Programma del CORSO DI MUSEOLOGIA E COLLEZIONISMO - Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici A.A. 2022/2023
Collezioni e musei come sistema di display e di comunicazione dell’Arte e delle Scienze
Aspetti teorici, soluzioni storiche, attualità della ricerca
Calendario indicativo delle lezioni e degli argomenti:
La dimensione storica
20 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Naturalia, Artificialia, Curiosa, Exotica
21 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Il museo dell’illuminismo tra tradizione e rinnovamento
22 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Tra Rivoluzione e Restaurazione, “l’onda lunga” delle riforme napoleoniche
23 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Dalla prima guerra mondiale agli anni Trenta
24 febbraio (ore 9.00 – 11-00): La Conferenza di Madrid e il nuovo corso degli allestimenti
Sfide contemporanee e casi studio
27 marzo (ore 9.00 – 11-00): Questioni, metodi e sfide dei Musei tra XX e XXI secolo
28 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il digitale per i musei
29 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il digitale per i musei
30 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il museo come ricerca
31 marzo (ore 9.00 – 11-00): Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo a Palazzo Poggi
Programma:
Il corso affronta alcuni aspetti fondamentali legati al passaggio delle collezioni, d’arte e non solo, da un uso privato ad una presentazione al pubblico e si concentra su alcune questioni particolarmente rilevanti per la storia del museo pubblico in età moderna e contemporanea. Per esempio, una particolare attenzione sarà rivolta ai dibattiti sul display, al ruolo degli spettatori, agli strumenti progressivamente elaborati per una didattica più efficace e una migliore fruizione, al rapporto tra esposizioni temporanee e musei.
Le lezioni saranno completate dall'intervento della Dott.ssa Irene Di Pietro, PhD, dedicate al digitale per i musei e, nel limite delle possibilità consentite dal contesto di svolgimento delle lezioni, saranno invitati altri specialisti italiani e stranieri dei musei e della museografia.
Valutazione delle conoscenze:
Per sostenere l’esame è necessario:
- Conoscere in modo approfondito gli argomenti trattati a lezione
- lo studio di due tra i seguenti testi:
- S. Costa, Dal magnifico concerto all’ordinato metodo. Collezioni e Musei di Ancien Régime, Bologna, Bononia University Press, 2019.
- K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 1, Paris, Gallimard, 2020 (o trad. italiana).
- K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 2, Paris, Gallimard, 2021 (o trad. italiana).
- K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 3, Paris, Gallimard, 2021
- F. Haskell, The ephemeral museum. Old master painting and the rise of the art exhibition, New Haven, Yale University Press, 2000 (o trad. Italiana).
- lo studio dei seguenti saggi:
- Di Pietro,Il sito web museale: quali obiettivi per la comunicazione digitale?, in C. Panciroli – A. Luigini, Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 307 – 323.
- D: Poulot, Condividere l’atmosfera del museo: impronte biografiche ed emozioni kitsch in J. Arnaldo, S. Costa, D. Poulot, A. Rosellini, Atmosfere / esperienze immersiva nell’arte al museo, Bologna, Bup, 2021.
Per gli studenti che durante il percorso di studi precedente non hanno sostenuto esami di museologia acquisendone le competenze di base, sarà dato per conosciuto il seguente testo:
- R. Fontanarossa, Collezionisti e musei, una storia culturale, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2022.