Foto del docente

Valeria Friso

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Friso Valeria, Attraverso il lavoro dignità e autonomia per i più fragili, in: Rigenerare la dignità del lavoro : contro le disuguaglianze per coltivare futuro, Milano, Franco Angeli, 2023, pp. 115 - 133 (LAVORO PER LA PERSONA) [capitolo di libro]Open Access

Friso Valeria, Musei e disabilità visiva, spunti per una partecipazione possibile = Museums and Visual Impairments : Ideas for Potential Participation, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 64 - 76 [articolo]Open Access

Friso Valeria, Qualità di vita nell’ambito organizzativo : processo e prodotto di una gestione inclusiva, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1180 - 1183 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Friso Valeria; Barraco Mastrangelo Natalia, Verso una pedagogia e una didattica della cura per i professionisti dell’educazione : possibilità, tensioni e sfide, «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2023, 15, pp. 193 - 205 [articolo]Open Access

Friso Valeria; Marchesani Sara, Al di là delle barriere : la sfida dell’accessibilità artistica e culturale per le persone con disabilità visive = Beyond barriers : the challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 189 - 196 [articolo]Open Access

Dainese Roberto, Friso Valeria, Visentin Simone, L’accompagnamento nelle transizioni come sfida educativa. Indagine sulle strategie attivate da una rete nazionale di Centri di formazione Professionale = The accompaniment through the transitions as educational challenge. A survey on strategies implemented by a Vocational Training Centers Italian network, «NUOVA SECONDARIA», 2022, 40, pp. 265 - 280 [articolo]

Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte I), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 135 . [curatela]Open Access

Friso Valeria, L’orientamento come ponte verso il futuro (Parte II), Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 190 . [curatela]Open Access

Friso Valeria; Caldin Roberta, Orientamento e accompagnamento per un autentico Progetto di vita, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2022, 23, pp. 48 - 56 [articolo]Open Access

FRISO VALERIA, Percezione visiva e scuola. Barriere ed effetti secondari, in: La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte : sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2022, pp. 284 - 288 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [capitolo di libro]Open Access

Friso Valeria, UDL e deficit visivo. I libri tattili illustrati come mediatori plurisensoriali, «BAMBINI», 2022, XXXVIII, pp. 43 - 47 [articolo]

Friso Valeria, Famiglia e parternariato educativo per una vita adulta autentica, in: Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà., Milano, Franco Angeli, 2021, pp. 107 - 118 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [capitolo di libro]

Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, Lecce, Pensa Multimedia, 2021, pp. 170 . [curatela]

Pinnelli Stefania, Ghedin Elisabetta, Friso Valeria, Introduzione. I vettori dei processi inclusivi: territori, reti e connessioni. Italian Journal of Special Education for Inclusion. V. 9 N. 2 (2021) numero monografico, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2021, 9, pp. 8 - 9 [articolo]Open Access

Friso Valeria, Quali trasformazioni per un’inclusione reale a scuola. Disabilità e migrazione ci interrogano., «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2021, 2, pp. 59 - 69 [articolo]