Foto del docente

Valeria Friso

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • “Incompetenza e bontà, incapacità e felicità” L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità: Prospettive teoriche per una progettualità educativa
  • Bambini sordi e approcci educativi: la lingua italiana dei segni a confronto con gli altri modelli educativi
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) tra integrazione e inclusione scolastica. Legislazione di Paesi Europei e Anglosassoni a confronto.
  • Disturbo dello spettro autistico. Prospettive storiche e terapie attuali, applicate ad un paziente con ASD
  • Genitori detenuti e infanzie recluse. Servizi, misure e prospettive
  • I soggiorni estivi Una risorsa primaria nel mondo della disabilità degli adulti
  • Il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. L'approccio pedagogico per la valorizzazione delle risorse personali.
  • Il mosaico della collaborazione: Arte, cooperazione e inclusione
  • Il ruolo dell'educatore sociale per il riconoscimento della sessualità e affettività nella persona adulta con disabilità intellettiva
  • Inclusione oltre i confini: Un confronto tra l'approccio italiano e tanzaniano alla disabilità e all'educazione inclusiva
  • L'inserimento lavorativo delle persone con disabilità intellettiva. Riflessioni tra teoria e operatività
  • Primi passi nel mondo del lavoro. Esperienze di transizione scuola-lavoro per i giovani con disabilità intellettiva
  • Progetto di vita in contesti inclusivi
  • UNA (RI)PROGETTAZIONE ESISTENZIALE per non “LASCIARSI VIVERE”

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Intrecci territoriali e nodi professionali. Bambini 0-6 con disabilità nella Provincia di Macerata"
  • Adultità e autonomie possibili nella sindrome di Down Oltre le rappresentazioni sociali
  • Anche io posso amare: uno studio su emotività, affettività e sessualità delle persone con disabilità e sulla figura dell'assistente sessuale in Italia e nelle Marche.
  • da assistenzialismo a utilità sociale. supporto alla crescita di persone con disabilità intellettiva complessa
  • Didattica inclusiva e disabilità per una scuola di qualità per tutti e per ciascuno
  • Disabilità e cortometraggi animati: possibili strumenti per agire verso l'inclusione o falsi miti?
  • Evoluzione della rappresentazione sociale della disabilità sullo schermo: dal fenomeno da baraccone all'eroe del "nonostante tutto". Analisi documentale di film e serie televisive.
  • Famiglia e disabilità: l'approccio dell'empowerment nel caregiving informale
  • Giustizia minorile e Outdoor Education. Risvolti educativi e approcci multidimensionali.
  • Il Museo della Storia di Bologna. Esperienze e proposte per un museo accessibile a tutti, a partire dai visitatori con disabilità visiva.
  • Il pedagogista e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento: ruolo e riconoscimento nel lavoro multidisciplinare
  • Il percorso verso l'inserimento lavorativo di una persona con ipovedenza
  • Il piano educativo individualizzato nella scuola dell'infanzia per un bambino con spettro autistico
  • il ruolo della scuola nell’inserimento del giovane adulto con disabilità in società: un’analisi dei ptof di alcune scuole superiori di secondo grado della provincia di lucca.
  • Inclusione lavorativa di persone con disabilità. Teorie e pratiche di ristorazione oltre l'abilismo
  • Inclusione scolastica e scuola secondaria di secondo grado. Studio di caso di una ragazza con disturbo dello spettro autistico
  • La didattica inclusiva e il ruolo del pedagogista. Esempi di intervento con l’aba nel contesto scolastico.
  • La famiglia di fronte alla disabilità adulta: analisi dell’efficacia degli strumenti di valutazione utilizzati presso il Centro Socio-Occupazionale “Arcobaleno” di ASP Comuni Modenesi Area Nord
  • La progettazione educativa nella disabilità intellettiva: il Progetto Atelier Materico Digitale Inclusivo
  • La voce alle persone adulte con disabilità intellettiva lieve: indagine qualitativa sul costrutto della Qualità della Vita
  • L'affettività e la sessualità nelle persone con disabilità: proposte progettuali sul territorio nazionale
  • Lavoro di rete e disabilità Riflessioni e analisi situata di un Programma di Intervento
  • L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità
  • OCCUPABILITÀ E DISABILITÀ. Superamento degli stereotipi culturali e spunti per la progettazione di un intervento di inclusione lavorativa.
  • Oltre la vista: indagine sulla qualità di vita percepita dalle persone che frequentano l'UICI di Sassari
  • Oltre le barriere: esplorando la tecnica ABA nell'autismo e l'esperienza dei professionisti nella didattica inclusiva.
  • Pedagogia e progettualità extra carceraria. L'esperienza del "Progetto Territorio per reinserimento- emergenza covid-19" in Emilia Romagna
  • Persone con disabilità e lavoro: analisi di strumenti operativo-valutativi proposti della cooperativa CEFF
  • Prospettive per la Vita Indipendente di persone con disabilità. Uno studio di caso
  • Recovery e lavoro. Possibili opportunità per persone con disturbo psichico
  • Rieducare in carcere: analisi e prospettive sul ruolo del funzionario pedagogico all’interno del penitenziario
  • Scuola e studenti con disabilità: il ruolo degli atteggiamenti degli insegnanti per la costruzione di una scuola inclusiva
  • Sessualità e disabilità adulta: tra rappresentazioni sociali, autonomia ed empowerment. Il punto di vista degli "animatori con disabilità" del Progetto Calamaio di Bologna
  • Società e disabilità- Un'indagine sulla conoscenza e la pratica dell'ICF in una cooperativa sociale
  • Transizione scuola-lavoro e disabilità intellettiva. Il lavoro in continuità e discontinuità con i modelli e le pratiche pedagogiche.
  • Un’inclusione possibile. Bambini con disabilita', classi come comunità di relazione e didattica cooperativa come metodo.
  • UNA VIA D’USCITA: FORMAZIONE E INSERIMENTO LAVORATIVO Formazione, occupazione e persone con svantaggio sociale
  • Università in IPM. Il senso dell'esperienza universitaria nel carcere minorile "Pietro Siciliani" di Bologna