Friso Valeria, Antonucci Micaela, Marchesani Sara, Didattica inclusiva e musei accessibili: un viaggio andata e ritorno, «TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE», 2024, 1/2014, pp. 43 - 66 [articolo]
Miatto Enrico, Pellizzari Cecilia, Sacchi Fabio, Friso Valeria, Indagare l’accessibilità del lavoro delle persone con disabilità. Il contributo della Pedagogia Speciale, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2024, 23, pp. 79 - 89 [articolo]
Friso Valeria, Intreccio scuola e territorio. Il ruolo dell’insegnante specializzato, in: L’insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Roma, Studium edizioni, 2024, pp. 187 - 199 [capitolo di libro]
Caldin Roberta, Friso Valeria, Pileri Anna, La Cooperazione Educativa Internazionale, in: L'inlcusione non si ferma. Cammina sempre. Volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, Erickson, 2024, pp. 285 - 297 [capitolo di libro]
Friso Valeria, Attraverso il lavoro dignità e autonomia per i più fragili, in: Rigenerare la dignità del lavoro : contro le disuguaglianze per coltivare futuro, Milano, Franco Angeli, 2023, pp. 115 - 133 (LAVORO PER LA PERSONA) [capitolo di libro]Open Access
Friso Valeria, Musei e disabilità visiva, spunti per una partecipazione possibile = Museums and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 64 - 76 [articolo]Open Access
Friso Valeria, Qualità di vita nell’ambito organizzativo : processo e prodotto di una gestione inclusiva, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1180 - 1183 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Friso Valeria; Barraco Mastrangelo Natalia, Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell’educazione : possibilità, tensioni e sfide, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 193 - 205 [articolo]Open Access
Friso Valeria;
Marchesani Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [articolo]Open Access
Dainese Roberto, Friso Valeria, Visentin Simone, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network, «NUOVA SECONDARIA», 2022, 40, pp. 265 - 280 [articolo]
Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte I), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 135 . [curatela]Open Access
Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte II), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 190 . [curatela]Open Access
Friso Valeria;
Caldin Roberta, Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 48 - 56 [articolo]Open Access
FRISO VALERIA, Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 284 - 288 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]Open Access
Friso Valeria, UDL e deficit visivo. I libri tattili illustrati come mediatori plurisensoriali, «BAMBINI», 2022, XXXVIII, pp. 43 - 47 [articolo]