Foto del docente

Valentina Garulli

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/02 LINGUA E LETTERATURA GRECA

Temi di ricerca

Parole chiave: Poesia epigrafica Epigramma Filologia greca Biografia antica Storia della filologia classica Poesia ellenistica Grammatica greca Epigrafia greca Didattica del greco Dislessia

I principali interessi riguardano la poesia greca e latina su pietra, l'epigramma greco e latino, il nuovo e vecchio Posidippo, la poesia ellenistica. Altri temi di ricerca sono l'opera di Callimaco, la biografia greca e latina, la storia della filologia classica, la didattica del greco con particolare attenzione ai DSA.



La poesia greca e latina su pietra rappresenta il principale ambito di ricerca coltivato. Se l'epigramma è la forma più frequente – e meglio nota – di antico carme inciso sulla pietra, l'universo della poesia epigrafica greca e latina è ben più vario e solo in parte esplorato: inni, oracoli, commemorazioni ed encomi, sono soltanto alcuni dei canti che la tradizione ha conservato incisi su di un supporto pubblico e durevole. Le ricerche sinora condotte nel campo della poesia epigrafica greca e latina, e in particolare quelle incentrate sugli aspetti letterari della stessa hanno chiaramente rivelato quanto siano complessi e numerosi i legami che uniscono la poesia su pietra a quella trasmessa per via letteraria. Alla luce di tali risultati appare quanto mai necessario avviare una sistematica esplorazione della poesia epigrafica sia greca che latina nel suo insieme, entro una prospettiva di ricerca ampia e molteplice, allo scopo di assegnare alla poesia epigrafica la posizione che le spetta nel quadro della produzione poetica greca e latina e di porre le basi per una comprensione più fondata del fenomeno.

Naturalmente, lo studio dell'epigramma greco e latino non è separabile da quello della poesia epigrafica, dato che la forma epigrammatica rappresenta la poesia su pietra per eccellenza. Tra gli epigrammi di tradizione letteraria sono oggetto di particolare attenzione quelli attribuiti a Posidippo di Pella, sia il cosiddetto vecchio Posidippo che il nuovo Posidippo (gli epigrammi portati alla luce dal P.Mil.Vogl. VIII 309), e quelli di Callimaco.

La biografia greca e latina è oggetto di ricerca e di un particolare interesse a partire dal caso di Lobone di Argo e della sua opera Sui poeti, che rappresenta un interessante esempio di biografia ellenistica che condive caratteri propri di altri generi eruditi.

Alla storia della filologia classica sono stati dedicati diversi lavori, che hanno portato all'attenzione degli studiosi alcuni inediti di Wilhelm Otto Croenert; ma oggetto di studio sono anche Tadeusz Zielinski e Bruno Snell.