Foto del docente

Stefania Dall'Olio

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/17 ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO

Temi di ricerca

Parole chiave: geni candidati caratteri qualitativi, produttivi, riproduttivi, morfologici animali di interesse zootecnico suini, bovini, equini, ovi-caprini biodiversità marcatori genetici miglioramento genetico tracciabilità

Le tematiche di ricerca rientrano nella finalità di studiare le basi genetiche delle differenze nelle prestazioni produttive di animali di diverse specie di interesse zootecnico (bovini, suini, ovi-caprini ed equini). In particolare, nella razza bovina Frisona Italiana, l'attività di ricerca è volta sia all'individuazione di loci ad effetto quantitativo (QTLs) per la variabilità della produzione e della qualità del latte che allo studio della variabilità in geni a funzione nota. Nella specie equina la ricerca è orientata ad approfondire le conoscenze in geni importanti ai fini delle prestazioni produttive o del comportamento, mentre nei suini le ricerche sono finalizzate allo studio della variabilità in geni candidati per la qualità della carcassa e della carne o della prolificità delle scrofe con particolare attenzione al carattere numero dei suinetti nati vivi. Attenzione è rivolta anche alla tematica della tracciabilità dei prodotti quali carni trasformate o formaggi tipici utilizzando un approccio molecolare.

Le tematiche di ricerca riguardano principalmente lo studio della diversità genetica nelle specie di interesse zootecnico per migliorare le produzioni zootecniche. Per quanto riguarda i bovini da latte e in particolare la razza bovina Frisona, le ricerche sono mirate ad individuare loci ad effetto quantitativo (QTLs) per la produzione (quantità di latte, di grasso e di proteina) e la qualità (contenuti di grasso, proteina e cellule somatiche) del latte utilizzando un disegno sperimentale “daughter design” e selective DNA pooling. In particolare, sono stati costituiti e analizzati pool di DNA estratti da campioni di latte di bovine costituite da figlie di tori eterozigoti ai loci marcatori e con valori estremi degli indici genetici per i diversi caratteri considerati. La scansione completa del genoma utilizzando marcatori microsatelliti ha già permesso di individuare alcune regioni cromosomiche con un effetto significativo sulla produzione e qualità del latte e ulteriori analisi sono finalizzate al restringimento delle regioni genomiche. Inoltre, verranno studiati geni che per la loro posizione di mappa e/o la loro funzione risultano candidati per le caratteristiche produttive o qualitative del latte. Nella specie equina si intende approfondire la conoscenza di geni ancora poco studiati ai fini di conoscere la organizzazione dei geni considerati in esoni, introni e regioni regolative, individuare e caratterizzare la variabilità e analizzare la struttura genetica in diverse razze e popolazioni. Le ricerche relative alla specie suine sono finalizzate allo studio di geni candidati per la qualità della carcassa e della carne. La tematica della tracciabilità dei prodotti utilizzando un approccio molecolare è volta all'identificazione dell'animale di provenienza a partire dai prodotti quali ad esempio carni trasformate o formaggi tipici. La tracciabilità rappresenta un aspetto importante sia per garantire la sicurezza degli alimenti che per valorizzare i prodotti tipici di alta qualità.