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Stefania Falfari

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

ARGOMENTI DI TESI:

- Implementazione di un modello numerico 0D (python/matlab) di un banco per la caratterizzazione delle proprietà di distillazione dei biocombustibili

- Implementazione di un modello numerico 0D (python) per la simulazione del comportamento termofluidodinamico di un motore a combustione interna operante a bassa temperatura

- Implementazione di un banco virtuale (python) per la caratterizzazione degli indici antidetonanti di combustibili ecocompatibili

- Evoluzione di un modello numerico (python) per lo studio della interazione lubrificante-carburante-fasce pistone nei motori a combustione interna per la valutazione del rischio di preaccensione

- Modellazione CFD 3D e caratterizzazione di un motore CRF per la misura del RON e del MON

- Rilievo sperimentale e analisi statistica basata su immagini della dispersione dell'arco elettrico di accensione e della evoluzione dei primi istanti di combustione nei motori a combustione interna (Attività da svolgere in parte presso il CNR-Istituto Motori di Napoli)

- Studio numerico-sperimentale di sistemi di accensione innovativi per motori a combustione interna

- Analisi CFD 3D delle prestazioni in parzializzato di un motore ad accensione comandata equipaggiato da una precamera passiva

- Analisi CFD 3D del comportamento di un motore ad accensione comandata alimentato con miscele a base di idrogeno gassoso

- Analisi CFD 3D del comportamento di un motore ad accensione comandata dual fuel

- Confronto metodologico fra i modelli di combustione fenomenologico e a chimica dettagliata implementati in un codice CFD 3D per motori a combustione interna

- Simulazione numerica CFD 3D e 0D di una fuel cell ad idrogeno

- Modellazione CFD 3D dell'effetto della iniezione d'acqua e dei cicli Miller/Atkinson sul processo di combustione di un motore ad accensione comandata ad alto rendimento