Dainese, Roberto; Pileri, Anna; Messina, Salvatore; Fabbri, Manuela, Innovative university teaching in the initial training of support teachers, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 321 - 323 (atti di: II CONGRESO INTERNACIONAL DE EDUCACIÓN Y DIVERSIDAD, Spagna - Universidad de Zaragoza, 4-5 aprile 2025) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Messina, Salvatore; Adamoli, Matteo, Lavorare con l’IA in classe. Le app di GenAI nell’EAS, in: IA in classe. Didattica con e sull’Intelligenza Artificiale, Torino, Sanoma Italia, 2025, pp. 54 - 61 (INSEGNARE NEL XXI SECOLO PEARSON ACADEMY) [capitolo di libro]
Ferrari, Luca; Messina, Salvatore, New Media Literacies per progettare e promuovere l’inclusione, in: Didattica delle New Literacies, Milano, Mondadori Education, 2025, pp. 169 - 183 (MONDADORI UNIVERSITÀ) [capitolo di libro]
Mascitti, Marika; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, Post-critical media literacies in teachers: identify ableism in generative AI and educational practices = Competenze di post-critical media literacies nei docenti: riconoscere l'abilismo nell'IA generativa e nelle pratiche educative, «GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA», 2025, 9, pp. 1 - 25 [articolo]Open Access
Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, Rethinking teaching with GenAI : theoretical models and operational tools, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2025, 5, pp. 1 - 10 [articolo]Open Access
Mauri, Giorgia; Macauda, Anita; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara, An augmented environment for the valorization of heritage : an experience proposed by the MOdE, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 178 - 191 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [capitolo di libro]
Salvatore Messina; Cristina Gaggioli; Chiara Panciroli, Apprendere ed insegnare nell’era degli ecosistemi digitali intelligenti : pratiche didattiche e nuove piste di ricerca = Learning and teaching in the era of intelligent digital ecosystems : teaching practices and new research avenues, «MEDIA EDUCATION», 2024, 15, pp. 81 - 90 [articolo]Open Access
Matteo, Adamoli; Messina, Salvatore; Panciroli, Chiara; Rivoltella, PIER CESARE, Le IA generative per il decision making. Attendibilità degli LLMs a supporto di decisioni di natura didattica ed educativa, «SCHOLÉ», 2024, 2, pp. 22 - 44 [articolo]
Salvatore Messina, L'intelligenza artificiale per la scuola, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 18 - 23 [articolo]
Salvatore Messina, Recensione a: Pedagogia Algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 60 - 61 [recensione]
Ferrari, Simona; Messina, Salvatore, Pratiche di assessment al tempo dell’Emergency Teaching. Il caso della scuola secondaria di II grado., in: Apprendere con le tecnologie tra presenza e distanza, Brescia, Scholé - Editrice Morcelliana, 2024, pp. 97 - 113 (DIDATTICA) [capitolo di libro]
Messina, Salvatore; Macauda, Anita; Russo, Veronica; Sghinolfi, MARIA CHIARA, Trasformazioni educative con l’Intelligenza Artificiale : un’esplorazione critica degli impatti nei processi di insegnamento-apprendimento, «SCHOLÉ», 2024, 62, pp. 84 - 103 [articolo]
Farinacci, Elisa; Messina, Salvatore, BigAIM (Bias generated by Artificial Intelligence in audiovisual Media): una ricerca esplorativa sul rapporto tra bias algoritmico e i media audiovisivi, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstract, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 269 - 271 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze,, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [atti di convegno-abstract]
Paolo Raviolo; Salvatore Messina; Irene Mauro; Marco Rondonotti, E-tutoring layout in higher education : skills and efficacy perception, «REM», 2023, 15, pp. 80 - 87 [articolo]Open Access
Salvatore Messina, From Sloodle to metaverse : teaching and learning in the third space : infrastructure and opportunities, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2023, 3, pp. 1 - 7 [articolo]Open Access