Sonia Cavicchioli

Associate Professor

Department of Classical Philology and Italian Studies

Academic discipline: L-ART/02 History of Modern Art

Studenti in debito dell'esame di Storia dell'arte moderna (12 cfu) con A. Anselmi_a.a. 2022-2023 e precedenti

A partire da gennaio 2024 gli studenti in debito potranno sostenere l'esame con la sottoscritta con il programma e bibliografia di A. Anselmi :

S. Settis-T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Mondadori, 2019, vol. III, sezioni dalla II alla VII

A. Pinelli, La Storia dell’Arte. Istruzioni per l’uso, Bari, Giuseppe Laterza & figli, 2009;

A. Pinelli, La bella Maniera. Artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 2003 (prima edizione 1993);

M. Firpo-F. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Bari, Editori Laterza, 2016

La Casa di Ulisse. Pellegrino Tibaldi nell’Accademia delle Scienze, a cura di W. Tega, Bologna, Edizioni Pendragon, 2021.

L'esame sarà orale e verterà sul riconoscimento e breve discussione di tre immagini dal manuale (sezioni indicate) e sulla discussione dei testi.

NOTA BENE

Gli studenti dovranno iscriversi all'appello orale e avvisare la docente via email una settimana prima dell'appello dell'intenzione di sostenere l'esame.

Gli appelli hanno cadenza bimestrale.

Published on: November 20 2023