Foto del docente

Saveria Capecchi

Associate Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: SPS/08 Sociology of Culture and Communication

Director of Second Cycle Degree of Public and Corporate Communication

Useful contents

Bibliografia su "Genere e media"

 

Teorie femministe e concetto di “genere”

Bellassai S. (2004) La mascolinità contemporanea, Carocci, Roma.

Bourdieu P. (1998) Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano 1998.

Braidotti R. (1995) Soggetto nomade. Femminismo e crisi della modernità, Donzelli editore, Roma.

Braidotti R. (2002) Nuovi soggetti nomadi, Luca Sossella Editore, Roma.

Bordo S. (1993) Il peso del corpo, Feltrinelli, Milano 1997.

Bordo S. (2001) The Male Body. A New Look at Men in Public and in Private, Farrar Straus & Giroux.

Butler J. (1990) Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità, Laterza, Roma-Bari 2013.

Butler J. (1993) Corpi che contano. I limiti discorsivi del “sesso”, Feltrinelli, Milano 1996.

Butler J. (2004) La disfatta del genere, Meltemi, Roma 2006.

Cavarero A., Restaino F. (2002) Le filosofie femministe, Mondadori, Milano.

Connell R.W. (2ed. 2011) Questioni di genere, Il Mulino, Bologna.

Decataldo A., Ruspini E. (2014) La ricerca di genere, Carocci, Roma.

Demaria C. (2003) Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica, Bompiani, Milano.

De Lauretis T. (1996) Sui generis. Scritti di teoria femminista, Feltrinelli, Milano.

De Lauretis T. (1999) Soggetti eccentrici, Feltrinelli, Milano.

Di Cori P. (2012) Asincronie del femminismo. Scritti 1986-2011, ETS, Pisa.

Di Cori P., Barazzetti D. (2001) Gli studi delle donne in Italia, Carocci, Roma.

Gribaldo A., Zapperi G. (2012) Lo schermo del potere. Femminismo e regime della visibilità, Ombre corte, Verona.

Haraway D. (1995) Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano.

hooks b. (1998) Elogio del margine. Razza, sesso e mercato culturale, Feltrinelli, Milano.

Irigaray L. (1990) Io, tu, noi. Per una cultura della differenza, Bollati Boringhieri, Torino 1992.

Nadotti M. (1996) Sesso e genere, il Saggiatore, Milano.

Piccone Stella S., Saraceno C. (a cura di) (1996) Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile, il Mulino, Bologna.

Pruna M. L. (2007) Donne al lavoro, il Mulino, Bologna.

Rossi-Doria A. (2007) Dare forma al silenzio. Scritti di storia politica delle donne, Viella, Roma.

Ruspini  E. (2ed. 2009) Le identità di genere, Carocci, Roma.

Ruspini E. (a cura di) (2005) Donne e uomini che cambiano. Relazioni di genere, identità sessuali e mutamento sociale, Guerini, Milano.

Ruspini E. (a cura di) (2009) Uomini e corpi. Una riflessione sui rivestimenti della mascolinità, Franco Angeli, Milano.

Spallacci A. (2012) Maschi, il Mulino, Bologna.

Zajczyk F. (2007) La resistibile ascesa delle donne in Italia. Stereotipi di genere e costruzione di nuove identità, il Saggiatore, Milano.

Zajczyk F., Borlini B., Crosta F. (2011) La sfida delle giovani donne. I numeri di un percorso ad ostacoli, Franco Angeli, Milano.

Zanatta A. L.  (2011) Nuove madri e nuovi padri, il Mulino, Bologna.

Saggistica sulla costruzione sociale del genere femminile

Caputo I. (2009) Le donne non invecchiano mai, Feltrinelli, Milano.

Ginori A. (2010) Pensare l’impossibile. Donne che non si arrendono, Fandango, Roma.

Lipperini L. (2007) Ancora dalla parte delle bambine, Feltrinelli, Milano.

Lipperini L. (2010) Non è un paese per vecchie, Feltrinelli, Milano.

Lipperini L. (2013) Di mamma ce n’é più d’una, Feltrinelli, Milano.

Lipperini L., Murgia M. L’ho uccisa perché l’amavo. Falso!, Laterza, Roma-Bari, 2013.

Marzano M. (2010) Sii bella e stai zitta, Mondadori, Milano.

Murgia M. (2011) Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna, Einaudi, Torino.

Soffici C. (2010) Ma le donne no. Come si vive nel paese più maschilista d’Europa, Feltrinelli, Milano.

