Foto del docente

Silvia Moscatelli

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Curriculum vitae

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, per il settore Psicologia Sociale M-PSI/05(dal 15/09/2014)

 

FORMAZIONE UNIVERSITARIA E POST-UNIVERSITARIA

Ricercatore in Psicologia Sociale presso Facoltà/Dipartimento di Psicologia (marzo 2006-settembre 2014)

Assegno per attività di collaborazione alla ricerca, per il progetto dal titolo “Relazioni familiari e giustizia procedurale”, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (agosto 2004-luglio 2005).

Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni, XVI° Ciclo. Titolo della tesi: “Dalle categorie ai gruppi sociali: una possibile integrazione tra la Prospettiva dell'Interdipendenza e la Teoria dell'Identità Sociale. Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (2001-2004).

Assegno per attività di collaborazione alla ricerca per il progetto dal titolo “Categorizzazione sociale ed interdipendenza di gruppo a confronto: il ruolo del linguaggio nella discriminazione intergruppi”. Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (Ottobre 2000-settembre 2003)

Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, 110/110 con Lode. Titolo della dissertazione: “Categorie sociali, gruppi sociali e bias linguistici". Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (luglio 1999).

ALTRI TITOLI SCIENTIFICI

Coordinatore scientifico dell’unità di ricerca di Bologna di progetto FIRB Programma Futuro in Ricerca 2012 - Protocollo: RBFR128CR6_004, dal titolo “L’importanza di essere onesti: La moralità come dimensione fondamentale delle relazioni sociali (fondi assegnati all’unità di Bologna: 218.642 euro). (marzo 2013 - agosto 2017).

Premio AIP, Sezione di Psicologia Sociale, per le migliori tesi di dottorato in psicologia sociale (settembre 2004).

Incentivi Marco Polo per la formazione all'estero dei giovani ricercatori (Rijksuniversiteit Groningen, NL), Università di Bologna (marzo-giugno 2003).

Attribuzione del “Fondo Giovani Ricercatori”, E.F. 2001, per il progetto dal titolo “Alle origini del ‘noi': destino comune, group entitativity e discriminazione intergruppi”, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (2001).

Borsa di studio per attività di perfezionamento all'estero (University of Kent at Canterbury, U.K.), Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (gennaio-febbraio 2000).

Borsa di studio Socrates–Erasmus (University of Kent at Canterbury, U.K.), Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (settembre 1997-giugno 1998).

PERIODI DI FORMAZIONE ED ATTIVITA' SCIENTIFICA PRESSO UNIVERSITA' STRANIERE

Visiting Scholar presso Netherlands Institute for Advanced Study, NL (maggio 2015).

Visiting scholar presso il Dipartimento di Psicologia Sociale, University of Kent at Canterbury (U.K.) (gennaio 2009)

Visiting research fellow presso il Dipartimento di Psicologia Sociale, Rijksuniversiteit Groningen (NL)(marzo–giugno 2003)

Visiting research fellow presso il Dipartimento di Psicologia Sociale, University of Kent at Canterbury, UK. (gennaio-febbraio 2002). 

Research assistant, Dipartimento di Psicologia Sociale, University of Kent at Canterbury (U.K.). Borsa di studio per approfondimento di tesi all'estero (gennaio-febbraio 2000).

Studente Socrates–Erasmus, University of Kent at Canterbury, U.K. (settembre 1997-giugno 1998).

ALTRE ATTIVITA'

Membro dell'Editorial Board del Journal of Language and Social Psychology.

Ad hoc referee per le riviste scientifiche: Journal of Experimental Social Psychology, European Journal of Social Psychology, Group Processes and Intergroup Relations, Basic and Applied Social Psychology, Journal of Communication, Journal of Adolescence, Canadian Journal of Behavioural Science, Psicologia Sociale.

Membro del Comitato Organizzativo dell' VIII Congresso Nazionale AIP Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia Sociale (Cesena, 24-26 Settembre 2007).

