Foto del docente

Silvia Betti

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Contenuti utili

Dichiarazione di integrità accademica

1. Dichiarazione di integrità accademica  

Integrità accademica significa onestà e responsabilità nel percorso di studio.

• Prove ed esami esistono per aiutare gli studenti ad apprendere.

• I voti esistono per mostrare quanto questo obiettivo sia stato raggiunto.

 

Pertanto, il lavoro svolto e i voti ottenuti sono il risultato della comprensione e dello sforzo dello studente stesso. Copiare e tentare di ingannare il docente è severamente proibito, perché falsifica il voto che gli studenti potrebbero ottenere e svaluta il lavoro di tutti, violando il principio di pari opportunità. Qualsiasi atto che influisca in modo improprio sulla valutazione del rendimento accademico di uno studente è considerato una pratica di cattiva condotta accademica sanzionabile secondo il Codice Etico e di comportamento (artt. 8.2 e 25.2), che regola i rapporti all’interno della comunità dell’Alma Mater Studiorum1. Compiti ed esami online sono soggetti esattamente agli stessi standard di integrità che si applicano ai normali comportamenti in presenza.

Ogni studente è tenuto a rispettare il Codice etico e di comportamento dell’Alma Mater Studiorum e ogni lavoro presentato deve essere opera autentica e originale dello studente stesso.

Siete pertanto incoraggiati a studiare insieme e a discutere con gli altri studenti le nozioni e i concetti trattati durate le lezioni; potete dare o ricevere aiuto o "consulenza" da parte dei vostri compagni di corso; tuttavia, questa cooperazione consentita non deve mai comportare che uno studente scambi con altri il testo della prova d’esame e/o le risposte, con ogni forma di comunicazione (posta elettronica, file allegato alla posta elettronica, messaggio chat, copia cartacea, ecc.).

Durante gli esami è dunque necessario svolgere la prova in maniera individuale e leale nel rispetto dei docenti e degli altri studenti. Non è consentito parlare, discutere, chattare o scambiare messaggi ed e-mail con chiunque. Si ricorda, inoltre, che sono a disposizione dei docenti strumenti di verifica antiplagio che permettono di controllare gli elaborati scritti e di verificare se parti del testo sono state copiate pedissequamente da fonti online o da altri studenti. Si vieta quindi ogni forma di plagio e copia-incolla di documenti, fatto salvo il corretto utilizzo di citazioni tra virgolette con l’appropriata indicazione della fonte.

Qualsiasi comportamento scorretto o sleale durante gli esami avrà delle conseguenze commisurate alla sua gravità; v. oltre nel testo, lett. d) ed e).

Lo studente dichiara di aver letto e preso visione della presente dichiarazione prima di eseguire la prova d’esame.