Zanardo L. (2010) Il corpo delle donne, Feltrinelli, Milano.

Sulla rete

 AG AboutGender, Rivista internazionale di studi di genere
InGenere, dati, politiche e questioni di genere

Server Donne, a cura dell’Associazione Orlando di Bologna

 Se non ora quando?, blog dell’omonimo movimento di donne

 Femminicidio, blog di Barbara Spinelli
Bomba libera tutti, video a cura di Pina Caporaso e Daniela Lazzara, 2012


Ricerche su “genere e media”

AA.VV. Visioni del femminile, numero monografico di "Studi culturali", 3/2013. 
Ang I. (1985) Watching Dallas, Methuen, London.

Ancorpari, Audisat, Numidia (a cura di) (2004) Prospettive di genere e linguaggi della tv digitale, ComEdit, Milano.

Baroni M. (a cura di) (2002) Streghe, madonne e sante postmoderne, Meltemi, Roma.

Bolla L., Cardini F. (1999) Carne in scatola. La rappresentazione del corpo nella televisione italiana, Rai-Eri, VQPT 170.

Boni F. (2004) Men’s help. Sociologia dei periodici maschili, Meltemi, Roma.

Boni F. (2008) Il Superleader. Fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi, Meltemi, Roma.

Bracciale R. (2010) Donne nella rete. Disuguaglianze digitali di genere, Franco Angeli, Milano.

Brancati D. (2011) Occhi di maschio. Le donne e la televisione in Italia. Una storia dal 1954 ad oggi, Donzelli,  Roma.

Brown M.E. (1994) Soap opera and women’s talk. The Pleasure of Resistance, Sage Publications, California.

Buonanno M. (2005) Visibilità senza potere. Le sorti progressive ma non magnifiche delle donne giornaliste italiane, Liguori, Napoli.

Buonanno M. (2012) La fiction italiana, Laterza, Roma-Bari.

Buonanno M. (2014) (a cura di) Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv, Franco Angeli, Milano.

Campus D. (2010) L'immagine della donna leader, Bononia University Press, Bologna.

Capecchi S. (2000) Ridendo e sognando (con le soap). Il pubblico di Un posto al sole e di Beautiful, Rai-Eri, VQPT 176.

Capecchi S. (2006) Identità di genere e media, Carocci, Roma

Capecchi S. (a cura di) (2006) Donne e comunicazione, «Inchiesta», 153.

Capecchi S. (2011) Il corpo erotizzato delle donne negli spot pubblicitari e nelle riviste di moda femminile, in “Polis”, 2, pp. 393-417.

Capecchi S. (2015) Donne politiche sulla scena dei media, in "Problemi dell'informazione", 3/2015, pp. 527-548.

Capecchi S., Pallotta C. (2001) “La rappresentazione di genere nei programmi di approfondimento e di attualità” in L. Cornero (a cura di) Una, nessuna…a quando centomila?, Rai-Eri, VQPT, n. 184, pp. 105-177.

Capecchi S., Ruspini E. (a cura di) (2009) Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cybersex, Franco Angeli, Milano.

CENSIS (2006) Women and media in Europe, Censis, Roma.

Corradi L. (2012) Specchio delle sue brame. Analisi socio-politica delle pubblicità: genere, classe, razza, età ed eterosessismo, Ediesse, Roma.

Cornero L. (a cura di) (2001) Una, nessuna…a quando centomila? La rappresentazione della donna in televisione, Rai-Eri, VQPT 184.

Demaria C., Violi P. (a cura di) (2008) Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella rete, Bononia University Press, Bologna.

De Ruggieri F., Pugliese A. C. (2006) Futura. Genere e tecnologia, Meltemi, Roma.

Del Grosso Destreri L. et al. (2009) Una galassia rosa. Ricerche sulla letteratura femminile di consumo, Franco Angeli, Milano.

Dell'Agnese E., Ruspini E (2007) Mascolinità all'italiana. Costruzioni, narrazioni, mutamenti, Utet, Torino.

Friedan B. (1963) La mistica della femminilità, Castelvecchi, Roma 2012.

Gauntlett D. (2002) Media, Gender and Identity, Routledge, London.

Gill R. (2007) Gender and the media, Polity Press, Cambridge.

Gill R., Scharff C. (eds.) (2011) New femininities. Postfeminism, neoliberalism and subjectivity, Palgrave MacMillan, London.