Partecipazione alla ricerca “Effetti esistenziali e psicologici della flessibilità del lavoro”, conduzione di interviste. Fondazione Zancan, Padova e Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (2005).

Partecipazione al progetto di ricerca “Le relazioni significative degli adolescenti”. Cooperativa Sociale Pronto Sì, Ferrara (1999-2001).

Dal 2008, full member of the EAESP European Association of Experimental Social Psychology.

Dal 2006, socio ordinario AIP Associazione Italiana Psicologia, Sezione di Psicologia Sociale.

SEMINARI PRESSO UNIVERSITA' STRANIERE

Invited lecture: "Justice in school and family: How a fair treatment can contribute to adolescent social development", University of Kent at Canterbury, UK (January 2009)

Invited lecture: “The impact of social categorisation and common fate upon intergroup discrimination”, Dipartimento di Psicologia Sociale, Rijksuniversiteit Groningen, NL (maggio 2003).

Invited lecture: “From categorisation to common fate: Intergroup discrimination in the minimal group paradigm”, Dipartimento di Psicologia Sociale, University of Kent at Canterbury, U.K. (febbraio 2002).

Invited lecture: “Does group entitativity increase the linguistic intergroup bias? Use of language in a renewed minimal group paradigm”, Dipartimento di Psicologia Sociale, University of Kent at Canterbury, U.K. (febbraio 2000)

FORMAZIONE METODOLOGICA E SCUOLE ESTIVE

Seminario AIP “La meta-analisi”. Università di Chieti (febbraio 2003).

Summer School della European Association of Experimental Social Psychology. Fachbereich Psychologie, Philipps-Universität Marburg, Germany (agosto 2002)

Scuola Estiva AIP “I modelli di equazione strutturale con LISREL”. Bertinoro, FC (luglio 2002).

I° Summer School dell'International Graduate College. Friedrich Schiller Universität Jena, Germany (settembre 2001).

ATTIVITA' ISTITUZIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO ALL'ATENEO

Da Maggio 2018. Membro della Giunta del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

a.a. 2017-18. Membro della Commissione esaminatrice per il Dottorato in Psicologia, Università di Bologna

Da Nov, 2017. Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Psicologia, Università di Bologna

Da Set. 2015. Membro del Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Nov. 2014 - Feb. 2015. Membro della Commissione per l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, Università di Bologna.

a.a. 2013-2014, a.a. 2014-2015 e a.a. 2017-2018. Membro della Commissione per la prova di ammissione al CdL in Scienze Psicologiche, Università di Bologna.

Dal 2006 al 2012. Membro della Commissione per l’Internazionalizzazione della Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

Dal 2009- Co-responsabile di scambi Erasmus con le seguenti università: Universidad De Cádiz, Universität Wien, Katholieke Universiteit Leuven, Universitat Autònoma De Barcelona, Universidad Del Pais Vasco, Universidad Miguel Hernández De Elche,Universitat De València, Université Paul Valéry-Montpellier III, Radboud Universiteit Nijmegen.

ATTIVITA' DIDATTICA

a.a. 2017-2018

“Psicologia delle relazioni di gruppo”, Corso di laurea in Scienze Psicologiche, Università di Bologna (8 CFU, 60 ore).

“Psicologia sociale della moralità e del pregiudizio”, Corso di laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, Università di Bologna (6 CFU, 45 ore).

Modulo di "Research and Master Thesis",  CdL Magistrale in Work, organizational and personnel psychology (15 ore).

a.a 2014-2015, a.a. 2015-2016 e 2016-2017

“Psicologia delle relazioni di gruppo”, Corso di laurea in Scienze Psicologiche, Università di Bologna (8 CFU, 60 ore).

“Psicologia sociale della moralità e del pregiudizio”, Corso di laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, Università di Bologna (6 CFU, 45 ore).

Modulo di "Metodi e strumenti di ricerca per la tesi", Corso di laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi (32 ore).

a.a 2014-2015

“Psicologia delle relazioni di gruppo”, Corso di laurea in Scienze Psicologiche, Università di Bologna (8 CFU, 60 ore).

