Valeria Zanier

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-OR/21 Chinese and South Asian Languages and Literatures

Conferenza Paolo Magagnin mercoledì 26 aprile ore 11:00

Ciclo di conferenze sulla traduzione dalla lingua cinese

Vedere con le orecchie.

L’audiodescrizione museale e l’accessibilità al patrimonio culturale cinese

Paolo Magagnin, Università Ca’ Foscari di Venezia

L’intervento illustrerà caratteristiche e strategie della traduzione del patrimonio culturale della sinosfera, con particolare riferimento alla produzione di script per audiodescrizioni e audioguide in ambito museale. Basandosi sulla resa dei riferimenti culturali e mirando alla creazione di partecipazione emotiva, l’audiodescrizione mira ad assicurare un’efficace promozione interculturale. La scelta di precise strategie stilistiche e la gestione dei fattori legati alla funzione politico-ideologica e sociale propri della comunicazione museale sono elementi fondamentali per ottimizzare la fruizione da parte del visitatore straniero. Presentando tre esempi, si fornirà un quadro preliminare dei fattori coinvolti nei processi di traduzione (verbale e intersemiotica), riscrittura (redazione e ricreazione) e semplificazione (rimozione delle barriere culturali e sensoriali).

26 aprile 2023 ore 11:00 Sala Convegni LILEC – Via Cartoleria, 5

Paolo Magagnin è professore associato di lingua, traduzione e interpretazione dal cinese e membro del Laboratorio sulla Traduzione delle Lingue Orientali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. La sua attuale ricerca si focalizza sui translation studies applicati alla lingua e alla cultura cinese moderna e contemporanea, e in particolar modo sulla sociologia della traduzione letteraria e sulla traduzione turistico-promozionale e museale. All’attività di ricerca affianca quella di traduttore di narrativa cinese contemporanea.

La conferenza è inserita nei corsi di Lingua e Linguistica cinese 2 e 3 (Prof.ssa Zanier)

ed è parte integrante del Laboratorio di traduzione letteraria dal cinese all’italiano (Prof. Picerni; Dott.ssa Morandi)

Published on: April 21 2023