Foto del docente

Sandra Costa

Professoressa ordinaria

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Contenuti utili

Programma del CORSO DI MUSEOLOGIA E COLLEZIONISMO - Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici A.A. 2022/2023

Collezioni e musei come sistema di display e di comunicazione dell’Arte e delle Scienze

Aspetti teorici, soluzioni storiche, attualità della ricerca

Calendario indicativo delle lezioni e degli argomenti:

La dimensione storica

20 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Naturalia, Artificialia, Curiosa, Exotica

21 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Il museo dell’illuminismo tra tradizione e rinnovamento

22 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Tra Rivoluzione e Restaurazione, “l’onda lunga” delle riforme napoleoniche

23 febbraio (ore 9.00 – 11-00): Dalla prima guerra mondiale agli anni Trenta

24 febbraio (ore 9.00 – 11-00): La Conferenza di Madrid e il nuovo corso degli allestimenti

Sfide contemporanee e casi studio

27 marzo (ore 9.00 – 11-00): Questioni, metodi e sfide dei Musei tra XX e XXI secolo

28 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il digitale per i musei

29 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il digitale per i musei 

30 marzo (ore 9.00 – 11-00): Il museo come ricerca

31 marzo (ore 9.00 – 11-00): Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo a Palazzo Poggi

Programma:

Il corso affronta alcuni aspetti fondamentali legati al passaggio delle collezioni, d’arte e non solo, da un uso privato ad una presentazione al pubblico e si concentra su alcune questioni particolarmente rilevanti per la storia del museo pubblico in età moderna e contemporanea. Per esempio, una particolare attenzione sarà rivolta ai dibattiti sul display, al ruolo degli spettatori, agli strumenti progressivamente elaborati per una didattica più efficace e una migliore fruizione, al rapporto tra esposizioni temporanee e musei.

Le lezioni saranno completate dall'intervento della Dott.ssa Irene Di Pietro, PhD, dedicate al digitale per i musei e, nel limite delle possibilità consentite dal contesto di svolgimento delle lezioni, saranno invitati altri specialisti italiani e stranieri dei musei e della museografia.

Valutazione delle conoscenze:


Per sostenere l’esame è necessario:

  • Conoscere in modo approfondito gli argomenti trattati a lezione
  • lo studio di due tra i seguenti testi:
  1. S. Costa, Dal magnifico concerto all’ordinato metodo. Collezioni e Musei di Ancien Régime, Bologna, Bononia University Press, 2019.
  2. K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 1, Paris, Gallimard, 2020 (o trad. italiana).
  3. K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 2, Paris, Gallimard, 2021 (o trad. italiana).
  4. K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol. 3, Paris, Gallimard, 2021
  5. F. Haskell, The ephemeral museum. Old master painting and the rise of the art exhibition, New Haven, Yale University Press, 2000 (o trad. Italiana).
  • lo studio dei seguenti saggi:
  1. Di Pietro,Il sito web museale: quali obiettivi per la comunicazione digitale?, in C. Panciroli – A. Luigini, Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 307 – 323.
  2. D: Poulot, Condividere l’atmosfera del museo: impronte biografiche ed emozioni kitsch in J. Arnaldo, S. Costa, D. Poulot, A. Rosellini, Atmosfere / esperienze immersiva nell’arte al museo, Bologna, Bup, 2021.

Per gli studenti che durante il percorso di studi precedente non hanno sostenuto esami di museologia acquisendone le competenze di base, sarà dato per conosciuto il seguente testo:

- R. Fontanarossa, Collezionisti e musei, una storia culturale, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2022.