Foto del docente

Stefania Falfari

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 MACCHINE A FLUIDO

Curriculum vitae

1999: Laurea in ingegneria Meccanica, conseguita presso l'Università di Bologna.

Abilitazione alla professione di ingegnere.
2000: Vincitrice di una borsa di studio per il XV dottorato in Ingegneria della Macchine e dei Sistemi Energetici.
2001: Stage di 6 mesi presso l'Engine Research Center di Madison, Wisconsin, con il Prof. R.D. Reitz.
2003: Titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici. Titolo della tesi: “Sviluppo di metodologie per la simulazione di iniettori ad alta pressione e ad alta velocità di attuazione” in collaborazione con la Magneti Marelli Powertrain Systems di Bologna.
Vincitrice del concorso per una borsa di post-dottorato biennale nell'ambito del settore di Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna.
2004: Vincitrice del concorso per un posto da ricercatore nel settore scientifico disciplinare ING-IND 08 (Macchine a Fluido) per la II Facoltà di Ingegneria, sede di Forlì.
2005: Presa di servizio come ricercatore non confermato presso la II Facoltà di Ingegneria, sede di Forlì.
Dal 2005 è docente supplente di diversi corsi afferenti al settore scientifico disciplinare ING-IND/08 presso la sede di Forlì.

ATTIVITA' DIDATTICA

Negli anni ha svolto saltuarie ore di lezione per i docenti Prof. Piero Pelloni e Prof. Gian Marco Bianchi negli insegnamenti afferenti al Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/08.
Dal 2005 è stata docente supplente dei corsi di “Laboratorio di sperimentazione sulle macchine e i sistemi energetici L e LS” tenuto presso l'Università di Bologna per il corso di laurea in Ingegneria Energetica di I e II livello, di “Sperimentazione sulle macchine L” per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica di I Livello della II Facoltà di Ingegneria con sede a Forlì, di “Laboratorio di misure meccaniche e termiche L”per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica di I Livello della II Facoltà di Ingegneria con sede a Forlì.

Nell'anno accademico 2009-2010 è stata docente supplente del corso di "Sistemi energetici LM", che è componente del corso integrato di "Sistemi energetici e macchine LM" per il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica presso la II Facoltà di ingegneria, sede di Forlì. Inoltre ha svolto attività didattica per complessivi 3 CFU su 9CFU totali del corso di "Sistemi di propulsione avanzati LM" per il corso di laurea magistrale in ingegneria aerospaziale presso la II Facoltà di ingegneria, sede di Forlì.

Dall'anno accademico 2010-2011 è docente supplente del corso di "Sistemi energetici LM", che è componente del corso "Sistemi energetici e macchine LM" per il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica presso la II Facoltà di ingegneria, sede di Forlì. Inoltre svolge didattica per complessivi 3 CFU nell'ambito dei sistemi energetici di base per la laurea triennale in ingegneria aerospaziale presso la II Facoltà di ingegneria, sede di Forlì.

Dall'A.A. 2016/17 è è docente supplente del corso di "Sistemi energetici e Macchine LM", modulo 1 e modulo 2.

ATTIVITA' DI RICERCA

L'attività di ricerca si è sempre stata svolta nel settore delle macchine a fluido (ING-IND/08). In particolare ha collaborato con la VM Motori nello studio delle prestazioni degli iniettori Common Rail  di I generazione. Successivamente con la Magneti Marelli Powertrain Systems di Bologna ha contribuito al progetto di sviluppo di un nuovo sistema di iniezione Common Rail di ultima generazione per motori Diesel di piccola cilindrata. Negli anni si è anche dedicata allo sviluppo di modelli monodimensionali per la modellazione di pompe oleodinamiche ad ingranaggi, di forcelle per  applicazioni motociclistiche, di macchine insertatrici e rivettatrici manuali oleopneumatiche. Si è inoltre occupata della modellazione tridimensionale del processo di combustione, con particolare interesse al processo di accensione nei motori a benzina. Attualmente è coinvolta in:

1. Analisi dinamica dei processi di aspirazione e scarico in motori a benzina, volte alla massimizzazione del riempimento ed alla minimizzazione del lavoro di pompaggio.

2. Studio del processo di combustione per motori a benzina, con particolare attenzione alla modellazione previsionale dell'insorgere del processo detonante.

3. Analisi CFD dell'iniezione d'acqua nei motori GDI di ultima generazione, volta al contenimento della temperatura della carica a IVC e a TDC.

4. Analisi CFD dei cicli Miller/Atkinson moderni applicati ai moderni motori GDI turbo-compressi.

5. Analisi termica di un metanatore.

6. Studio fluido-termodinamico di motori benzina di ultima generazione tipo 'SACI'.

Ha condotto la sua attività di ricerca in collaborazione con: VM Motori, Magneti Marelli Bologna, Ferrari, PIAGGIO, FAR, PAIOLI, BUCHER HYDRAULICS.