Foto del docente

Silvia Betti

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/07 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Avvisi

LINEE GUIDA PER GLI ESAMI ON LINE

1

Linee guida per lo svolgimento degli esami on line.

Sommario

1. Dichiarazione di integrità accademica da sottoporre allo studente;

2. Verifiche preventive comuni a tutti gli esami;

3. Esami orali;

4. Esami scritti.

1. Dichiarazione di integrità accademica da sottoporre allo studente

 

Integrità accademica significa onestà e responsabilità nel percorso di studio.

• Prove ed esami esistono per aiutare gli studenti ad apprendere.

• I voti esistono per mostrare quanto questo obiettivo sia stato raggiunto.

 

Pertanto, il lavoro svolto e i voti ottenuti sono il risultato della comprensione e dello sforzo dello studente stesso. Copiare e tentare di ingannare il docente è severamente proibito, perché falsifica il voto che gli studenti potrebbero ottenere e svaluta il lavoro di tutti, violando il principio di pari opportunità. Qualsiasi atto che influisca in modo improprio sulla valutazione del rendimento accademico di uno studente è considerato una pratica di cattiva condotta accademica sanzionabile secondo il Codice Etico e di comportamento (artt. 8.2 e 25.2), che regola i rapporti all’interno della comunità dell’Alma Mater Studiorum1. Compiti ed esami online sono soggetti esattamente agli stessi standard di integrità che si applicano ai consueti comportamenti in presenza.

1 Codice etico e di comportamento, in https://normateneo.unibo.it/codice_etico.html.

Ogni studente è tenuto a rispettare in buona fede il Codice etico e di comportamento dell’Alma Mater Studiorum. Durante gli esami è dunque necessario svolgere la prova in maniera individuale e leale nel rispetto dell’Ateneo, dei docenti e degli altri studenti. Ogni lavoro presentato deve essere opera autentica e originale dello studente stesso. Qualsiasi comportamento scorretto o sleale durante gli esami avrà delle conseguenze commisurate alla sua gravità; v. oltre nel testo, lett. d) ed e). Il docente, onde non intralciare il corretto svolgimento complessivo dell’esame, non è tenuto a comunicare immediatamente di aver rilevato una eventuale scorrettezza, ma può comunicarla al termine della prova.

1) Durante gli esami non è consentito interagire con chiunque in alcun modo, scritto o orale, tradizionale o digitale (ad es. parlare, leggere ad alta voce, discutere, chattare o scambiare messaggi ed e-mail). E’ vietata la presenza di altre persone nella stanza in cui si svolge l’esame ed è vietato l’uso di qualsiasi device che non sia specificamente previsto dalle modalità d’esame. Non solo è vietato copiare o chiedere aiuto durante gli esami, ma anche fornire assistenza costituisce un comportamento scorretto passibile delle medesime sanzioni. Se il docente riscontra un qualsiasi tipo di interazione con altri può annullare la prova ed eventualmente richiedere ulteriori sanzioni.

2) E’ vietato accedere durante le prove a materiali o applicativi non esplicitamente consentiti dalle modalità d’esame. La sola presenza di materiale non consentito nelle vicinanze della postazione, o la sola apertura di un applicativo non consentito comportano una scorrettezza che può invalidare l’esame.

2

3) E’ vietata ogni forma di plagio e copia-incolla di documenti, fatto salvo il corretto utilizzo di citazioni tra virgolette con l’appropriata indicazione della fonte. Si ricorda che sono a disposizione dei docenti strumenti di verifica antiplagio che permettono di controllare gli elaborati scritti e di verificare se parti del testo sono state copiate pedissequamente da fonti online, dagli appunti o da altri studenti. Si segnala che un elaborato che restituisca un punteggio oltre il 25% al controllo di Compilatio viene considerato copiato e passibile di annullamento e/o di ulteriori sanzioni.

4) Dopo l’esame, è vietato lo scambio con altri del testo della prova d’esame e/o di alcune domande della stessa, nonché delle risposte con qualsiasi forma di comunicazione (posta elettronica, file allegato alla posta elettronica, messaggio chat, copia cartacea, ecc.). Nel caso si dovesse ravvisare tale comportamento, anche a distanza di tempo dallo svolgimento o correzione della prova, il docente può procedere con l’annullamento della prova e/o richiedere l’applicazione di ulteriori sanzioni.

Lo studente dichiara di aver letto e preso visione della presente dichiarazione prima di eseguire la prova d’esame.

