Foto del docente

Salvatore Messina

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

  • 2017, PhD internazionale in Formazione Pedagogico-didattica degli insegnanti (M-PED/03), Università degli Studi di Palermo, doppio titolo con Universidad de Burgos, Spagna (PhD en Educación) e menzione doctor europeus.

Revisore riviste fascia A per settore 11/D2: dal 2022 Media Education Journal: Studi, ricerche e buone pratiche, 2038-3002 (print) ISSN 2038-3010 (online) e dall’anno 2021 per Scholè, https://www.morcelliana.net/90-schole. Dal 2021 Revisore rivista scientifica Rivista di Ricerca e Didattica Digitale (RRDD) StudiumEditore, ISSN 2785-3977. Revisore rivista professionale EAS (Essere a Scuola) Morcelliana Editore https:// www.morcelliana.net/3028-essere-a-scuola, Anno 2019 e anno 2020.

Membro del comitato scientifico della conferenza internazionale HELMeTO (Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online) anni 2020 (Università di Pisa) - 2021 (Università di Bari) - 2022 (Università di Palermo).

• Dal 2015 membro del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dal 2014 membro del gruppo di ricerca internazionale EDINTEC (Educación, Inclusión y Tecnología) dell' Universidad de Burgos;

  • Membro del comitato scientifico della conferenza internazionale Helmeto (Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online) anni 2020 (Università di Pisa) - 2021 (Università di Bari) - 2022 (Università di Palermo).

Premio monografie 2022 SIREM (Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale) per volume “Messina, S. (2022). Progettazione e valutazione inclusiva con gli Episodi di Apprendimento Situato (EAS). Metodologie, ricerche e strumenti. Aprilia: Aracne Editrice. ISBN 979-12- 5994-937-0”. Premio best paper SIREM 2022 per contributo dal titolo Pratiche di assessment nella scuola secondaria di II grado: uno studio di caso di Simona Ferrari e Salvatore Messina. 

Docente di scuola secondaria di II grado in Filosofia e scienze umane, in ruolo per le attività di sostegno didattico.

Principali temi di ricerca: Pratiche didattiche dell‘insegnante: progettazione, valutazione, tecnologie digitali; Innovazione didattica nell’higher education; Inclusione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.