Foto del docente

Sanna Maria Martin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Avvisi

Partecipazione al convegno “Ancora una volta… c’era una volta…

Gli studenti di tutti i corsi di finlandese sono invitati a partecipare al XI Convegno dei Giovani Europei - associazione culturale “nube": “Ancora una volta… c’era una volta… Transmedialità e transculturalità nelle fiabe dell’Europa contemporanea”. Il convegno è una parte integrante del corso ed è inoltre possibile inserirlo al piano di studi come attività alternativa al tirocinio per 3 cfu.

Ancora una volta… c’era una volta… Transmedialità e transculturalità nelle fiabe dell’Europa contemporanea

presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, Sala Convegni, 12-13 dicembre 2017.

Organizzazione proff. Chiara Conterno, Marco Prandoni e Sanna Martin.

La partecipazione al congresso è convalidabile come attività alternativa al tirocinio (3 cfu), aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea, con un massimo di 40 iscritti.

L’undicesimo convegno del gruppo di studio Giovani Europei – associazione culturale “nube” (http://associazionenube.wordpress.com [http://associazionenube.wordpress.com/] ) indagherà le trasformazioni della fiaba tradizionale e del fairy tale nelle espressioni artistiche dello spazio europeo contemporaneo: dalla letteratura (per l’infanzia e/o un pubblico adulto, con tangenze con subgeneri del fantasy, spesso prodotta e fruita all’interno di specifiche communities online) al graphic novel, passando per le arti performative, il cinema, la videoarte, i videogames.

In particolare, la giornata di studio sarà focalizzata sulle dinamiche con cui la materia narrativa fiabesca tradizionale migra tra i generi, i media e le arti, coinvolgendo spesso con modalità co-partecipative il fruitore e su come queste contaminazioni si intersechino anche con complesse questioni identitarie. Uno dei focus del progetto riguarda infatti le rivisitazioni delle fiabe in prodotti transculturali, in cui vengono tematizzati processi di (ri)definizione identitaria. In queste nuove fiabe le eredità culturali e i set valoriali che veicolano non appaiono come blocchi impenetrabili e rigidi, bensì permeabili a innesti culturali e disponibili a negoziazioni, dando così vita a manifestazioni ibride, situate nelle zone liminali del contatto tra culture. Come tali, esse vengono utilizzate nella pedagogia interculturale contemporanea (sia in contesti multiculturali, sia nell’educazione di persone con bisogni speciali), ripensando e rifunzionalizzando quello che è da sempre il ruolo della fiaba all’interno di percorsi educativi.

E’ prevista la partecipazione del graphic recorder Pierpaolo Barresi


Pubblicato il: 08 novembre 2017