2. I. Linee guida sulle verifiche preventive comuni a tutti gli esami

a) A ogni studente è richiesto di avere un collegamento video quale condizione imprescindibile per poter sostenere l’esame. La connessione deve essere stabile in quanto una disconnessione durante una prova può portare al suo annullamento. Il docente responsabile dell’esame può richiedere accorgimenti ulteriori, come ad es. un secondo punto di contatto video attraverso il telefonino o altro device dotato di telecamera, uno specchio posizionato alle spalle dello studente, o altro ancora, purché ne sia data chiara e preventiva comunicazione allo studente. Se lo studente non è dotato di una telecamera o di una connessione stabile può chiedere di utilizzare un computer del Dipartimento e svolgere l’esame in tale sede, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid e sotto adeguata sorveglianza.

b) Non è consigliabile che lo studente sostenga l’esame tramite lo smartphone, soprattutto se si tratta di esami scritti. E’ vietato l’uso di qualsiasi device elettronico (ad es. smartphone o smartwatch) che non sia specificamente previsto dalle modalità di esame. È altresì vietato allo studente l’uso di uno sfondo virtuale durante il collegamento video. È consigliabile chiedere allo studente di condividere il proprio schermo con il docente. Lo studente deve utilizzare le versioni più aggiornate di Teams e/o Zoom in modo da poter garantire la condivisione dello schermo. A tal fine, è invitato a impostare preventivamente sul proprio device la funzione “condivisione schermo” per controllare che funzioni.

c) Gli studenti non possono utilizzare cuffiette o strumenti analoghi (a meno che non vi siano comprovate necessità, es. studenti con DSA) che potrebbero essere il mezzo per ottenere suggerimenti alle risposte.

d) Qualora vi sia prova che lo studente abbia copiato il compito o parte di esso, o che abbia attinto ad altre fonti e supporti durante l’esame orale, il docente può, a seconda della gravità del comportamento riscontrato, adottare una o più delle seguenti opzioni: annullare l’intero compito, annullare solo le risposte che sono state copiate, diminuire il voto finale, cambiare lo status dello studente (ad es. da frequentante a non-frequentante), modificare le modalità di esame. Il docente invece non può comminare il salto d’appello. L’annullamento del compito equivale per lo studente all’essere stato “respinto” all’esame e come tale va verbalizzato su Almaesami. È necessario comunicare tali episodi al proprio coordinatore di CDS in modo che si possa tener conto di eventuali reiterazioni dei comportamenti scorretti.

e) Qualora invece vi sia l’evidenza di un comportamento più grave dello studente di tipo fraudolento e truffaldino (uso della chat di gruppo per comunicare le risposte, utilizzo di un suggeritore, utilizzo di

 

3

.

undoppioschermo,usodellachatperdenigrarelepersone,ecc.)ildocentedevesospenderelaprovad’esamedellostudenteinteressatoerimetterelaquestionealcoordinatorecheeventualmenteladeferiràalCollegiodidisciplina.IlCollegiodidisciplinahastrumentisanzionatoripiùseveri,aisensidelRegolamentodeiprocedimentidisciplinarideglistudenti(art.8)2.

f)Ildocenteètenutoagestiregliappelliegliesamiattraversol’applicativostandardAlmaesamieaidentificarelostudentetramitel’appositaproceduradiriconoscimentoprevistadaAlmaesami(funzione“riconoscimentostudenti”).Perragionidituteladellaprivacyèinvecevietatochiedereallostudentediidentificarsimostrandoinvideoilpropriodocumentodiidentità.E’consigliabileeffettuarelasedutadiesameconun’altrapersona,ades.untutor,uncultoredellamateriaoaltrafiguraequivalente(inpresenzaocollegatoadistanza).

g)Ildocentedevegarantireunaconnessionewebadeguata;incasodidifficoltà,puòrecarsiinDipartimentoesvolgerel’esameintalesede.

h)Ildocenteètenutoainformareglistudenti,primadiiniziarelaprovad’esame,delleregolesugliesamionline(v.sopra).E’inoltreopportunocheildocentecomunichicheincasodiinterruzionedellaconnessioneènecessarioripristinarlaimmediatamente;seilproblemapersisteperdiversisecondiènecessariochelostudentecontattiimmediatamenteildocenteconaltrodispositivo(viamailoTeams).Seilproblemasiprotraeulteriormente,ildocentepotràadottareiprovvedimentispecificatinelseguitoalleletterel)es).

i)Èvietatoregistraresessionid’esamesequestononèstrettamentenecessarioinrelazioneallemodalitàdisvolgimentodellaprovae/osequestononèfunzionaleallaverificadelcorrettosvolgimentodell’elaborato.Èdunquevietatoregistraregliesamiorali3.

