Rosa Bernardini Papalia

Full Professor

Department of Statistical Sciences "Paolo Fortunati"

Academic discipline: SECS-S/03 Economic Statistics

Esami online su carta_prof. Rossella Bernardini Papalia

Esami online su carta

Indicazioni per lo svolgimento della prova scritta.

Durata della prova

50 minuti più 10 minuti per inserimento & invio file nell'applicativo Eol.

Prima della prova

1. Iscriversi all'appello di esame attraverso ALMAESAMI nella specifica data e ora della prova il link ricevuto (via posta istituzionale -@studio.unibo.it [mailto:-@studio.unibo.it] viene inviato dall’applicativo dopo la data di chiusura delle liste di iscrizione). IL DOCENTE NON PUO’ ISCRIVERE STUDENTI DOPO LA CHIUSURA DELLE LISTE.

2. Se non si dispone di scanner nella stanza dove si svolgerà la prova, installare sul proprio smartphone una App gratuita di generazione di file .pdf a partire da immagini fotografate (app consigliate: PDF extra, ADOBE scan).

Durante la prova

1. Organizzare adeguatamente il proprio spazio di lavoro e svolgere l’esame in assoluto silenzio e senza altre persone presenti nella stanza, no auricolari, pena l’annullamento dello stesso.

2. Sistemare il proprio tavolo di lavoro individuando il modo migliore per posizionare il proprio computer in modo che la webcam inquadri lo studente mentre scrive su carta e lo smartphone appoggiato con lo schermo rivolto verso il basso e vicino al foglio di carta, in modo che rimanga visibile durante tutto l’esame; (PC posizionato di lato).

3. Predisporre un numero adeguato di fogli di carta bianchi, più penne per evitare problemi durante la prova, orologio (no smartwatch) per monitorare il tempo trascorso.

4. Tenere a portata di mano un documento di riconoscimento (carta d’identità, tesserino universitario) da mostrare su richiesta del docente.

5. Avviare con congruo anticipo (30 minuti prima) il sistema TEAMS (utilizzando il link ricevuto via email su studio.unibo.it) per verificare che tutto funzioni, attendere il collegamento.

6. Dopo le operazioni preliminari, acquisire il testo dell’esame sulla piattaforma EOL, (eol.unibo.it/)

7. Per tutta la durata della prova:

• garantire l’assenza di altre persone nella stanza;

• evitare qualsiasi rumore, dal momento che la prova può svolgersi con i microfoni attivi;

• evitare domande al docente per lo stesso motivo di cui al punto precedente;

• in caso di caduta della connessione, riconnettersi immediatamente usando il link di ingresso ricevuto; in caso ciò risulti impossibile, contattare immediatamente via mail il docente per concordare un’altra soluzione oppure comunicare la propria dichiarazione di ritiro dalla prova;

Al termine della prova

1. Scrivere su ogni foglio del proprio elaborato COGNOME, NOME, NUMERO DI PAGINA/NUMERO TOTALE DI PAGINE (es1/3 se si tratta della pag 1 su un totale di 3 pagine inviate);
  2. effettuare una digitalizzazione delle pagine del proprio elaborato, utilizzando lo scanner o il proprio smartphone con uno dei software di scansione (app consigliate: PDF extra, ADOBE scan).
  3. fotografare le diverse pagine e salvarle in un unico file denominato: cognome-nome.pdf. (Si consiglia di fare delle prove, in modo da prendere confidenza con lo strumento e velocizzare la procedura);
  4. inviare il file pdf nell’area di consegna indicata nell’applicativo EOL, (eol.unibo.it/) (E' PREVISTO L'INVIO DI UN UNICO FILE).

Published on: May 09 2020