Foto del docente

Sergio Rivaroli

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Sergio Rivaroli è nato a Mirandola (MO) il 07 ottobre 1970. Dottore di Ricerca in “Economia e Politica Agraria”, svolge attività di ricerca nell'ambito dell'economia e del marketing agro-alimentare. L'attività di ricerca ha interessato tematiche riguardanti l'economia dell'azienda, la competitività del settore agroalimentare e l'economia del lavoro. I risultati di tale attività sono contenuti in pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali e atti di convegni. Gli interessi di ricerca sono altresì rivolti allo studio del comportamento del consumatore.

Formazione

Nel febbraio del 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore Universitario di II fascia per il Settore Concorsuale 07/A1 – Economia Agraria ed Estimo. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e Politica Agraria” nel 2005 presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna, dopo la laurea in scienze agrarie conseguita nel 2001 presso la medesima Università.

Attività didattica

Ha collaborato al corso di Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale, al corso di Laurea in Tecnologie agrarie, e al corso di Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale, tenendo lezioni e seminari di approfondimento riguardanti l’estimo rurale, territoriale e ambientale.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui il Progetto di Ricerca "Vigoni" - “Creazione di fiducia in sistemi agroalimentari complessi con relazioni commerciali supportate da reti telematiche” cofinanziato da CRUI and DAAD.