II.Esamiorali:

j)E’opportunoinvitareglistudentiadaccenderetelecameraemicrofonoeaguardaresemprenellatelecamera,mantenendosiilpiùpossibilelontanodalmonitor.Ildocentepuòrichiederelacondivisionedelloschermo,asuadiscrezione.Primadicominciaresipuòchiederediinquadrarelascrivaniaperverificarechesialiberadatesti/appunti.Èinveceopportunoavvisareinanticipoglistudentisesiintendeeseguireuncontrolloambientalecheescludalapresenzadialtrepersoneoapparecchiaturenellastanza.

k)Sepossibile,èopportunoformulareledomanded’esamesollecitandoilragionamentodapartedeglistudenti.

l)Nelcasoincuilaconnessionevideo/audioconlostudentesiinterrompaunavoltapostaladomandaorale,easecondadelladuratadell’interruzione,sipuò:

 

-sostituireladomandapostaconunadomandadiversa;

Regolamentodeiprocedimentidisciplinarideglistudenti,in

https://normateneo.unibo.it/regolamento-dei-procedimenti-disciplinari-degli-studenti.

3V.lasezione“Protezionedeidatinelleregistrazioniaudio-videodilezioniedesami”,inhttps://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami(e,inparticolare,ilpdfallegato).

3

4

- oppure, se si ha la sensazione che lo studente abbia volontariamente interrotto la connessione, si può formulare in maniera diversa la domanda al fine di verificare i medesimi contenuti;

- annullare l’esame.

m) Nel caso in cui lo studente abbia difficoltà a connettersi via computer con il programma scelto per la prova d’esame (Teams o Zoom) si può proporre uno strumento alternativo, per esempio Skype, WhatsApp, ecc.

n) In generale per verificare che lo studente stia esponendo contenuti di cui è padrone e non stia leggendo da altri supporti non consentiti, è consigliabile interloquire costantemente, chiedere per esempio perché usa un certo termine invece che un altro, che cosa si intende con una certa nozione che ha usato, oppure si può chiedere di effettuare collegamenti con altre parti del programma.

 

III. Esami scritti

o) Anche nel caso degli esami scritti è opportuno che gli studenti tengano accesa la telecamera durante la prova e siano pronti ad accendere il microfono su richiesta.

p) Nel caso in cui sia strettamente necessario ricorrere a prova scritta con carta e penna, gli studenti devono installare sul proprio smartphone una app gratuita che permetta loro di scansionare il proprio elaborato scritto e di trasformarlo in un unico documento (formato consigliato pdf) da inviare poi al docente secondo la procedura di upload, usando la e-mail istituzionale @studio.unibo.it; per i dettagli si veda la sezione “Come sostenere online un esame scritto con MS Teams”4.

q) Si consiglia di dare agli studenti soltanto il tempo sufficiente per rispondere ai quesiti scritti in modo che non abbiano modo per divagare e attingere altrove le risposte. Il tempo concesso deve comunque essere congruo. Va ricordato che studenti con bisogni speciali (per esempio DSA) hanno diritto a un tempo maggiore per l’elaborazione dei test scritti.

r) Nel caso in cui si scelga di utilizzare per il test la modalità sequenziale (che impedisce agli studenti di tornare su una domanda precedente) si consiglia al docente di mostrare ai partecipanti una visione integrale del test per un tempo adeguato prima di dare inizio alla prova.

s) Se lo studente durante il test si disconnette per un tempo prolungato, tale da compromettere la correttezza dello svolgimento della prova (indicativamente 1/10 del tempo totale previsto), o ha seri e ripetuti problemi di connessione, si può instaurare subito un contatto mail/Teams con lo studente e annullare la prova; a quel punto, si dà allo studente la possibilità di recuperare la prova il prima possibile, nella modalità ritenuta più idonea dal docente.

t) In generale, indipendentemente dalla decisione di usare Teams o Zoom, per appelli con un numero di partecipanti superiore a 30 sono raccomandabili le seguenti opzioni:

 

4 https://www.unibo.it/it/didattica/lezioni-ed-esami/esami.

– suddividere l’appello in diversi turni su Almaesami, convocando gli studenti a orari diversi, e prevedendo la formulazione di quesiti diversi, ma di analoga difficoltà, per ciascun turno;

5

– utilizzare le funzioni “sottocommissioni” (Teams) o “breakout rooms” (Zoom) in modo da non avere più di 30 studenti per aula; è opportuno prevedere almeno 1 docente/tutor per la gestione e la sorveglianza di ciascuna aula.

Pubblicato il: 18 ottobre 2021