Foto del docente

Salvatore Botta

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

FORMAZIONE

1997

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Bologna con tesi dal titolo «La legislazione fascista relativa alla confessione ebraica».

2002

Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università di Bologna con tesi dal titolo «Interrogazioni e interpellanze parlamentari in epoca giolittiana».

2006

Dottorato di Ricerca in «Storia Politica dell’Età Contemporanea (sec. XIX e XX)» conseguito presso l’Università di Bologna con tesi dal titolo «Governo e controllo parlamentare in Italia nell’età liberale (1861-1901)».

ATTIVITÀ DI RICERCA

Assegni, borse, contratti

2008-12

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna. Argomento della ricerca: «Potere e legittimazione in Italia nelle emergenze (1861-1914)».

2013-14

Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università della Valle d’Aosta. Argomento della ricerca: «(De)Legittimazione politica e territorio: il caso valdostano nel Novecento».

2017-18

Borsa di ricerca promossa dalla Fondation Emile Chanoux sul tema «Fonti archivistiche per la storia della Valle d’Aosta contemporanea».

2018-21

Ricercatore a tempo determinato (senior – tipo B) presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

partecipazione a gruppi finanziati

2013-16

Membro dell’unità di ricerca dell’Università di Bologna nel prin 2010-11 su «Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell'Europa contemporanea» coordinato prima dal prof. Paolo Pombeni e poi dal prof. Fulvio Cammarano (codice progetto: 2010YRXLJ4).

2017

Membro del gruppo di ricerca Sissco (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea) sul tema «Il referendum del 2 giugno 1946. La nascita, le storie e le memorie della Repubblica», finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Bando Ricorrenze) e coordinato dal prof. Maurizio Ridolfi.

ASN

2014

Abilitazione Scientifica Nazionale (2013) a professore universitario di seconda fascia nel settore disciplinare 14/B1 (Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche - scad. 4.12.2020).

2015

Abilitazione Scientifica Nazionale (2013) a professore universitario di seconda fascia nel settore disciplinare 11/A3 (Storia contemporanea – scad. 20.1.2021).

PREMI

2003

Il 04.10.2003 ha ricevuto dalla Fondazione Spadolini–Nuova Antologia il riconoscimento speciale medaglia d’argento del Presidente della Camera dei Deputati per la tesi di laura dal titolo «Interrogazioni e interpellanze parlamentari in epoca giolittiana».

2008

Il 15.07.2008 ha vinto il premio di studio per la miglior tesi di dottorato sulla Storia del Parlamento Italiano bandito dal Dipartimento di Discipline storiche dell’Università di Bologna.

ALTRI TITOLI

2007

Specializzazione universitaria per l’Insegnamento Secondario Superiore nelle materie giuridiche ed economiche (classe A019) conseguita il 30.5.2007 presso l’Università di Ferrara con tesi dal titolo «Le società cooperative: un percorso didattico» (78/80).

ALTRE QUALIFICAZIONI

2006

Cultore della materia presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

2006

Cultore della materia presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento.

2010

Cultore della materia presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università della Valle d’Aosta.

Dal 2015

Segretario nazionale della Società Italiana per Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).

DIDATTICA

didattica frontale

2007

Docente a contratto sulla Storia del Fascismo e della Resistenza in Italia presso la Indiana University (sede di Bologna) nell’ambito del BCSP (Bologna Consortial Studies Program).

2006-11

Svolge moduli d’insegnamento presso la cattedra di Storia contemporanea dell’Università del Salento - Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio, sui fondamenti della storia politica in Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania tra XIX e XX secolo.

2010-13

Svolge moduli d’insegnamento presso la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università della Valle d’Aosta, sui processi di delegittimazione politica nella storia d’Italia e nel contesto europeo.

2010-16

In qualità di esperto esterno nell’ambito dei progetti di Terza Area attivi presso gli Istituti di Istruzione Superiore svolge alcuni cicli di lezioni sull’evoluzione politica, economica e sociale dell’Italia dall’unificazione alla seconda metà del Novecento.

2010-15

Docente a contratto di Storia dei partiti e delle istituzioni nell’Italia repubblicana presso la Indiana University (sede di Bologna) nell’ambio del BCSP (Bologna Consortial Studies Program).

2015-18

Professore a contratto di Storia contemporanea nel corso di laurea in Servizio Sociale presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

2018

Docente a contratto di Storia del Fascismo (storia e pensiero politico) presso la Indiana University (sede di Bologna) nell’ambio del BCSP (Bologna Consortial Studies Program).

