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Valeria Friso

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: PAED-02/A Didattica e pedagogia speciale

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Affrontare la disabilità in famiglia: comunicare, sostenere e educare
  • Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA) e pratiche educative
  • Empowerment sessuale e inclusione sociale: indagine sull'assistenza sessuale per le persone con disabilità
  • La disabilità visiva nel contesto sociale e culturale
  • l'autismo infantile attraverso le emozioni con un approfondimento sul lavoro dell'educatore professionale
  • Le dimensioni della vita adulta per la persona con disabilità Il ruolo dell'educatore nell'accompagnamento all'adultità
  • Metodi educativi e sordità: un obiettivo, molteplici strade al centro di un acceso dibattito
  • Oltre le barriere sonore: nel mondo dei bambini sordi
  • Progettare con la Disabilità
  • Rappresentazioni sociali delle persone con disabilità tra stereotipi storici e nuove narrazioni nei media
  • Sessualità ed affettività in adolescenza nello spettro autistico
  • Strategie e tecniche per un'educazione efficace con bambini con autismo: pro e contro
  • Un mondo a parte. I disturbi specifici del apprendimento tre diagnosi e aspetti motivo relazionale

Tesi di Laurea Magistrale

  • “Verso un nuovo abitare”, progetti sull’autonomia abitativa di persone adulte con disabilità
  • Autodeterminazione e benessere psicologico negli adolescenti in comunità: teorie, esperienze e pratiche educative
  • Autodeterminazione e empowerment per la qualità di vita della persona adulta con disabilità. Il caso del gruppo "centro d'interesse" del CDD Solidarietà
  • Crescere nel silenzio: una possibile via per l’educazione e la costruzione dell’identità nell’infanzia sorda.
  • Curare tornando alla terra: i benefici delle attività orticole e del lavoro in ambienti naturali. Il caso di "Montebello", un laboratorio protetto per adulti con disabilità
  • DISABILITÀ E ADOLESCENZA: Strumenti e progettualità educative
  • Disabilità intellettiva e vie per una vita adulta di qualità: successi raggiunti e ostacoli ancora da superare
  • Disability Pride Bologna 2024: dalla progettazione alla lotta per i diritti delle persone con disabilità.
  • Diventare cittadini. Costruzione di “reti di contatto” tra la persona con disabilità e la città. Il caso di Reggio Emilia.
  • Diventare consapevolmente Adulti. Il servizio "Tempo Libero in Giro" per promuovere l'autonomia
  • Essere adulti con disabilità intellettiva: Affettività e sessualità
  • Farsi Registi del proprio futuro:riflessioni pedagogiche su teatro e disabilità nel percorso di sviluppo verso l'adultità.
  • Il coordinamento pedagogico di un centro estivo in una scuola dell'infanzia di Bologna
  • Il gruppo. Uno strumento per educare all'inclusione.
  • La Qualità della Vita attraverso l’autodeterminazione e il lavoro. Analisi di Progetti Personalizzati in una cooperativa sociale toscana (POR 2021-2023)
  • La relazione fraterna con la disabilità intellettiva: un'analisi del benessere psicologico e delle dinamiche emotive dei siblings
  • La voce dei siblings. Prospettive analitiche e progettuali.
  • Lavoro e disabilità acquisita in età adulta: un’analisi degli interventi di reinserimento nel territorio di Bologna
  • L'impatto della disabilità visiva sulle abilità di regolazione emotiva nei bambini di 3-6 anni
  • Lo sport crea o azzera le barriere tra le persone? Analisi degli effetti benefici dello sport su persone con disabilità intellettiva e sugli ostacoli che esse possono incontrare
  • Per una cultura dell’inclusione lavorativa: dall’affermazione dei diritti delle persone con disabilità alla progettazione di nuovi servizi
  • Persone adulte con disabilità oggi: tra autodeterminazione e vita indipendente
  • Strategie di inclusione per contrastare la povertà educativa: esperienze e prospettive 
  • Una sfida attuale: salute mentale e inserimento lavorativo. L'esperienza del progetto di formazione dell'attore e il lavoro in teatro.
  • Un'indagine relativa al grado di empowerment, autonomia e responsabilità su un'utenza multiproblematica di ordine fisico, psichico, comportamentale e con disabilità correlate