Foto del docente

Salvatore Messina

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Salvatore Messina, L'intelligenza artificiale per la scuola, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 18 - 23 [articolo]

Salvatore Messina, Recensione a: Pedagogia Algoritmica. Per una riflessione educativa sull’Intelligenza Artificiale, «ESSERE A SCUOLA», 2024, 6, pp. 60 - 61 [recensione]

Paolo Raviolo; Salvatore Messina; Irene Mauro; Marco Rondonotti, E-tutoring layout in higher education : skills and efficacy perception, «REM», 2023, 15, pp. 80 - 87 [articolo]Open Access

Salvatore Messina, From Sloodle to metaverse : teaching and learning in the third space : infrastructure and opportunities, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2023, 3, pp. 1 - 7 [articolo]Open Access

Salvatore Messina; Alejandro Quintas Hijós, Gamification e sviluppo dell’autonomia in adulti con disabilità, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium, 2023, pp. 73 - 92 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [capitolo di libro]

Messina Salvatore, Macauda Anita, Panciroli Chiara, Heritage education and media literacy : analysis of digitization practices = Educazione al patrimonio e media literacy : analisi di pratiche di digitalizzazione, in: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, Alghero, PVBLICA, 2023, pp. 67 - 74 (atti di: IMG23 _ 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'Aquila, 5-7 luglio 2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Salvatore Messina, Federica Pelizzari, Serena Triacca, Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale : una revisione della letteratura, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca., Brescia, Scholé editrice Morcelliana, 2023, pp. 175 - 192 [capitolo di libro]

Sara Lo Jacono; Salvatore Messina, Infanzia e famiglie 2.0: ricadute educative della datizzazione al tempo dei dispositivi intelligenti, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium s.r.l., 2023, pp. 37 - 50 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [capitolo di libro]

Salvatore Messina, L’EAS come dispositivo professionalizzante per l’insegnamento inclusivo, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Brescia, Scholé Editrice Morcelliana, 2023, pp. 133 - 140 [capitolo di libro]

Cristina Gaggioli; Salvatore Messina, Nuovi alfabeti e nuovi linguaggi per apprendere. Una proposta di ricerca e formazione, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 187 - 190 (atti di: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [atti di convegno-abstract]

Salvatore Messina, Recensione a: Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 4, pp. 523 - 524 [recensione]Open Access

Paolo Raviolo; Salvatore Messina (a cura di): Paolo Raviolo, Salvatore Messina, Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 194 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI). [curatela]

Simona Ferrari; Salvatore Messina; Paolo Raviolo; Ilaria Terrenghi, Corpo e apprendimento in situazioni di didattica non standard nella scuola in Ospedale Lombarda: alcune evidenze, in: Paolo Raviolo;Salvatore Messina, Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 125 - 143 [capitolo di libro]

Simona Ferrari; Ilaria Terrenghi; Salvatore Messina; Paolo Raviolo, Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2022, 14, pp. 451 - 466 [articolo]Open Access

Salvatore Messina, Dalle macchine per insegnare al metaverso. Infrastrutture e prospettive didattiche, in: Paolo Raviolo;Salvatore Messina, Acting Out: percorsi didattici per agire e riflettere nel digitale, Cerbara, Studium s.r.l., 2022, pp. 61 - 73 [capitolo di libro]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.