Modulo di “Metodi e strumenti di ricerca per la tesi”, Corso di laurea specialistica in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi (32 ore).

Conduzione AFP “Ricerche bibliografiche, stesura di articoli scientifici, relazione finale”, CdL in Scienze Psicologiche (28 ore).

dall' a.a. 2010-2011 all' a.a. 2013-2014

“Psicologia delle relazioni di gruppo”, Corso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (8 CFU, 60 ore).

a.a. 2008-2009 e a.a. 2009-2010

“Psicologia dei gruppi”, Corso di laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (8 CFU, 60 ore).

“Metodi e strumenti di ricerca per la tesi”. Corso di laurea magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (30 ore).

a.a. 2007-2008

“Psicologia delle relazioni di gruppo”, Corso di laurea in scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (42 ore).

“Laboratori di ricerca psicosociale e organizzativa (orientati alla tesi)”. Laurea specialistica in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (30 ore).

Attività seminariale sui temi “Come si scrive una rassegna bibliografica” e “Dalla realtà sociale agli esperimenti” per il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (maggio 2007)

a.a. 2006-2007

“Psicologia Sociale della Comunicazione”, Laurea Specialistica di Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (42 ore).

“Laboratori di ricerca psicosociale e organizzativa (orientati alla tesi)”. Laurea specialistica in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (30 ore).

a.a. 2005/2006

Docente a contratto di “Psicologia Sociale della Comunicazione”, Laurea Specialistica di Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna (42 ore).

a.a. 2004/2005

Affidamento di modulo didattico nel corso di “Tecniche dell'Intervista e del Questionario” (20 ore), Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

Attività seminariale (3 ore) sul tema “l'analisi mediazionale” per il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (aprile 2005).

Attività di tutor per Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna

Seminario tenuto al Master “Psicologo di Comunità Residenziale, ambito minori e tossicodipendenze”,  Università di Bologna (maggio 2004).

Attività seminariale (3 ore) sul tema “l'analisi mediazionale” per il Dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e delle organizzazioni, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna (aprile 2004)

a.a. 2003- 2004                  

Conduzione di AFP “Esempi di indagine del comportamento umano” (12 ore), Facoltà di Psicologia, Università di Bologna

a.a. 2002- 2003 e a.a. 2001-2002

Conduzione di AFP “Esempi di indagine del comportamento umano: Comunicazione” (12 ore), Facoltà di Psicologia, Università di Bologna 

ATTIVITA' DIDATTICA INTEGRATIVA E DI SERVIZIO AGLI STUDENTI

Da Nov. 2017. Tutor della dott.ssa Corinne Stella Kana Kenfack, dottoranda in Psicologia, Università di Bologna.

Mar. 2014 - Mar. 2016. Tutor di dott.ssa Francesca Prati, assegnista di ricerca sul tema “La moralità nel contesto intergruppi: antecedente o moderatore della discriminazione sociale?”, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

da a.a. 2014-2016: Tutor di host-student Erasmus Mundus WOP-P, CdL in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Università di Bologna.

Feb. - Set. 2014 e Mar. – Set. 2015

Tutor didattico di tirocinio curriculare, CdL Magistrale in Organizzazioni e Servizi, Università di Bologna

Mar. 2013 - Feb. 2014 Tutor di dott.ssa Francesca Prati, assegnista di ricerca sul tema “ Il ruolo dell’identità sociale complessa nei processi di umanizzazione”, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

Dall’a.a. 2008/2009 all' a.a. 2011/2012

Attività di tutorato per il CdL in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

a.a. 2009/2010. Tutor di host student Erasmus Mundus WOP-P, CdL in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi, Università di Bologna.

a.a. 2007/2008. Supervisione di tirocinio post laurea (6 mesi), Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Nov. 2004 - Nov. 2005 Assegno di Tutorato per il Corso di Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.