore; Synthèse o Commentaire composé : 5 ore.

Studenti in debito d’esame
Gli studenti iscritti al piano didattico di Lingue e scienze del linguaggio che devono superare l’esame di Lingua francese C3 (6 CFU) dovranno superare le prove di Version e Thème.


INFORMAZIONI IMPORTANTI RELATIVE AGLI ESAMI PER TUTTI GLI ANNI

L’esame relativo ad una annualità potrà essere sostenuto solo alla fine delle esercitazioni annuali.
Per essere ammessi alle prove scritte e orali occorre iscriversi nelle apposite liste on-line. Si raccomanda agli studenti di leggere con attenzione tutte le informazioni e clausole presenti sul foglio di iscrizione all’esame.
Alle prove scritte gli studenti dovranno presentarsi sempre muniti di libretto universitario o di documento di iscrizione all’università munito di foto.
Si ricorda che non si può essere ammessi a sostenere una prova scritta se non si è prima completato l’esame relativo all’annualità precedente di Lingua e Linguistica e di Letteratura francese (ad es. uno studente che si presenta a sostenere la prova scritta di Lingua e linguistica francese 2 deve avere già superato e registrato l’esame relativo alla prova di Lingua e linguistica francese 1 e di Letteratura francese 1 e non si può sostenere una prova orale se prima non si è superata la relativa prova scritta.
I telefonini durante la prova devono essere tenuti spenti.

I anno
Gli studenti non potranno utilizzare nessun dizionario. Coloro che saranno trovati in possesso di un dizionario o di altro materiale didattico verranno automaticamente esclusi dalla prova.

II anno
Per la prova di Version gli studenti possono utilizzare i dizionari monolingue francese e italiano.
Per la prova di Thème non è ammesso nessun dizionario. Per la prova di Résumé/Expression écrite gli studenti possono utilizzare unicamente il dizionario monolingue francese.

III anno
Per la prova di Version e di Thème gli studenti possono utilizzare i dizionari monolingui francese e italiano.
Per la prova di Synthèse e Commentaire littéraire gli studenti possono utilizzare unicamente il dizionario monolingue francese.

I risultati delle prove scritte, appena affissi in bacheca, saranno mandati dal responsabile ufficiale del corso direttamente in Presidenza per procedere alla loro pubblicizzazione su Internet.
Saranno contemporaneamente affissi sul sito del responsabile didattico.


Lauree quadriennali (vecchio ordinamento)

Dal giugno 2006 tutti gli studenti che devono ancora sostenere gli esami sul vecchio ordinamento di Lingua e Letteratura francese I, II o III dovranno seguire le stesse esercitazioni e superare le stesse prove degli studenti del nuovo ordinamento.
In particolare, dovranno sostenere la stessa prova scritta e l’orale con il lettore madrelingua per ogni annualità, ma saranno esonerati dall’esame del corso ufficiale di linguistica francese, in quanto sosteranno l’esame del corso ufficiale di letteratura francese.
Tutti gli studenti in debito dell’esame di Lingua e letteratura francese IV dovranno rivolgersi ai docenti di letteratura francese per informazioni sugli esami.