Foto del docente

Simona Fermani

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Formazione

-          Laurea in Chimica presso l'Università di Bologna conseguita il 15/12/1995 con la votazione di 110/110 e lode, svolgendo una tesi a carattere sperimentale della durata di un anno presso i laboratori di Chimica Organica del Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dal titolo: “Catalisi asimmetrica con complessi di Ti(IV) e Zr(IV): nuove prospettive e sviluppi.” relatore Prof. Emilio Tagliavini.

-          Abilitazione alla professione di chimico conseguita il 15/5/1996.

-          Ha usufruito di una borsa di studio dal 1/3/1996 al 30/11/96, bandita dall' Italgelatine S.p.a., dal titolo “Proprietà e struttura di gelatine da collagene”.

-          Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche conseguito nel febbraio 2000 presso l'Università degli Studi di Bologna, relatore Prof. A. Ripamonti, con una tesi dal titolo “Protein crystallography. Structure of chloroplastic glyceraldehyde-3-phosphate dehydrogenase”.

-          Ha usufruito nell'anno accademico 1999/2000 di una borsa di studio bandita dalla Fondazione Flaminia di Ravenna per supporto all'attività didattica e di laboratorio del corso di Chimica inorganica per il Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze MM. NN. FF..

-          Ha usufruito nell'anno accademico 2000-2001 di un contratto di collaborazione occasionale con l'Università di Bologna per attività di supporto alla didattica nel corso di insegnamento di Chimica del corso di Diploma Universitario in Tecnologie per la Diagnostica applicata al Restauro e Conservazione dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze MM. NN. FF..

-          Ha usufruito nell'anno accademico 2001-2002 di un contratto di collaborazione occasionale con l'Università di Bologna per attività di supporto alla didattica nel corso di Chimica Inorganica per il corso di laurea in Scienze Naturali della Facoltà di Scienze MM. NN. FF..

-          Ha usufruito negli anni accademici 2001/2002, 2002/2003 e 2003/2004 di contratti di collaborazione occasionale con l'Università di Bologna, per supporto all'attività didattica nel corso di chimica per il corso di laurea in Tecnologie per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Facoltà di Scienze MM. NN. FF.

-          Ha usufruito nell'anno accademico 2003/2004 di un contratto per lo svolgimento di attività di orientamento nell'ambito dei corsi di studio in Chimica e Chimica dei Materiali della Facoltà di Scienze MM. NN. FF..

-          Ha usufruito di assegno di ricerca con inizio 1 settembre 2000 (rinnovato il 1 settembre 2002 e il 1 settembre 2004) nell'ambito del progetto “Crescita di cristalli su matrici polimeriche” presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” dell'Università di Bologna.

-          Ha usufruito fino a ottobre 2008, di un contratto di collaborazione alla ricerca nell'ambito di un progetto FIRB dal titolo “CP12 una proteina vegetale intrinsecamente non strutturata coinvolta nella formazione di complessi supramolecolari” responsabile scientifico Prof. P. Pupillo, presso il Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”, Università di Bologna.

-          Dal 16 dicembre 2010 è stata assunta come ricercatore dell'Università di Bologna con afferenza al Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”.