Foto del docente

Salvatore Zappalà

Professore associato confermato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Temi di ricerca

Parole chiave: Cambiamento organizzativo Atteggiamenti verso l'innovazione Efficacia dei gruppi di lavoro Clima di servizio e soddisfazione del consumatore Smart working, conciliazione e flessibilità lavorativa

1) Cambiamenti organizzativi e Atteggiamenti verso l'innovazione: si considerano le reazioni e le risposte dei lavoratori ai cambiamenti tecnologici e/o organizzativi sia a livello delle percezioni soggettive sia delle performances dei gruppi di lavoro. Si mette in risalto il ruolo dei significati attribuiti al cambiamento e a quanto l'orientamento verso il cambiamento siano diffusi all'interno dell'impresa. Si possono prendono in esame cambiamenti in atto presso strutture ospedaliere o strutture pubbliche, nonché imprese private.

2) Clima organizzativo e cultura di servizio. Si intende indagare quanto l'orientamento e l'attenzione verso il cliente costituiscano dei processi condivisi all'interno di organizzazioni e servizi. Un indicatore del livello e dell'attenzione al cliente è il grado di soddisfazione di clienti e consumatori.

3) Si esaminano gruppi di lavoro composti da persone che appartengono a differenti organizzazioni (es. gruppi di imprenditori coinvolti in A.T.I. o in reti di imprese, ma anche gruppi di lavoratori di amministrazioni pubbliche coinvolti in progetti complessi). Si studia l'identificazione con il gruppo  di lavoro, la soddisfazione di gruppo e l'effettiva prestazione del gruppo.

4) Smart working e flessibilità lavorativa: Molte imprese e amministrazioni pubbliche stanno avviando progetti di smart working. La flessiblità lavorativa è un modo per venire incontro alle esigenze dei dipendenti ma anche un modo per innovare il modello organizzativo e lo stile di leadrship dei dirigenti. Si stanno studiando gli effetti di questi nuovi assetti lavorativi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.