Foto del docente

Silvia Moscatelli

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Avvisi

Proposte di lavori di ricerca per elaborato finale in Scienze e tecniche psicologiche e tesi di laurea magistrale

Gli studenti che desiderano fare un'esperienza di ricerca (commisurata all'impegno richiesto per un elaborato finale di Scienze e tecniche psicologiche o per una tesi magistrale) sono invitati a contattarmi per maggiori informazioni. Possono partecipare anche studentesse e studenti attualmente iscritte/i al secondo anno di STP, se disponibili a raccogliere i dati nei tempi indicati.

I Progetti di ricerca in corso sono relativi a:

1) In che modo le persone si rappresentano la sessualità di donne e uomini con disabilità intellettiva?

Il progetto implica la raccolta di dati attraverso la diffusione di un questionario anonimo a studenti universitari, popolazione generale, e persone che hanno contatti (familiari, di lavoro) con persone con disabilità intellettiva. La raccolta dati inizierà a giugno 2023 per concludersi a novembre 2023. E' adatto per studentesse e studenti di STP che intendono laurearsi a partire dalla seconda sessione autunnale 2023, ma è possibile laurearsi nella prima sessione autunnale discutendo il progetto di ricerca.

2) Quali variabili promuovono la radicalizzazione e l'estremismo, con particolare attenzione all'estremismo religioso, aumentando la volontà di combattere e di sacrificarsi per i propri valori e i gruppi di appartenenza? La raccolta dati inizierà a giugno 2023 per concludersi a novembre 2023. E' adatto per studentesse e studenti di STP che intendono laurearsi a partire dalla seconda sessione autunnale 2023, o per studentesse/i di Laurea magistrale che intendono laurearsi a partire dalla prima sessione 2024.

3) Quali sono gli effetti del discorso d'odio rivolto ai migranti sulla popolazione immigrata?

Questo progetto implica la raccolta di dati attraverso la diffusione di un questionario anonimo a persone immigrate, con diverse nazionalità di origine, presenti da almeno 3 anni sul territorio italiano ed in grado di leggere in italiano. La raccolta dati è possibile da maggio/giugno 2023. E' adatto per studentesse e studenti STP che intendono laurearsi a partire dalla prima sessione autunnale 2023, e per studentesse/i di laurea magistrale che intendono laurearsi a partire dalla prima sessione 2024.


Pubblicato il: 05 maggio 2023