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Stefania Falfari

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-06/A Macchine a fluido

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

 ARGOMENTI DI TESI:

INGEGNERIA MECCANICA / ENERGETICA:

- Implementazione di un modello numerico 0D (python/matlab) di un banco per la caratterizzazione delle proprietà di distillazione dei biocombustibili

- Implementazione di un modello numerico 0D (python) per la simulazione del comportamento termofluidodinamico di un motore a combustione interna operante a bassa temperatura

- Implementazione di un banco virtuale (python) per la caratterizzazione degli indici antidetonanti di combustibili ecocompatibili

- Evoluzione di un modello numerico (python) per lo studio della interazione lubrificante-carburante-fasce pistone nei motori a combustione interna per la valutazione del rischio di preaccensione

- Studio numerico-sperimentale di sistemi di accensione innovativi per motori a combustione interna

- Analisi CFD 3D delle prestazioni in parzializzato di un motore ad accensione comandata equipaggiato da una precamera passiva

- Analisi CFD 3D del comportamento di un motore ad accensione comandata alimentato con miscele a base di idrogeno gassoso

- Confronto metodologico fra i modelli di combustione fenomenologico e a chimica dettagliata implementati in un codice CFD 3D per motori a combustione interna

- Modellazione del notional nozzle per combustibili gassosi (idrogeno per esempio)

- Validazione sperimentale dei modelli di spray e di formazione del wallfilm con il codice FIRE M

B2081 - SIMULAZIONE COMPUTAZIONALE CARDIOVASCOLARE M (Componente del corso integrato B2078 - BIOMECCANICA CARDIOVASCOLARE M C.I.)

In collaborazione con il DEI:

1. Simulazioni CFD con dinamica atriale per valutare il leakage di un dispositivo di occlusione dell'auricola sinistra:

La proposta di tesi ha lo scopo di valutare la condizione emodinamica dell’atrio sinistro e dell’auricola in presenza di un leakage del dispositivo. L'obiettivo è analizzare il flusso attorno al dispositivo di occlusione per valutare il rischio di formazione di trombi, un aspetto cruciale per la sicurezza e l’efficacia di questi impianti. Il lavoro prevede la creazione di modelli anatomici dell’atrio sinistro, sia con che senza il dispositivo, seguita dall'esecuzione di simulazioni numeriche. L'analisi successiva si concentrerà sulla distribuzione delle velocità e sull'identificazione di eventuali zone di stasi, con la possibilità di confrontare i risultati con altri studi.


2. Calcolo della concentrazione di trombina in atrio e auricola sinistre

La proposta di tesi ha lo scopo di sviluppare un modello numerico che descriva la generazione e diffusione della trombina nel sangue, con un approccio basato sulla risoluzione di equazioni alle derivate parziali. Il progetto prevede l'implementazione della formulazione matematica della cinetica della trombina all’interno di un solutore CFD, consentendo di valutare il rischio trombotico in diverse configurazioni. L’applicazione di questo modello potrebbe rivelarsi utile per lo studio della trombogenicità in condizioni di fibrillazione atriale e/o in presenza di dispositivi medici (vedi occlusione auricola).

In collaborazione con medici cardiologi:

Tesi di modellazione numerica (modello 0D e 3D CFD) dell'emodinamica di tratti del sistema cardiocircolatorio in pazienti sani / malati / operati.