Foto del docente

Tiziana Pironi

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Coordinator of PhD Programme in Pedagogical Sciences

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • “Noi adulti siamo figli del bambino che ci ha preceduti” “Aiutami a fare da solo”: L’educazione montessoriana al nido
  • Cinquant’anni dei nidi d’infanzia comunali a Bologna e la “mamma dei nidi” Adriana Lodi
  • Il razzismo di genere nell'ottica dell'ideologia fascista
  • La figura del bambino abbandonato: l'assistenza ai trovatelli dal mondo classico ad oggi
  • L'educare: come la scelta dei valori e delle teorie può incidere sul benessere dello sviluppo infantile
  • L'evoluzione degli asili nido in Italia: il lungo cammino verso una nuova identità dei servizi educativi per la prima infanzia e il contributo di Maria Montessori
  • L'infanzia abbandonata
  • MARIA MONTESSORI NEL PASSATO, PRESENTE E FUTURO Un viaggio nel Metodo di Maria Montessori dal 1907 al 2021 e oltre.

Second cycle degree programmes dissertations

  • (Non) ce l'hanno nel sangue: dagli interventi repressivi delle Case di correzione a quelli preventivi delle comunità per minori.
  • Architetture dell'educazione, uno studio sul rapporto tra il mondo della pedagogia e il mondo dell'architettura
  • Donne per l'infanzia. Legami e connessioni tra femminismo ed educazione fra Ottocento e Novecento.
  • Educatori e Pedagogisti verso il riconoscimento. Indagine sulla rappresentazione dei professionisti dell'educazione: intervista e questionario a Ferrara e a Roma.
  • Educazione e Salute: una storia di emancipazione femminile
  • Evoluzione storica del sistema penale minorile nel Novecento: verso una pedagogia riparativa.
  • i gruppi di lettura: dalla lettura individuale alla lettura condivisa
  • IL CENTRO EDUCATIVO ITALO-SVIZZERO DI RIMINI TRA PASSATO E FUTURO: storia di una pedagogia attraverso la fotografia
  • Il metodo Montessori. Un'esperienza applicata in una scuola dell'infanzia montessoriana a Londra
  • Il Reggio Emilia Approach tra passato e presente
  • In gioco i principi della Montessori: regole e sfide educative dell'oggi.
  • Infanzia e adolescenza dal ventesimo al ventunesimo secolo: un tormentato cammino di crescita verso il riconoscimento di "categoria sociale".
  • L’evoluzione del sistema penale minorile: la mia attività di tirocinio presso il Centro di Prima Accoglienza e la Comunità Ministeriale di Bologna
  • La devianza minorile in Italia: dagli istituti alle comunità, dal sistema punitivo a quello rieducativo
  • La diffusione del metodo Montessori nelle Marche dal 1952 al 1995
  • La diffusione del Metodo Montessori: analisi della metodologia in Italia e nel mondo
  • La metamorfosi delle comunità per minori: uno sguardo pedagogico
  • La rappresentazione dell'infanzia dal passato al presente. Un percorso tra storia, arte e fotografia.
  • L'ambiente e il materiale di sviluppo al centro del pensiero pedagogico di Maria Montessori
  • L'educazione dei "fanciulli irregolari”: i contributi di Maria Montessori e Ovide Decroly
  • Liberi di correre nei prati. Elogio alla potenza educativa di madre natura tra storia, pedagogia e letteratura per l’infanzia. Un’ indagine sui servizi educativi all’aperto nella Regione Marche.
  • L'immagine e l'educazione della donna durante il fascismo, attraverso le riviste “Cordelia” e “Costruire”
  • Maria Montessori, tra leggenda e verità. Ricerca trasversale sugli aspetti formativi, sociali, culturali e politici che hanno influenzato la dottoressa dall'inizio della sua carriera fino alla collaborazione con il regime fascista.
  • Maria Montessori. La via italiana alla Pedagogia Speciale
  • Realizzabili utopie: donne e uomini nella rivoluzione educativa tra Ottocento e Novecento.
  • Ripensare la scuola in chiave attiva. Un possibile ritorno dell'attivismo pedagogico
  • Rudolf Steiner e l'arte di educare. Approfondimenti sull'arte che eleva lo spirito
  • Servizi educativi, un mondo di interazioni e relazioni tra educatori e genitori e tra bambini e genitori/educatori
  • Sospensione del giudizio nel sistema penale minorile e nella pratica educativa: oltre la sorveglianza e la punizione. Sottotitolo: Uno sguardo pedagogico sull'evoluzione dei procedimenti penali e detentivi riguardanti i minorenni.
  • Storia dell'educazione femminile: il ruolo della formazione nel percorso verso l'emancipazione.
  • Tra Metodo Montessori e Teorie Psicoanalitiche: L'analisi del rapporto Bambino-Adulto
  • VERSO L’ECOPEDAGOGIA - L’importanza di un’educazione ecologica in Friedrich Froebel, Maria Montessori, Rudolf Steiner e Paulo Freire per una società sostenibile

Single cycle degree programmes dissertations

  • “In lui si costruisce l’uomo”: tecnologia ed educazione nella prospettiva montessoriana.
  • A scuola Senza Zaino: il caso di una Scuola dell'Infanzia del circondario imolese.
  • A SCUOLA SENZA ZAINO: storia, riferimenti pedagogici, caratteri e metodologia di un modello di scuola innovativo
  • Alberto Manzi: anticipatore della didattica a distanza
  • Il Metodo Montessori oggi nell'educazione familiare
  • Il rapporto insegnante-alunno: protagonisti del processo di apprendimento
  • Il riconoscimento della figura paterna da parte del bambino - Mutamenti storico-sociali dal Cinquecento ad oggi
  • Il Sistema Preventivo di San Giovanni Bosco nella realtà scolastica di oggi
  • La cooperazione educativa dal primo attivismo alla pedagogia istituzionale
  • La scuola materna di Rosa e Carolina Agazzi: dove educare significa preparare alla vita
  • Tecniche e pedagogia di Célestin Freinet nei percorsi educativi italiani: l'esempio del CEIS
  • Un cannocchiale puntato sul futuro: Seymour Papert e le origini del Coding
  • Viaggio nella scuola di Vence ripercorrendo il pensiero di Freinet
  • Vivi. Il rapporto tra pedagogia e architettura negli spazi scolastici