2018

Docente di Storia Contemporanea e di Storia d’Europa presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

supporto alla didattica

2005-06

Realizza per il Polo Scientifico-Didattico di Forlì dell’Università di Bologna il monitoraggio della didattica (Decreto Rettorale 30 aprile 2003, n. 15734) per il Corsi di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Economia e Politiche dell’Unione Europea relativamente alla carriera degli studenti iscrittisi negli aa.aa. 2003-2004 e 2004-2005 (estrapolazione dati, loro interpretazione e redazione di una relazione).

2006

Attività tutoriale a contratto nell’ambito della Summer School organizzata dal Centro Interuniversitario di Storia e Politica Euro-Americana (CISPEA): «La democrazia americana tra universalismo e particolarismo»,2-6 luglio 2006, Reggio Emilia.

2005-13

Attività di supporto alla didattica in qualità di tutor a contratto presso la cattedra di Storia Contemporanea, Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università di Bologna.

2015-17

Attività di supporto alla didattica in qualità di tutor a contratto nell’ambito del corso di formazione permanente in Comunicazione e politica per inviati nelle aree di crisi organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

SUPPORTO ALLA RICERCA

2009

Coordinatore della segreteria organizzativa del convegno internazionale «L’Italia degli altri. La storia dell’Italia contemporanea vista da fuori (1830-2008)» svoltosi presso i Dipartimenti di Politica, Istituzioni, Storia e Discipline Storiche dell’Università di Bologna il 23 e 24 gennaio 2009

2013-16

Coordinatore della segreteria tra le unità coinvolte nel progetto prin 2010-11 «Pratiche, linguaggi e teorie della delegittimazione politica nell'Europa contemporanea» (codice progetto: 2010YRXLJ4). Coordina la segreteria del convegno internazionale che ha chiuso il progetto.

ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE E PROFESSIONALI

Dal 2006

Socio della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco).

Dal 2015

Socio della Società per gli studi di storia delle istituzioni.

PARTECIPAZIONE A RIVISTE SCIENTIFICHE

Dal 2003

Membro della redazione della rivista «Ricerche di Storia Politica» (fascia A), per la quale dal 2005 al 2008 ha ricoperto l’incarico di coordinatore della segreteria. Nel 2008 ha realizzato il nuovo sito web della rivista di cui ha curato l’aggiornamento redazionale.

Dal 2018

Membro del comitato scientifico della collana di testi storici Antidoti edita da Viella.

SEMINARI E CONVEGNI

2004

Relatore sul tema Governo e Parlamento nella storia dell’Italia liberale (seminario organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia dell’Università di Bologna).

2006

Relatore sul tema L’immagine della rappresentanza nell’Italia post-unitaria (seminario organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna nell’ambito del programma «Seminari della ricerca»).

2008

Intervento, in qualità di autore del libro, alla presentazione del volume Pianoro. Storia di un Comune dell’Appennino Bolognese nella seconda metà dell’Ottocento (I Quaderni della Memoria), organizzata presso il Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (BO).

2008

Intervento, in qualità di autore del libro, alla presentazione del volume Ezio Villani: Un socialista di Galliera nell'Assemblea Costituente, (Pendragon), organizzata presso la sala del Consiglio della Provincia di Bologna.

2008

Intervento, in qualità di autore del libro, alla presentazione del volume Ezio Villani: Un socialista di Galliera nell'Assemblea Costituente, (Pendragon), organizzata presso la sala del Consiglio del Comune di Galliera (BO).

2008

Relatore sul tema Come si ricostruisce la storia di una piccola comunità, (organizzato dal Museo di Arti e Mestieri di Pianoro (BO), nell’ambito della «Festa della Storia. Un futuro per la Storia, la storia per il futuro»).

2009

Relatore sul tema Potere e legittimazione nelle emergenze tra XIX e XX secolo (seminario organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna nell’ambito del programma «Potere e decisione politica: attori, luoghi, regole»).

2009

Relatore sul tema La politica delle calamità. Lo Stato di fronte alle grandi emergenze naturali e sanitarie nell’Italia liberale (seminario organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna).

2009

Relatore sul tema Leggere, scrivere e far di conto. L’istruzione elementare in Italia nella seconda metà dell’Ottocento (conferenza organizzata nell’ambito della VI edizione della «Festa della Storia» patrocinata dall’Università di Bologna).

2010

Relatore sul tema Il Risorgimento in Camicia Rossa. Storia dei mille che fecero l’impresa (conferenza organizzata) nell’ambito del ciclo di incontri «Verso il 2011. Temi e problemi dall’unità d’Italia ad oggi» patrocinati dal Comune di Prato).

