Foto del docente

Saveria Capecchi

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Director of Second Cycle Degree of Public and Corporate Communication

Useful contents

Testi consigliati per le tesine di Sociologia della comunicazione multimediale


 I temi affrontati vertono sull’intreccio tra identità di genere e media.

Per i frequentanti è previsto lo svolgimento di una tesina, a scelta su 5 aree tematiche:

  1. gender digital divide (es. interviste in famiglia);
  2. presentazione del self in Rete (es. analisi di blog, profili sui social network, video su you tube, ecc.);
  3. comunità virtuali (analisi testuale, compresi i SNS);
  4. socializzazione al genere tra media tradizionali e media digitali (es. analisi di pubblicità, videogiochi, programmi di intrattenimento o di fiction che rimandano a forum in rete);
  5. genere e comunicazione pubblica e sociale (es. analisi di campagne sui temi delle differenze di genere, violenza di genere, ecc.)

Testi obbligatori:

Arvidsson A., Delfanti A. (2013) "Introduzione ai media digitali", il Mulino, Bologna.
Mascio A. (2008) "Virtuali comunità", Guerini, Milano. 
Bracciale R. (2010) "Donne nella rete", Franco Angeli, Milano.

Jenkins H., Ford S., Green J. (2013) "Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione", trad. it. Apogeo Education, Maggioli editore, Rimini 2013. (solo per gli studenti/esse di Comunicazione pubblica e d'impresa)

Più un testo a scelta tra:

Lovink G. (2011) "Ossessioni collettive. Critica dei social media", trad. it. Università Bocconi Editore, Milano 2012.
Colombo F. (2013) "Il potere socievole", Mondadori, Milano.
Turkle S.(2011) "Insieme ma soli", trad. it. Codice edizioni, Torino 2012.

Testi consigliati per le tesine:

Bennato D. (2011) "Sociologia dei media digitali", Laterza, Roma-Bari.
Boccia Artieri G. (2012) "Stati di connessione", Franco Angeli, Milano.
boyd d., Ellison N. (2008) "Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship", Journal of Computer-Mediated Communication, 13, pp. 210-229.  
Bracciale R. (2010) "Donne nella rete", Franco Angeli, Milano.
Capecchi S. (2006) "Identità di genere e media", Carocci, Roma.

 Capecchi S. (2° ed. 2015) "L'audience attiva". effetti e usi sociali dei media", Carocci, Roma.

Capecchi S., Ruspini E. (a cura di) (2009) "Media, corpi, sessualità", Franco Angeli, Milano.
Castells M. (1996) "La nascita della società in rete", I vol., trad. it. Università Bocconi Editore, Milano 2002.
Castells M. (2009) "Comunicazione e potere", trad. it. Università Bocconi Editore, Milano 2009.
Castells M. et al. (2007) "Mobile communication e trasformazione sociale", trad. it. Guerini, Milano 2008.

Castells M. (2012) "Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell'era di internet", trad. it. Egea, Milano 2012.
Colombo F. (2013) "Il potere socievole", Mondadori, Milano.
Demaria C., Violi P. (a cura di) (2008) "Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella Rete", Bononia University Press, Bologna.
Di Fraia G. (2007) "Blog-grafie. Identità narrative in Rete", Guerini, Milano.
Fanchi M. (2014) "L'audience", Laterza, Roma-Bari.
Gerosa M. (2007) "Second life", Meltemi, Roma.

 Greco G. (2014) " Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network", Franco Angeli, Milano.

 Goffman E. (1959) "La vita quotidiana come rappresentazione", trad. it. il Mulino, Bologna 1969. 

Goffman E. (1967) "Il rituale dell’interazione", trad. it. il Mulino, Bologna 1971.
Iannelli L. (2011) "Facebook &Co", Guerini, Milano.
Ippolita (2012) "Nell'acquario di Facebook", Ledizioni, Milano.

Ippolita (2014) " Rete è libera e democratica. Falso!", Laterza, Roma-Bari.
Jenkins H. (2006) "Cultura convergente", trad. it. Apogeo, Milano 2007.
Jenkins H., Ford S., Green J. (eds.) (2013) "Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione", trad. it. Apogeo Education, Maggioli editore, Rimini, 2013.
Lovink G. (2011) "Ossessioni collettive. Critica dei social media", trad. it. Università Bocconi Editore, Milano 2012.
Marinelli A., Paltrinieri R., Pecchinenda G., Tota A.L. (a cura di) (2007) "Tecnologie e culture dell'identità", Franco Angeli, Milano.
Mascio A. (a cura di) (2012) "Fashion Games", Franco Angeli, Milano.
Menduni E. et al. (2011) "Social Network", Mondadori, Milano.
Miconi A. (2013) "Teorie e pratiche del web", il Mulino, Bologna.

Rampini F. (2014) "Rete padrona. Amazon, Apple, Google & Co.. Il volto oscuro della rivoluzione digitale", Feltrinelli, Milano.
Rainie L., Wellman B. (2012) "Networked. Il nuovo sistema operativo sociale", trad. it. Guerini, Milano 2012.

Rifkin J. (2014) "La società a costo marginale zero. L'internet delle cose, l'ascesa del Commons collaborativo e l'eclissi del capitalismo", trad. it. Mondadori, Milano 2014.
Riva G. (2010) "I social network", il Mulino, Bologna.
Riva G. (2014) "Nativi digitali", il Mulino, Bologna.
Roversi A. (2004) "Introduzione alla comunicazione mediata da computer", il Mulino, Bologna.
Ruspini E. (2009) "Le identità di genere", Carocci, Roma.

Scarcelli C.M. (2015) "Intimità digitali. Adolescenti, amore e sessualità ai tempi di Internet", Franco Angeli, Milano.
Tosoni S. (2011) "Nuovi media e ricerca empirica", Vita & Pensiero, Milano.
Turkle S. (1996) "La vita sullo schermo", trad. it. Apogeo, Milano 1997.
Turkle S. (2011) "Insieme ma soli", trad. it. Codice edizioni, Torino 2012.