Gius C., Lalli P., (2014) "I loved her so much, but I killed her". Romantic love as a representational frame for intimate partner femicide in three Italian newspapers, in Journal for Communication Studies, vol. 7, n. 2, 2014., pp. 53-75.

Grossi G., Ruspini E. (a cura di) (2007) Ofelia e Parsifal. Modelli e differenze di genere nel mondo dei media, Cortina, Milano.

Goffman E. (1976) Gender Advertisements, Harper Colophon Books, New York.

Guizzardi G. (2009) Identità incorporate. Segni, immagini, differenze, Il Mulino, Bologna.

Leccardi C. (a cura di) (2002) Tra i generi. Rileggendo le differenze di genere, di generazione, di orientamento sessuale, Guerini, Milano.

Molfino F. (2006) Donne, politica e stereotipi. Perché l’ovvio non cambia?, Baldini Castoldi Dalai, Milano.

Radway J.A. (1984) La vie en rose. Letteratura rosa e bisogni femminili, Dino Audino Editore, Roma 2012 (edizione italiana a cura di E. Flumeri, G. Giacometti)

Ruspini E. (a cura di) (2010) Tv a nudo. Stereotipi, valori ed intrattenimento televisivo, Carocci, Roma.

Tota A. (a cura di) (2008) Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Roma.

Verza A. (2006) Il dominio pornografico, Liguori, Napoli.

Wykes M., Gunter B. (2005) The Media & Body Image, Sage, London.

 
 Osservatori permanenti su “genere e media” in Italia

 Osservatorio sulla fiction italiana (IL CAMPO) diretto da Milly Buonanno

 Osservatorio Gemma – Gender and media matter direzione scientifica di Milly Buonanno (Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, La Sapienza, Roma). Obiettivo: monitorare i contenuti delle principali tv italiane operando una riflessione in merito alle narrazioni e rappresentazioni femminili in tv (pubblicità, fiction, intrattenimento, informazione tranne le news).

 Osservatorio di ricerca “In chiaro” (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’università Milano Bicocca), responsabile del progetto Elisabetta Ruspini. Obiettivo: analizzare e interpretare i messaggi trasmessi dai programmi televisivi per decostruire gli stereotipi di genere.

 Global Media Monitoring Project Italia (GMMP) (www.osservatorio.it per i risultati a livello italiano). Ricerca quinquennale su “donne e mezzi d’informazione” coordinata da Monia Azzalini (Osservatorio di Pavia) e Claudia Padovani (Università di Padova) nell’ambito del Global Media Monitoring Project (GMMP) (www.whomakesthenews.org per i risultati a livello internazionale).

Glocal Media Monitoring Project (Osservatorio di Pavia). Obiettivo: analizzare la rappresentazione di genere nelle tv  locali italiane (progetto pilota nell’ambito del GMMP 2010)

 Chi fa notizia in Europa? L’Osservatorio europeo sulle rappresentazioni di genere (OERG) (Osservatorio di Pavia): osservatorio permanente sulla presenza di donne e uomini nei telegiornali di prima serata di 5 paesi dell’Unione Europea (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna).

Sulla rete

 Osservatorio di Pavia

 Riflessi condizionati, video a cura dell’Osservatorio di Pavia, 2012

Donne nella programmazione Rai 2014, Osservatorio di Pavia

 GiULiA, il portale delle giornaliste

Donne, grammatica e media, di Cecilia Robustelli (GiULiA)

Tutt'altro genere di informazione, 13 settembre 2015, ricerca sulla rappresentazione delle donne su quotidiani e telegiornali (Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti), a cura di Monia Azzalini

 La 27°ora, blog del Corriere della sera

 Un altro genere di comunicazione, blog contro le disuguaglianze di genere

 Maschile/femminile, Io donna, blog di Marina Terragni

 Il corpo delle donne, blog di Lorella Zanardo

 Dis.amb.iguando, blog di Giovanna Cosenza

 Il corpo delle donne, video a cura di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù, 2009

 Se questa è una donna, video a cura di Elisa Giomi e Daniela Pitti, 2010

Le donne vendono, vendi le donne, video a cura di “Un altro genere di comunicazione”, 2013

Senza chiedere il permesso, video a cura di Lorella Zanardo, 2012

La donna usata dalla pubblicità. Una ricerca sugli spot tv italiani, Paola Panarese, 2012

Quando la comunicazione è attenta al genere, collana Comunicazione sociale, vol. 1 (Pubblicità Progresso)

http://www.pubblicitaprogresso.org/pubblicazione/quando-la-comunicazione-e-attenta-al-genere/