2010

Coordinatore del seminario su Il rapporto tra centro e periferia nella storia d’Italia organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia dell’Università di Bologna.

2010

Relatore sul tema L’evoluzione del sistema partitico nell’Italia repubblicana (seminario organizzato nell’ambito dell’attività di formazione del Partito Democratico di Pesaro-Urbino).

2011

Relatore sul tema La storia della scolarizzazione in Italia tra l’unità e l’avvento del fascismo (conferenza organizzata dall’Associazione Civis del Comune di Prato).

2011

Coordinatore del seminario Pratiche plebiscitarie nell’Europa contemporanea: dal ‘popolo sovrano’ alla manipolazione della democrazia organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzione, Storia dell’Università di Bologna.

2011

Relatore sul tema Prima le donne e i bambini. L’emergenza come terreno di state-building (incontro organizzato dal Dipartimento di Politica, Istituzione, Storia dell’Università di Bologna nell’ambito del ciclo di seminari dedicati a «L’importanza di essere Stato»).

2012

Relatore sul tema L’evoluzione del sistema scolastico italiano in epoca repubblica (conferenza organizzata dall’Associazione Civis del Comune di Prato).

2012

Discussant alla presentazione del libro di Federico Lucarini, La carriera di un gentiluomo. Antonio Salandra e la ricerca di un liberalismo nazionale (1875-1922) organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Bologna.

2013

Relatore su tema Potere e legittimazione politica nell’Italia delle emergenze naturali e sanitarie tra Otto e Novecento (panel organizzato nell’ambito dei «Cantieri di Storia» della Sissco-Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno).

2014

Relatore sul caso del Belgio nell’ambito del convegno internazionale di studi «Alla vigilia della prima guerra mondiale. L'Europa di fronte al neutralismo italiano» organizzato dall’Università della Valle d’Aosta.

2014

Relatore sul tema Il sistema politico valdostano nella crisi del primo dopoguerra (intervento nell’ambito del convegno internazionale di studi «Alla vigilia della prima guerra mondiale. L'Europa di fronte al neutralismo italiano» organizzato dall’Università della Valle d’Aosta).

2015

Intervento sulla figura del socialista Ezio Villani nell’ambito del convegno «Ezio Villani e Bruno Buozzi: amici nella tempesta» organizzato dal Comune di Galliera (BO)

2015

Relatore sul tema La lotta politica in Valle d’Aosta dalla fine della Prima guerra mondiale alla grande crisi (intervento nell’ambito del «7e Forum des chercheurs d’histoire valdotaine» organizzato dalla Regione Valle d’Aosta).

2015

Discussant alla presentazione del libro di Fabrizio Rossi, I regolamenti del Senato Regio, 1848-1900. Storia, norme, prassi organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

2015

Relatore sul tema Politica e calamità nell’Italia liberale: strumenti e finalità di una indagine (intervento nell’ambito del seminario di studi «Otto100. La storiografia italiana sul XIX secolo tra crisi e nuovi indirizzi di ricerca» organizzato dal Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona.

2016

Relatore sul tema Democrazia e federalismo nel Risorgimento (intervento nell’ambito dell’«Incontro di studi su Aldo Berselli (1916-2016)» organizzato dal Museo Civico del Risorgimento di Bologna).

2016

Relatore sul tema Il binomio “nazione-antinazione” e il caso valdostano (intervento nell’ambito dell’«8e Forum des chercheurs d’histoire valdotaine» organizzato dalla Regione Valle d’Aosta).

2016

Intervento nell’ambito del Seminario nazionale dottorandi Sissco «Storie in corso 2016» organizzato dall’Università di Pavia (discussant della tesi di Gabriele Ivo Moscaritolo su Storia sociale di un terremoto. Memorie, esperienze, trasformazioni in tre comuni del cratere irpino).

2017

Relatore sul tema Un territorio inquieto: le emergenze naturali nella storia d’Italia (intervento nell’ambito del convegno «Politica e disastri naturali fra passato e presente. Fra logica dell’emergenza e cultura della prevenzione» organizzato dall’Istoreco di Livorno)

2018

Relatore sul tema Politica dell’emergenza e nascita di una nazione: l’Italia liberale di fronte alle calamità naturali (intervento nell’ambito del convegno Sissco «L’esperienza e la memoria delle catastrofi naturali. Un confronto pluridisciplinare» organizzato dall’Università di Napoli Federico II)